Il film della Paramount Pictures tratto dal romanzo di Tom Clancy, Rainbow Six, sarà diretto dal regista del franchise John Wick, Chad Stahelski. Si tratta sicuramente di una buona notizia per i fan del franchise, che otterrà un adattamento cinematografico grazie al produttore e protagonista della pellicola Michael B. Jordan.
Jordan, che ha recitato anche in Senza Rimorso di Tom Clancy, e tornerà a vestire i panni del Navy SEAL diventato agente della CIA John Clark, già apparso nei libri di spionaggio di Jack Ryan. Clark è stato anche il protagonista dei due romanzi, Without Remorse e Rainbow Six, che hanno dato vita all’omonimo franchise di videogiochi.
Senza Rimorso racconta la storia delle origini di Clark ed è stato distribuito su Amazon Prime Video a causa della pandemia. La Paramount, questa volta, spera di poter distribuire Rainbow Six nelle sale cinematografiche.
Nel corso di nove romanzi, il “genio di Tom Clancy per le grandi trame avvincenti” e il suo “dono narrativo naturale” (The New York Times Magazine) hanno ipnotizzato centinaia di milioni di lettori che lo hanno consacrato come uno dei più importanti narratori del nostro tempo. Rainbow Six, tuttavia, va oltre tutto ciò che ha fatto prima.
“Al centro del romanzo c’è John Clark, l’ex SEAL della Marina di Senza Rimorso, conosciuto in molti romanzi di Clancy come un maestro delle missioni operative segrete. Che si tratti di dare la caccia ai signori della guerra in Giappone, ai narcotrafficanti in Colombia o ai terroristi nucleari negli Stati Uniti, Clark è efficiente e letale, ma anche lui ha dei fantasmi nel suo passato, demoni che devono essere esorcizzati. E niente è più demoniaco del pericolo che deve affrontare in Rainbow Six.
Nominato da poco a capo di una task force internazionale dedicata alla lotta al terrorismo, Clark non vede l’ora di cimentarsi in una nuova missione, ma le occasioni iniziano a presentarsi più fitte e veloci di quanto ci si potesse aspettare: un incidente in una banca svizzera, il rapimento di un commerciante internazionale in Germania, una terribile incursione in un parco divertimenti in Spagna.
Ogni episodio sembra separato, discreto, eppure la tempistica turba Clark. C’è un collegamento? Lo stanno mettendo alla prova? Con l’aiuto dei suoi stretti collaboratori, l’ufficiale esecutivo Alistair Stanley e i capi delle squadre d’assalto Domingo Chavez e Peter Covington, Clark cerca di capire dove si sta dirigendo tutta questa attività, ma non c’è modo di prevedere la vera minaccia: un gruppo di terroristi come nessuno al mondo ha mai incontrato, una banda di uomini e donne così estremi che il loro successo potrebbe letteralmente significare la fine della vita sulla Terra come la conosciamo.”
Jordan, come dicevamo, sarà il protagonista di Rainbow Six che produrrà insieme a Elizabeth Raposo attraverso la Outlier Society. A loro si uniranno anche Akiva Goldsman e Greg Lessans attraverso la Weed Road Pictures e Josh Appelbaum e Andre Nemec attraverso The Saw Mill.
Al momento, il film di Rainbow Six resta senza una data di uscita.