Il recente annuncio di Sony era solamente una questione di tempo, a partire da gennaio 2026 non ci saranno più videogiochi in regalo su PS4 con la sottoscrizione al PS Plus.
Sapevamo che prima o poi questo momento sarebbe giunto ma ora è ufficiale. L’abbonamento al servizio PS Plus di Sony smetterà di essere supportato su PS4, che non riceverà più alcun videogioco omaggio.
Sony conferma lo stop ai giochi in regalo per gli abbonati a PS Plus, che potrebbe cambiare anche sotto altri aspetti
Sebbene siano passati già diversi anni dall’uscita di PS5, sono ancora migliaia i giocatori rimasti sulla piattaforma di vecchia generazione. Ricordiamo che l’abbonamento al PS Plus è necessario non solamente per ottenere ogni mese alcuni titoli in regalo, ma anche per poter giocare online. Una scelta che al tempo del passaggio da PS3 a PS4 generò parecchia opposizione alla compagnia nipponica.
Secondo quando annunciato sembra che ogni tanto ci sarà qualche titolo disponibile anche per la console di vecchia generazione ma, comunque, non sarà probabilmente abbastanza perché convenga mantenere attivo il servizio.
Il passaggio a PS5 non è così scontato dal momento che il prezzo della versione base della console è ancora ben superiore ai quattrocento euro, nonostante siano passati ben cinque anni dalla sua uscita. L’unico lato positivo della questione è che Sony ha annunciato il cambiamento con largo anticipo, permettendo così ai propri giocatori di effettuare il passaggio alla console di nuova generazione oppure di continuare a utilizzare a pieno il servizio che hanno già pagato su PS4 fino alla fine dell’anno.
Non è stato ben chiarito, a questo punto, se per poter giocare online su PS4 sarà comunque necessario l’abbonamento al PS Plus oppure se Sony cambierà il funzionamento di questo sistema dal momento che la piattaforma non riceverà più titoli.