OASIS, l’universo digitale di Ready Player One, sta per diventare realtร con il lancio di una nuova piattaforma metaverso, creata nientemeno che dallo stesso autore in collaborazione con Warner Bros Discovery.
Il romanzo del 2011 di Ernest Cline, adattato in un film da Steven Spielberg nel 2018, ritraeva un futuro distopico in cui le persone fuggivano in una realtร virtuale chiamata OASIS. Ora Cline, insieme al produttore cinematografico Dan Farah e alla societร di metaversi Futureverse, ha annunciato la creazione di Readyverse Studios. Questa nuova impresa mira a portare in vita una versione di OASIS, offrendo esperienze digitali interattive utilizzando varie proprietร intellettuali.
In una dichiarazione dell’azienda riportata da Variety, “Readyverse Studios sta gettando le basi per portare la promessa del metaverso aperto descritto nel romanzo di Cline “Ready Player One” e nell’adattamento cinematografico di successo in una realtร tangibile: un’esperienza di metaverso aperto multi-mondo, multi-IP, interoperabile per i consumatori di massa”.
La prima proprietร a entrare in questo regno digitale sarร proprio Ready Player One, grazie a una partnership con Warner Bros. Discovery. Readyverse Studios prevede di incorporare altri marchi e franchise in questo universo digitale, consentendo agli utenti di interagire con personaggi di mondi diversi.
Tuttavia, c’รจ dell’ironia in questo sviluppo, considerando l’avvertimento del romanzo sui pericoli di perdersi in un mondo virtuale. Cline, che in passato ha descritto i pericoli di questa tecnologia, รจ ora attivamente coinvolto nella creazione di una realtร simile.
Il creatore di Ready Player One e Warner Bros annunciano l’arrivo di Readyverse, il metaverso ispirato ad OASIS
Il Readyverse รจ descritto come una piattaforma dinamica che consentirร agli utenti di cimentarsi con una varietร di esperienze digitali. Questa nuova impresa rappresenta l’attuale fissazione dell’industria dell’intrattenimento per la proprietร intellettuale, che si sposterร oltre il cinema tradizionale verso ambienti immersivi e interattivi.
Nonostante le preoccupazioni, Cline รจ ottimista e crede che Readyverse Studios utilizzerร la tecnologia avanzata di Futureverse per creare una versione eccezionale del metaverso.
“Il futuro รจ arrivato ancora piรน rapidamente di quanto immaginassi”, ha dichiarato Cline. “Con Readyverse Studios abbiamo l’opportunitร di sfruttare la tecnologia rivoluzionaria che Futureverse sta costruendo da diversi anni per dare vita alla migliore versione possibile del metaverso. Sono sicuro che con questo team abbiamo le menti piรน brillanti e i cuori piรน grandi per guidarci nel prossimo capitolo del nostro futuro collettivo… un futuro che renderebbe orgogliosi Wade Watts e James Halliday”.
“Readyverse Studios offrirร nuove ed entusiasmanti opportunitร di metaverso agli studios, ai talenti e ai marchi di Hollywood per creare nuovi flussi di entrate e sbocchi creativi per l’espansione del marchio, offrendo al contempo ai consumatori la possibilitร di godere della promessa del metaverso aperto”, ha aggiunto Farah.
Il dibattito sulla validitร di una piattaforma di questo tipo deriva dalla duplice natura di OASIS, che nella narrazione risulta sia benefica che potenzialmente dannosa. Se da un lato OASIS offre istruzione e avventure virtuali, dall’altro solleva preoccupazioni sull’identitร e sui legami con il mondo reale. Il sequel, Ready Player Two, complica ulteriormente questo rapporto con la tecnologia.
La versione di Readyverse Studios di OASIS, il cui lancio รจ previsto per il 2024, non riprodurrร interamente l’universo del libro a causa di vincoli di budget e limitazioni tecnologiche. Tuttavia, questa iniziativa segna un passo significativo nella convergenza tra tecnologia e intrattenimento, sfumando i confini tra finzione e realtร .