Il primo approccio a Res Arcana non รจ stato semplice: avevo letto il regolamento senza capirci granchรฉ e anche nelle prime partite il flusso di gioco non era fluido. Intendiamoci, il regolamento รจ talmente semplice che uno non si aspetta una certa profonditร del gioco. E invece Res Arcana รจ tutto ciรฒ, semplice da spiegare e giocare, ma non altrettanto semplice da capire.
La recensione di Res Arcana
Ci troviamo di fronte a un gioco di carte con gestione delle risorse e della mano, poteri da attivare, bassa interazione, downtime limitato. Non adatto ai neofiti!
Res Arcana รจ per 2-4 giocatori dai 14 anni, durata media delle partite 30-60 minuti, edito da Sand Castle Games e distribuito in Italia da Asmodee (Here to Slay!, Dune: Imperium), l’autore รจ Tom Lehmann (Race for the Galaxy).
Nella scatola
La scatola รจ compatta e molto ben organizzata, vi trovate all’interno:
- 150 segnalini in legno
- 64 carte
- 14 tessere
- 13 token in cartone
- 1 regolamento
- 1 porta essenze in plastica
I segnalini sono sagomati in forme diverse in cinque diversi colori, la sagomatura รจ rispettata in ogni singolo componente del gioco, il che aiuta tantissimo nella fluiditร e nella comprensione delle abilitร . Inoltre sono di grande aiuto per i giocatori daltonici.
I token sono in cartone spesso, resistenti, ma si usano abbastanza poco, tranne quello del primo giocatore che non subisce alcuno stress.
Le carte sono spesso mischiate, soprattutto gli Artefatti, consiglio di imbustarle (63mm. x 88mm.). Lo spazio per le carte imbustate รจ abbondante, ma ho il sospetto che sia volutamente esagerato per inserirvi le carte delle espansioni (ce ne sono due Lux et Tenebrae del 2019 e Perlae Imperii del 2021).
Le tessere sono di cartone spesso e resistente.
La parte simbolica che accomuna carte e tessere, ed รจ il motore del gioco, รจ stata pensata in maniera ottimale anche se alle prime partite dovrete cercare il significato di qualche abilitร sul regolamento per essere sicuri dell’interpretazione. Una volta capiti i simboli tutto scorrerร via semplice senza problemi. La parte grafica, curata da Julien Delval (Dominion, The Castles of Burgundy), รจ molto bella, coinvolgente, e ben legata alle varie abilitร , ad esempio Le Miniere dei Nani hanno abilitร legate all’essenza Oro. Ovviamente il tema portante รจ il genere fantasy.
Il Regolamento รจ ben scritto e ricco di esempi, parecchie carte vengono spiegate nel dettaglio a causa della complessitร della concatenazione dei simboli; pertanto dovete, nelle prime partite, avere la pazienza di cercarle tra le pagine perchรฉ, purtroppo, non sono state raccolte tutte in un’unica sezione del regolamento. Va anche detto che sono solo 10 pagine di spiegazione in tutto, quindi si trovano abbastanza velocemente.
Trovo eccellente il porta Essenze in plastica: diviso in 5 sezioni esterne per riporvi le 5 essenze, ne ha una centrale per i token 5x. ร dotato di coperchio per evitare di spargere i segnalini durante il trasporto. Niente ziplock per sistemare il gioco a fine partita, semplicemente meraviglioso!
Giochiamo a Res Arcana
Disponete sul tavolo il contenitore delle Essenze, i 5 Luoghi di Potere, 2 carte Monumento scelte a caso e il mazzo dei Monumenti a faccia in giรน.
Date a caso il segnalino del Primo Giocatore, ogni giocatore riceve una essenza per tipo, due carte Mago e 8 carte Artefatto. Ogni giocatore sceglie un Mago e lo pone nella propria area di gioco a faccia in su e scarta l’altro, poi pesca 3 carte dal proprio mazzo degli Artefatti.
Ogni round di Res Arcana รจ scandito da 3 fasi: Riscossione, Azioni, Verifica della Vittoria.
Nella fase di Riscossione ogni giocatore ottiene le Essenze presenti sui propri Componenti (tutte le carte e le tessere che avete di fronte a voi sono Componenti) e quelle legate all’abilitร Riscuoti (quella indicata dalla manina che prende).
Nella fase di Azione ogni giocatore, a turno, esegue un’azione tra le seguenti:
- collocare un Artefatto dalla propria mano pagandone il costo;
- reclamare un Monumento o un Luogo di Potere pagandone il costo;
- scartare un Artefatto dalla propria mano per ottenete una Essenza Oro o due Essenze a scelta;
- usare un potere di un proprio Componente;
- passare.
Il primo giocatore a passare diventa anche il primo giocatore del turno successivo e quindi ottiene il token del Primo Giocatore. Poi rende il suo oggetto magico e ne sceglie uno nuovo dalla riserva. Infine pesca una carta dal suo mazzo Artefatti.
Quando tutti i giocatori hanno passato si verifica la condizione di vittoria: se un qualsiasi giocatore ha 10 punti la partita termina. In caso di paritร chi ha piรน Essenze (l’oro vale due) รจ il vincitore.
Qui sotto potete trovare il nostro video tutorial, che vi aiuterร a capire meglio tutto il funzionamento del gioco:
Conclusioni
Res Arcana non รจ un gioco semplice da gestire, potrebbe sembrarlo viste le semplicissime regole, ma il problema, se cosรฌ vogliamo chiamarlo, รจ la gestione ottimale dei Componenti. Partite con 5 Componenti (il Mago, l’Ogetto Magico e 3 carte Artefatto) e dovete essere bravi a gestirli subito al meglio, dovete sapere quali carte avete nel mazzo e decidere quali carte scartare per costruire o reclamare il Componente che al momento รจ necessario per cominciare a produrre quello che vi serve o a macinare Punti Vittoria. Le strategie sono molteplici e variano di partita in partita in base al mago che avete, ai Luoghi di Potere e ai Monumenti presenti, al vostro mazzo degli Artefatti, insomma semplicitร e profonditร assieme.
Tempo di downtime non ce n’รจ visto che le singole azioni da fare sono molto semplici e molto veloci, inoltre ci sono alcune abilitร che coinvolgono gli avversari e quindi dovete prestare attenzione anche al turno altrui.
Indubbiamente l’alea รจ presente e infatti vi consigliamo di utilizzare il draft per scegliere il mazzo degli Artefatti in modo da costruire un mazzo sinergico e non un’accozzaglia di carte che insieme non vi portano da nessuna parte. Tenete presente che alcune abilitร vi fanno anche sistemare le prime tre carte del mazzo Artefatti o Monumenti.
La longevitร รจ molto buona considerando che del mazzo di 40 Artefatti ne usate solo 8 e i Luoghi di Potere sono 10 ma ne usate 5.
Interazione scarsa, limitata a rispondere a qualche carta avversaria che vi toglie delle Essenze e a qualche abilitร che premia tutti i giocatori.
A mio parere non รจ adatto ai neofiti, anzi, le numerose possibilitร scoraggiano chi non รจ avvezzo a questo tipo di giochi, inoltre le partite durano poco e quindi bisogna ottimizzare tutto l’ottimizzabile, pena una sconfitta improvvisa.
Res Arcana รจ un gioco interessante, molto vario, con regole semplici ma una profonditร consistente. Anche se le carte portano una certa alea, ci sono numerose possibilitร di controllare il gioco. Viย renderete conto che la coperta sarร sempre troppo corta e dovrete gestire le risorse in modo molto oculato e strettamente legato alla strategia che vi siete prefissati a inizio partita. Non รจ un cinghiale ma, sรฌ, lo consiglio vivamente ai giocatori esperti!