Ven 31 Gennaio, 2025

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Railgrade: ferrovie distopiche e capitalismo del futuro, la recensione

Qual รจ quel gioco in cui un’azienda capitalista del futuro vi spedisce su un pianeta remoto per sistemare una rete di ferrovie fantascientifiche in un universo distopico? Si tratta di Railgrade ovviamente, il nuovo gioco indie realizzato dallo studio tutto giapponeseย Minakata Dynamics, distribuito da Epic Gamesย Publishingย eย The Irregular Corporationย attraverso l’Epic Games Store per PC, nonchรฉ esclusiva console di Nintendo.

Quello che ci aspetta in Railgrade รจ un vero e proprio impero di rotaie, fatto di ottimizzazione dei carichi dei nostri treni (rigorosamente sci-fi), delle tratte e, perchรฉ no, anche di una piccola parte che ricorda da vicino un city building. Siete curiosi? Allora seguiteci nella nostra recensione di Railgrade.

Railgrade 1

La recensione di Railgrade

Grazie al lavoro svolto da Minakata Dynamics, avviato il gioco ci ritroveremo nei panni di Yoshida. Questo รจ il nostro nome, il nome di uno sfortunato amministratore della mega-corporazione Nakatani Chemicals che, inviato su una colonia devastata da un incidente che ha raso al suolo panorama e infrastrutture (non sappiamo esattamente di che incidente si tratti), dovrร  risollevare le sorti della colonia. Come? Ovviamente creando una rete ferroviaria che possa dar vita ad una catena produttiva efficiente e remunerativa.

Piazzando chilometri e chilometri di rotaie, creando stazioni e industrie, dovremo rifornire intere cittร  coloniali che chiederanno il nostro aiuto per svilupparsi, attraverso le forniture di tutta una serie di materie prime e beni lavorati raccolti lungo le nostre tratte. Il tutto avverrร  sotto i nostri occhi in una lunga campagna, ahimรจ l’unica modalitร  disponibile al momento, che garantirร  decine e decine di ore di gioco passate a… essere sfruttati dalla Minakata Dynamics.

Sรฌ perchรฉ, se prima vi ho detto che il nostro compito sarร  spesso quello di far crescere la popolazione delle cittร  coloniali, in realtร  il nostro fine ultimo รจ quello di sfruttare fino all’ultima goccia di risorse del pianeta. Lo faremo per far guadagnare ingenti somme alla nostra azienda, come ci verrร  raccontato attraverso una serie di briefing pre-missione conditi da momenti di divertente cinismo e sarcasmo nei confronti dell’intera situazione aziendale.

Stiamo parlando in veritร  di una scusa per introdurci a tutta una serie di livelli pressochรฉ scollegati tra loro; dei puzzle game su rotaia in cui dovremo capire come far funzionare la catena produttiva di turno e completare gli obbiettivi della missione nel minor tempo possibile. Piรน saremo veloci nel portare a termine il compito assegnato, migliore sarร  la nostra valutazione di fine scenario (e maggiori le ricompense).

Anche il nostro Yoshida verrร  infatti premiato ad ogni livello, anche se non attraverso una vera e propria remunerazione (tutto viene fornito dall’azienda, chi ha bisogno di soldi?). La nostra ricompensa, oltre che alla finta gratitudine della Minakata, saranno dei voucher scambiabili in ogni livello con degli upgrade. Questi consistono in locomotive migliori, upgrade per le nostre infrastrutture e… audiocassette da poter ascoltare come sottofondo musicale al posto del classico tema del gioco.

Railgrade 2

Un intero mondo distopico, in scala ridotta e minimalista

Se siete abituati a titoli come Railway Empire (e se siete un po’ piรน stagionati ai vecchi Railroad Tycoon), dimenticatevi perรฒ le vaste e verdi mappe a cui siete abituati. Railgrade ci catapulterร  infatti a gestire mappe decisamente piรน contenute in termini di dimensioni, con panorami spesso desertici e decadenti.

Si tratta di una scelta coraggiosa che distanzia Railgrade da titoli simili, offrendo la possibilitร  di completare uno dei tanti scenari anche in sessioni di gioco di breve durata. Questo penalizza tuttavia certamente il senso di progressione del gioco, relegando Railgrade a qualcosa che potremmo paragonare ad una versione piรน matura e tecnicamente avanzata di un piรน semplice e colorato Train Valley (anche il sistema di avanzamento sulla mappa della campagna รจ identico). Non un vero e proprio problema ma esclusivamente una questione di gusti.

Davvero ispirata รจ invece la componente artistica, sia quella visiva che sonora. Graficamente non stiamo parlando di un capolavoro, ma salta subito all’occhio che lo stile grafico di Railgrade si differenzi da tutto quello che ricordiamo di aver visto fino ad oggi nel genere.

Date un’occhiata voi stessi:

Farร ย  inoltre piacere sapere che, una volta messa da parte l’ansia di rientrare nel budget aziendale, e collegate tutte le infrastrutture presenti sulla mappa, potremo goderci anche un viaggio sui nostri treni passando dalla vista isometrica ad una piacevolissima vista panoramica in terza persona della nostra locomotiva. Potrebbe sembrare sciocco e superfluo ma si tratta di un’aggiunta davvero gradevole, che restituisce emozioni simili a quelle che saremmo soliti provare quando saliamo a bordo delle nostre attrazioni nei vari Sim Park che offrono tale possibilitร .

La dura vita dell’amministratore di colonie

Viaggio in treno a parte, Railgrade somiglia ai tanti gestionali su rotaie conosciuti in questi ultimi anni solo un po’ piรน… “giapponese”. Il nostro compito sarร  quello che creare distese di rotaie che possano trasferire merci da un punto A ad un punto B, cambiando treno e proseguendo poi verso altre miniere / fabbriche / pozzi petroliferi / cittร  (e cosรฌ via). A differenza perรฒ di altri titoli simili, le rotaie potranno essere posate su piรน livelli, dando vita ad un dedalo di percorsi, bivi e ponti che saranno tanto belli da ammirare quanto facili da gestire.

Railgrade offre infatti un sistema di posizionamento di rotaie che, seppur non perfetto (il posizionamento automatico รจ a volte davvero scriteriato), risulta di semplice utilizzo, grazie ad un’interfaccia chiara e pulita spiegata con saggezza nel corso delle prime missioni.

Anche i treni, forse perchรฉ stiamo parlando di treni del futuro, sono piรน intelligenti della media videoludica. Una volta configurati con i diversi tipi di vagoni e locomotive (e potremo assegnarne piรน di una allo stesso treno), nonchรฉ posizionati su un tracciato, troveranno immediatamente il percorso piรน efficiente, facendoci passare per un amministratore piรน zelante di quanto in realtร  potremmo non essere. Yoshida ringrazia.

La situazione in realtร  non si complica mai troppo e, infatti, in Railgrade sembra che la difficoltร  sia stata tarata verso il basso, preferendo forse sessioni di gioco piรน rilassate e meno cervellotiche.

Chi volesse terminare i cinquanta livelli di gioco con le valutazioni piรน alte, troverร  perรฒ pane per i suoi denti, venendo obbligato a sfruttare anche risorse secondarie come i catalizzatori. Questo particolare tipo di merce non sembra infatti essere necessaria per portare a termine una missione, ma accelera di fatto la produzione delle varie industrie e cittร  permettendoci di ambire ad una valutazione piรน alta a fine partita.

In fin dei conti, l’unica valutazione davvero importante รจ quella ci verrร  assegnata dalla Minakata Dynamics.

Non un grande gioco potrebbe dire qualcuno, ma certamente un’ottima esperienza su PC e console per tutti gli amanti di treni, polvere e ambienti aziendali malsani.

Railgrade
Viaggiare sulle rotaie di Railgrade รจ stato tanto semplice quanto appagante. Ne riconosciamo i limiti che potrebbero far storcere il naso agli amanti dei gestionali ricchi di numeri e statistiche, ma la veritร  รจ che si tratta di un'ottima alternativa sul genere. Una ventata di aria fresca, pur rimanendo fedele ai classici puzzle game ferroviari.
Pro
Comparto tecnico ispirato
Strutturato e mai frustrante
50 livelli e tante ore di divertimento
Rapido da padroneggiare e semplice da giocare...
Contro
... a volte fin troppo semplice
Una sola modalitร  di gioco
7.9
Voto Finale

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