Phil Spencer, l’amministratore delegato di Microsoft Gaming, si รจ mostrato dispiaciuto dopo la risposta negativa di questa settimana al lancio di uno dei titoli piรน attesi dell’anno per Xbox: Redfall. In una nuova intervista con il podcast Xcast di Xbox, il dirigente ha confessato di essere rimasto deluso da alcuni problemi di qualitร e dall’accoglienza critica riservata allo sparatutto vampiresco di Arkane questa settimana.
“Non c’รจ niente di piรน difficile per me che deludere la comunitร Xbox”, ha detto. “Guardare la comunitร perdere fiducia, essere delusi, sono deluso, sono arrabbiato con me stesso”.
Redfall รจ balzato agli onori della cronaca questa settimana per i punteggi eccezionalmente bassi delle recensioni e per i post virali sui social media che mostravano strani bug e problemi di prestazioni. Quello che รจ certo รจ che non era quello che i fan si aspettavano per il titolo cosรฌ atteso di Arkane Austin e dall’acclamato studio Bethesda dietro agli amati Dishonored e Prey.
Quando gli รจ stato chiesto delle recensioni negative ricevute da Redfall, nonchรฉ dello stato discutibile in cui รจ stato rilasciato il gioco, Spencer ha risposto prendendosi un po’ di tempo:
“Ripenso all’annuncio dei 60fps e al fatto che poi non li abbiamo superati, che รจ stato un po’ un pugno in volto, giustamente, un paio di settimane fa, e poi ho visto che il gioco รจ uscito e la risposta della critica non รจ stata quella che volevamo: รจ stato deludente, quindi ho cercato di capire cosa possiamo imparare, come possiamo migliorare.
Una cosa che cercherรฒ di capire รจ cosa รจ andato storto, ci sono chiaramente cose che possiamo fare a livello di qualitร e di esecuzione, ma una cosa che non farรฒ รจ oppormi alle aspirazioni creative delle nostre squadre. Se i team sanno fare un tipo di gioco basta costringerli a fare il tipo di gioco per il quale hanno una comprovata esperienza? Io non credo in questo e forse significa che non riuscirรฒ a soddisfare alcuni dei nostri fan lร fuori, ma quando un team come Rare vuole fare Sea of Thieves, quando un team come Obsidian vuole fare Grounded e Tango vuole fare Hi-Fi, quando tutti probabilmente pensavano che stessero facendo The Evil Within 3, io voglio lasciare ai team la possibilitร di creare un gioco creativo.
Voglio dare ai team la piattaforma creativa per spingere le loro capacitร , le loro aspirazioni, ma devo anche avere una grande selezione di giochi che continuino ad arrivare e che sorprendano e delizino i nostri fan e su questo non abbiamo dato il massimo e per questo mi scuso, non รจ quello che mi aspetto, quello che voglio, ma รจ il nostro compito.”
Spencer ha dichiarato che Microsoft e Arkane si stanno impegnando per Redfall e stanno lavorando alla distribuzione di aggiornamenti per risolvere i bug e aggiungere funzionalitร come la modalitร a 60 fps precedentemente promessa. “So anche che questi giochi costano 70 dollari e non mi assumo la piena responsabilitร di lanciare un gioco che deve essere fantastico”, ha dichiarato.