Dopo la recente pubblicazione delle specifiche di Xbox Series X, Playstation non è stata da meno comunicando le specifiche della nuova console PlayStation 5. Conosciamo Microsoft e Sony come due colossi mondiali dell’elettronica, sempre al passo con i tempi hanno lavorato a console di ultima generazione, ma qual è la migliore console in termini di potenza?
PS5 e Xbox Series X, quale tra loro è la più potente?
Le due console saranno disponibili sul mercato solo alla fine dell’anno ma Microsoft ha già rilasciato parecchie informazioni riguardo alla nuova Xbox Series X.
A quanto pare sia la CPU sia la GPU sarebbero più potenti di quelli della concorrente PS5, la quale avrebbe però un comparto SSD più performante. In altre parole Xbox Serie X sarebbe più potente, mentre la console prodotta da Sony avrebbe performance migliori in termini di velocità, ovvero caricamento e download di giochi e patch.
Ovviamente bisognerà testare la resa dei singoli giochi per determinare quale sia la migliore tra le due console, anche se al momento sembra che, sulla carta e prendendo in considerazione solo i valori numerici, Xbox Serie X sopravanzi la console Sony.
Di seguito sono messe a confronto le caratteristiche delle due piattaforme:
Xbox Series X
- CPU: 8 core Zen 2 a 3,8 GHz (3,6 GHz con SMT)
- GPU: 12 TFLOPS, 52 CU a 1.825 GHz, RDNA personalizzato 2
- Memoria / interfaccia: GDDR6 da 16 GB
- Larghezza di banda di memoria: 10 GB a 560 GB / s, 6 GB a 336 GB / s
- Memoria interna: SSD NMM e personalizzato da 1 TB
- Memoria espandibile: slot SSD NVMe
- Unità ottica: scheda di espansione da 1 TB
PlayStation 5
- CPU: 8 core Zen 2 a 3,5 GHz (frequenza variabile)
- GPU: 10,28 TFLOP, 36 CU a 2,23 GHz (frequenza variabile)
- Memoria / Interfaccia: 16 GB GDDR6 / 256-bit
- Larghezza di banda di memoria: 448 GB / s
- Memoria interna: SSD personalizzato da 825 GB
- Memoria espandibile: slot SSD NVMe
- Unità ottica: unità Blu-ray 4K UHD
Purtroppo non ci sono ancora date certe per quanto riguarda l’uscita delle due console. Se sul sito ufficiale di PS5 Sony fissa il periodo durante le feste natalizie 2020, da Mircosoft era trapelata la notizia che la console di Redmond sarebbe arrivata per il Ringraziamento (fine novembre 2020), annuncio poi corretto sul sito ufficiale di Xbox che riporta un più generico: “In arrivo a fine 2020”.
Dovremo quindi pazientare fino alla fine dell’anno per regalarci la nuova versione della nostra console preferite, o magari entrambe, lasciando ad altri lo scontro fanboy tra PS5 e Xbox.
Qual è la vostra preferita? Per quale motivo la sceglierete rispetto alla concorrenza? Fatecelo sapere con un commento qui sotto!