Sab 16 Novembre, 2024

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Railroad Revolution, i tycoon delle ferrovie sul nostro tavolo – Recensione

Railroad Revolution, come si crea una nazione? Ma con le ferrovie, ovviamente!

Trovare un buono spunto per creare un gioco da tavolo avvincente non รจ sempre facile. La fantasia aiuta, naturalmente, ma a volte anche una buona conoscenza della storia ha la sua bella importanza. Ed รจ esattamente quello che devono aver pensato Marco Canetta e Stefania Niccolini, coppia toscana che ha ideato un gioco (pubblicato da What’s your game? e distribuito in Italia dallaย Red Glove) estremamente interessante: Railroad Revolution.

I due creatori di Railroad Revolution hanno scelto uno dei periodi storici piรน iconici dello sviluppo ferroviario, l’espansione delle strade ferrate in America nella seconda metร  del 1800. Ricordando due leggi fondamentali, il Pacific Railroad Act e l’Homestead Act del 1862, Marco e Stefania hanno cosรฌ immaginato come adattare un’espansione economica legata ai treni ad un gioco da tavolo.

Giร  il design della scatola racchiude l’atmosfera di Railroad Revolution, con una grafica accattivante e un’immagine suggestiva che subito identifica cosa ci attende aprendo la confezione. Confesso che aprendo Railroad Revolution mi sono trovato inizialmente spaventato dalla quantitร  di componenti di gioco (pedine, cartelle, monete), sensazione che deriva dall’assenza di quella suddivisione della scatola di gioco che solitamente che ci accoglie. Tuttavia, il necessario per giocare era ben racchiuso in apposite bustine, della giusta grandezza, che aiutano a mantenere l’ordine anche quando giunge il momento di rimettere tutto a posto.

Preparando tutto per la partita, ho notato con piacere che la stessa cura grafica della confezione รจ stata trasferita alla cartelle e ai segnalini, con uno stile che tende a ricalcare le atmosfere del periodo. I segnalini sono semplici, senza fronzoli, sia per i binari che per gli edifici, e sono in linea con lo stile del gioco.

railroad revolution

Il tabellone di gioco รจ una rappresentazione degli Stati Uniti del periodo, con la costa est su cui sono giร  ben attestati gli USA e il resto del continente ancora da conquistare. Le nostre stazioni ferroviarie saranno il giusto mezzo per farlo!

Le 15 localitร  presenti (stranamente manca New York, che nello sviluppo ferroviario americano giocรฒ un ruolo fondamentale giร  dai primi decenni dell’800) sono collegate fra loro da tracciati precisi, contrassegnati da triangoli che ne indicano l’asperitร  (tradotto, il malus), mantenendo una certa fedeltร  alla conformazione geografica degli USA (tranne Seattle, piazzata a mezzo continente di distanza dalla reale posizione).

L’intento dei due creatori รจ quello di portare fino a 4 giocatori in una delle ere piรน dinamiche degli USA, non solo usando le ferrovie, ma sfruttando un’altra invenzione che all’epoca fece la differenza: il telegrafo! Per il telegrafo รจ stato inserito nel tabellone un’apposita sezione, in basso, che segue l’esatto andamento dei binari, visto da una diversa prospettiva ma che consente di aver una buona idea dell’andamento del gioco.

Ogni giocatore ha una propria cartella, un fondo di denaro di partenza (600 dollari) e una dotazione di stazioni (12 edifici) e binari (15), dei lavoratori bianchi (4) e 3 titoli azionari del telegrafo. Per mantenere la funzione storica, anche in Railroad Revolution avremo degli obiettivi da raggiungere e ci verranno forniti dalla tessere Obiettivi, che pescheremo a inizio partita.

Durante la partita avremo a disposizione quattro azioni: Binario (costruire nuovi binari per allungare la nostra ferrovia), Stazione (costruire una stazione, con tutti i bonus che ne conseguono), Mercato (vendere proprietร ) e Telegrafo (costruire un ufficio telegrafico). Ogni azione ha un impatto decisivo sulla partita, specialmente nelle prime fasi di espansione quando potremmo essere i primi a raggiungere certe posizioni.

Chiariamo subito una cosa: Railroad Revolution non รจ un gioco da prendere alla leggera. Il management inย questo titoloย รจ essenziale, farsi prendere dalla fretta di allargare il proprio dominio รจ controproducente. Ad esempio, allungando la nostra strada ferrata su terreni accidentali ha dei costi che si impennano (200 dollari a tratta, piรน 100 ad icona ‘terreno’) e finire i fondi si rivela una minaccia incredibilmente reale.

Specialmente nella prima partita ho avuto una certa difficoltร  a seguire le diverse meccaniche che portano alla vittoria, scoprendo Railroad Revolution vuole impegnare realmente i giocatori, far lavorare le loro meningi. Ma รจ un impegno che, giร  dopo qualche turno, paga, stimola il giocatore che si ritrova a pensare a tutte le mosse necessarie per arrivare alla vittoria. Questo impegno si traduce nella giusta azione al momento giusto, con l’impiego del Lavoratore piรน adatto (ogni ‘classe’ ha un’apposita funzione, oltre a dei bonus); tenere conto di ogni fattore, delle Icone Contratto e azzeccare la mossa รจ possibile, ma a patto di esser concentrati e ben consci che Railroad Revolution รจ un boardgame serio, impegnativo, capace di mettere in difficoltร  anche il giocatore piรน esperto, pur offrendo una notevole soddisfazione una volta che si compie la giusta scelta strategica.

railroad revolution manuale

Il vero punto di forza di un giocatore di Railroad Revolution รจ la perfetta gestione del pool di lavoratori, sacrificare un bianco per ottenere un lavoratore specializzato del colore necessario รจ spesso la chiave del successo!

Railroad Revolution fa dell’interazione dei giocatori un motivo di vanto. Trovandoci di fronte ad un gioco essenzialmente tattico, vedere la nostra strategia vanificata dall’arrivo tempestivo di un avversario su una casella che puntavamo (spesso privandoci di un agognato bonus) costringe i giocatori ad avere sempre in mente piรน di uno scenario, adeguandosi alle situazioni, ma senza raggiungere livelli di frustrazione. La tattica piรน conservativa รจ lo specializzarsi in un tracciato o due e mantenere quella direzione, ma senza tralasciare i preziosi contratti; personalmente, ho trovato piรน stimolante la scalata da tycoon, il tentare di raggiungere per primo i punti piรน remunerativi per accapparrarmi i bonus.

Canetta e Niccolini hanno pensato il loro Railroad Revolution per quattro giocatori, ma il regolamento presenta anche delle variazioni per renderlo giocabile anche in 2 o 3 persone (modalitร  che non ho provato, quindi non posso esprimermi). Le partite, anche in quartetto, non sono lunghe, ci aggiriamo sui 70-90 minuti, quindi non รจ un impegno gravoso.

Railroad Revolution, quindi, รจ un titolo che consiglieri ai piรน esperti del mondo deiย boardgame, mentre chi si avvicina a questo mondo potrebbe non apprezzarne la complessitร  e le numerose vie percorribili verso la vittoria.

Potete reperire il gioco QUI

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