Il 2023 si preannuncia come un grande anno per i giochi di ruolo, tanto che abbiamo deciso di dedicare al tema questo speciale articolo per elencare quali sono quelli più attesi in quest’anno nuovo avviatosi da meno di 48 ore.
Non ci sarà infatti solo la solita Wizards of the Coast, che nel 2023 rilascerà nuovo materiale per Dungeons & Dragons quinta edizione, prima dell’uscita del nuovissimo One D&D (prevista per ill 2024) ma ci sono un sacco di nuovi titolo molto attesi, che sappiamo già essere stati annunciati da qualche tempo ed il. cui rilascio è previsto entro la fine dell’anno. Ci saranno adattamenti con licenza di giochi da tavolo, film e serie TV, ma anche nuove edizioni di titoli già popolari fra il pubblico dei giocatori di ruolo e progetti nuovi di zecca. Insomma quest’anno dovrebbe essere una vera manna dal cielo per chiunque ami tirare i dadi e raccontare storie con gli amici.
Diamo un’occhiata ad alcune delle uscite più attese del 2023 nel mondo dei giochi di ruolo
Partiamo subito con il più classico di tutti, il gioco di ruolo principe del mercato, il più prolifico e longevo di tutti i tempi. Stiamo ovviamente parlando di Dungeons and Dragons.
Dungeons & Dragons ha una fitta lista di uscite pianificate per il 2023. Wizards of the Coast pubblicherà infatti ben cinque manuali per la quinta edizione del popolare gdr il prossimo anno: l’antologia di The Keys From the Golden Vault Heist, il regolamento/bestiario di Bigby’s Presents Glory of Giants, The Book of Many Things, che contiene sottoclassi, incantesimi e altro materiale di D&D basato sul famigerato Deck of Many Things, un nuovo cofanetto ambientato nella campagna di Planescape e una versione completa della campagna di Le Miniere perdute di Phandelver.
Inoltre, Wizards of the Coast continuerà a rilasciare nuovi playtest per One D&D, l’imminente edizione rivisitata di Dungeons & Dragons prevista per il rilascio nel 2024.
Nel frattempo, se già non lo avete potete iniziare a giocare munendovi dell’enorme kit base di Dungeons and Dragons quinta edizione che trovate A QUESTO INDIRIZZO e che vi garantirà sin da subito numerose giornate di gioco.
Passiamo poi ad un altro titolo parecchio giocato nel mondo: Pathfinder.
Paizo ha annunciato diverse nuove importanti uscite per il proprio gioco di ruolo nel 2023: fra le più attese spicca sicuramente Rage of Elements. Si tratta di un nuovo regolamento che aggiungerà la classe Kineticist (Chinetico) al gioco ed aggiungerò vari piani elementali. Altre importanti uscite relative a questo titolo includono Treasure Vault, un manuale con dozzine di nuovi oggetti magici e banali, oltre anche a due libri sulle tradizioni di Lost Omens, che descrivono in dettaglio l’organizzazione di Firebrands e la cittadella nanica di Highhelm. In particolare, sappiamo già che questi libri saranno tutti pubblicati rispettivamente questo inverno e nella prossima primavera ed estate, quindi aspettati che gli annunci autunnali per Pathfinder 2E vengano annunciati entro la fine dell’anno.
Se volete iniziare a giocare questo gioco di ruolo, in attesa delle novità previste per il 2023, potete trovare il manuale base di Pathfinder, edito in italiano da Giochi Uniti, A QUESTO INDIRIZZO.
Le novità ispirate fumetti e serie TV
Il primo titolo di questa lista è DIE: The Roleplaying Game, un adattamento di DIE, un fumetto di Kieron Gillen e Stephanie Hans su un gruppo di appassionati di giochi di ruolo che rimangono intrappolati nel mondo del gioco a cui stanno giocando (si lo so la trama sembra un po’ quella di Jumanji, ma a prima vista il gioco merita davvero di essere valutato per l’acquisto). Gillen ha sviluppato il gioco di ruolo per anni, prima di finanziarlo con un Kickstarter che ha raccolto oltre 500.000 dollari.
In questo titolo, i partecipanti interpreteranno proprio questo allegro gruppetto che è rimasto intrappolato nel gioco. Ognuno al tavolo interpreta due personaggi: il personaggio del giocatore che sta ruolando e il personaggio/classe coinvolto nel gioco nel quale il suo personaggio si stava immedesimando quando è rimasto intrappolato nel mondo fantasy in cui lo stesso stava a sua volta ruolando.
A questo punto della descrizione mi sento intrappolato io come se fossi nella trama di Inception e credo che l’unico modo per uscirne sia effettivamente quello di acquistarlo non appena uscirà e provarlo.
Nel frattempo però passerei a parlarvi di un’altra uscita molto attesa, soprattutto dai fan di Monty Python, è Monty Python’s Cocurricular Mediaeval Reenactment Program, un gioco di ruolo pubblicato dall’editore indipendente Exalted Funeral su licenza ufficiale e basato principalmente su Monty Python e il Sacro Graal.
I giocatori di questo nuovo gioco di ruolo sceglieranno tra una delle 20 “situazioni” dei personaggi (che altro non sono che le tradizionali classi, sotto falso nome) che vanno dai cavalieri ai contadini oppressi. Ogni situazione ha cinque tratti, con i giocatori che effettuano controlli usando un dado tra un d4 e un d20, a seconda di quanto sia sciocco o serio il tratto. Anche il “Head of Light Entertainment” (il Master) si diverte, poiché potrebbe essere richiesto loro di assumere una nuova personalità a seconda di determinati tiri o situazioni. Il gioco ha raccolto quasi 2 milioni di dollari su Kickstarter e uscirà entro la fine dell’anno.
Per prepararci a quello che ci aspetta possiamo rivederci il film Monty Python e il Sacro Graal, acquistandolo A QUESTO INDIRIZZO.
Ma le novità non finiscono qui. Infatti, c’è un altro titolo, basato su una delle serie TV più seguite degli ultimi anni: The Walking Dead Universe RPG.
Si tratta di un nuovo gioco di ruolo sviluppato da Free League Publishing e AMC basato nel mondo del popolare franchise di The Walking Dead. Il gioco utilizzerà una variante del sistema Year Zero ed AMC ha già promesso che rilascerà presto anche un video Let’s Play per il gioco su AMC +.
The Walking Dead Universe RPG sarà sviluppato dai co-fondatori di Free League Tomas Härenstam e Nils Karlén, mentre Nils Hintze sarà lo scrittore principale delle storie e Gustaf Ekelund e Martin Grip saranno i responsabili degli artwork.
Fra i giochi di ruolo più attesi del 2023 ci sono anche titoli ispirati a grandi giochi da tavolo e una nuova edizione di un titolo premiato con gli Ennie nel 2019
Passando al mondo delle rivisitazioni dei giochi da tavolo non possiamo che citare gli attesissimi Warhammer 40K: Imperium Maledictum e Gloomhaven RPG.
Il primo è un nuovo gioco di ruolo “street-level” di Cubicle 7 ambientato nell’universo di Warhammer 40K. Ai giocatori verrà offerta la possibilità di unirsi a un potente Patrono nel Settore Macharian, che determinerà il corso della campagna e quali strumenti ha a disposizione il tuo gruppo. Il sistema di gioco utilizzerà un sistema d100 e verrà rilasciato all’inizio del 2023.
Il secondo arriverà invece il prossimo anno su Kickstarter. Gloomhaven: The Roleplaying Game sarà sviluppato da Cephalofair Games, la stessa casa editrice dell’apprezzatissimo gioco da tavolo tuttora in vetta alla classifica dei migliori titoli di BGG e reperibile su Amazon A QUESTO INDIRIZZO.
Il nuovo gioco di ruolo consentirà ai giocatori di creare i propri personaggi utilizzando le razze e le classi viste in Gloomhaven e nel suo prossimo sequel Frosthaven. Il titolo è stato presentato al PAX Unplugged, fornirà ai giocatori gli strumenti necessari per creare la propria storia sia all’interno del mondo di Gloomhaven sia di quello del suo sequel Frosthaven.I giocatori potranno creare qualsiasi mix di classi di personaggi e razze già note ai fan del gioco da tavolo e i combattimenti utilizzeranno lo stesso sistema basato sulle carte.
Maggiori informazioni sul gioco verranno rilasciate nell’aprile 2023 quando Cephalofair lancerà una campagna di crowdfunding su Backerkit.
Per concludere questo speciale sui giochi di ruolo più attesi del 2023 non ci resta che parlarvi della seconda edizione di Kids On Bike, già localizzato in Italia da Need Games, che già aveva tradotto anche il precedente Kids On Brooms, che potete ancora trovare A QUESTO INDIRIZZO.
In Kids on Bikes, vincitore dell’Ennie Award come Best Family Product 2019, potrete vivere strane avventure in piccole città, alle prese con forze strane, terrificanti e molto, molto potenti che non possono essere sconfitte, controllate o anche solo veramente comprese… L’unico modo che avete per affrontarle è lavorare insieme, unire le forze e sapere quando darsela a gambe il più velocemente possibile!
Hunters Entertainment sta rilasciandone per l’appunto una seconda edizione. Il gioco che trae ispirazione da storie di formazione con uno sfondo di strano mistero. Se state cercando un gioco di ruolo in pieno stile Stranger Things, Kids of Bikes è probabilmente il gioco che si avvicina di più alle vostre esigenze. La nuova edizione include regole perfezionate per i personaggi potenziati, possibilità di rendere scalabile il livello di violenza e strumenti di narrazione collaborativa. Un Kickstarter alla fine del 2022 è stato finanziato con successo e l’attesa seconda edizione di questo gioco di ruolo dovrebbe essere rilasciata proprio nel 2023.