Se è vero che questa non è la prima volta che parliamo del valore della rara action figure di Boba Fett della Kenner del 1979, con il celebre razzo eiettabile sulla schiena, oggi torniamo a farlo perché la figure è diventata ufficialmente il giocattolo vintage più costoso del mondo.
Heritage Auctions, la nota casa d’aste specializzata anche in questo tipo di articoli, ha annunciato che è stata venduta ad una recente sua asta per “poco più di mezzo milione di dollari” (525.000$ per la precisione).
La rara figure di Boba Fett della Kenner del 1979 è ora ufficialmente il giocattolo vintage collezionabile più costoso in circolazione
Se vi state domandando il motivo per cui questa figure è così preziosa, è che non è mai stata distribuita al pubblico, perché il razzo era considerato a rischio di soffocamento per i bambini. L’unica ragione per cui questa figura è in giro per il mondo è che qualcuno alla Kenner l’ha salvata “da una scatola di giocattoli scartati, depositati lì per essere portati a casa dai dipendenti”.
Leggi anche: le minifigure LEGO più rare e costose di sempre
Secondo il comunicato stampa: “Il suo prezzo ha più che raddoppiato il record per l’action figure di Star Wars più costosa venduta all’asta, detenuto da un Boba Fett con un razzo che ha realizzato 236.000 dollari nel giugno 2022”.
Heritage afferma inoltre che “questo Mandaloriano in miniatura ha battuto anche una Barbie diventando il giocattolo vintage di maggior valore venduto all’asta”.
Visualizza questo post su Instagram
“Nel 2010, una Barbie unica nel suo genere, con un diamante da 1 carato, è stata venduta per 302.000 dollari. Il suo regno è terminato venerdì grazie a una lunga guerra di offerte che ha fatto finire questo santo Graal nelle mani di un collezionista”.