Le indiscrezioni emerse online appena una settimana fa sino sono rivelate fondate: Ranma ½ vedrà la realizzazione di un nuovo adattamento anime.
L’annuncio ufficiale è arrivato sull’ultimo numero di Shonen Sunday, rivista che ha anche rivelato che maggiori dettagli su questo remake arriveranno il prossimo 17 luglio 2024 tramite un evento live stream.
“RANMA 1/2” Completely New Anime Project CONFIRMED with ANNOUNCEMENT VISUAL. A Special PV also released soon.
More Informations of the project will be revealed July 17, 2024 on a Live Stream. https://t.co/MCbfFIVjfg pic.twitter.com/RTIbk0wAuz
— Sugoi LITE (@SugoiLITE) June 22, 2024
Il nuovo anime di Ranma ½ seguirà l’esempio del remake di Lamù
Stando alle primissime informazioni disponibili, elementi che potrebbero arricchirsi di particolari già nei prossimi giorni, il nuovo anime di Ranma ½ seguirà l’esempio di quello di Lamù (Urusei Yatsura) modernizzando la storia e correggendo alcuni “difetti” del primo adattamento datato 1989.
Arrivato per la prima volta in Italia nel 1995 su alcune TV private locali per poi essere riproposto in versione integrale da MTV dal 2003 al 2005, Ranma ½ è uno degli anime più apprezzati dal pubblico nostrano, una serie che ha influenzato in maniera importante la cultura otaku nostrana.
La storia del manga e dell’anime segue le vicende del giovane Ranma Saotome e di suo padre Genma che, durante una sessione di allenamento in arti marziali, cadono accidentalmente nelle sorgenti termali maledette di Jusenkyo.La leggenda narra che chiunque si bagni nelle acque delle sorgenti venga maledetto trasformandosi nell’ultimo essere vivente che è annegato nelle sorgenti. Risultato di questo incidente è che Ranma si trasforma in un’avvenente e formosa ragazza a contatto con l’acqua fredda, ritornando alla sua forma maschile se bagnato con acqua calda. Genma, invece, si trasforma in un panda con le stesse modalità del figlio. Promesso sposo a una delle figlie di Soun Tendo (amico di vecchia data di Genma), Ranma e il padre si trasferiscono presso la residenza dei Tendo dando vita a una serie di bizzarre ed esilaranti avventure proprio a causa del loro particolare segreto.
Conosciuta come la “Regina dei manga” Rumiko Takahashi, autrice anche di altre celebri opere come Lamù (1978), Maison Ikkoku (1980) e Inuyasha (1996), ha pubblicato Ranma ½ sulla rivista Weekly Shōnen Sunday di Shōgakukan dal 19 agosto 1987 al 6 marzo 1996. In Italia l’opera, prima edita in maniera parziale da Granata Press, è pubblicata da StaR Comics che nel 2020 ha portato in fumetteria e libreria la nuova Ranma ½ Collection.