Mar 2 Luglio, 2024

Le News della settimana

spot_img

Potrebbe interessarti

Razzo cinese parte per errore e poi si schianta su una montagna

Un razzo cinese, partito per errore nel corso di un test dei suoi motori, si è schiantato su una montagna poco dopo il decollo accidentale.

Space Pioneer, nota anche come Beijing Tianbing Technology, importante azienda cinese specializzata nella costruzione di razzi commerciali a propellente liquido, in una nota ha fatto sapere che lo schianto è avvenuto quando il primo stadio del razzo Tianlong-3 si è staccato dalla rampa di lancio durante un test a terra (uno static-fire) a causa di un cedimento strutturale. Il razzo è poi precipitato in una zona collinare della città di Gongyi, nella Cina centrale.

Lo schianto del razzo cinese Tianlong-3 sulle montagne

“A causa del cedimento strutturale della sezione tra il corpo del razzo e la piattaforma di test, il primo stadio del Tianlong-3 è decollato dalla piattaforma di lancio”, ha specificato Space Pioneer. “Dopo il decollo il computer di bordo si è spento automaticamente e il razzo è caduto sulle montagne a sud-ovest della piattaforma. Il corpo del razzo si è disintegrato nell’impatto”.

Fortunatamente, come rivelato dalla compagnia, non ci sono feriti e nessuna persona è rimasta coinvolta nell’incidente poiché la zona era stata fatta evacuare proprio in previsione del test. Tuttavia, alcune persone sono riuscite a riprendere l’insolito e spettacolare incidente postandolo subito sui sociale dove il video è diventato immediatamente virale.

Tianlong-3 è un grande razzo vettore costruito per portare in orbita i satelliti che costituiranno la rete Internet satellitare cinese.

Caratteristiche e prestazioni di questo razzo sono paragonabili a quelle del Falcon 9 di SpaceX, con Space Pioneer che assicura di essere in grado di effettuare 30 lanci l’anno dopo aver concluso la fase di test, stadio del progetto che sicuramente subirà dei ritardi dopo l’incidente odierno.

Ultimi Articoli