Ven 15 Novembre, 2024

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Rock’n’Roll Robot: la recensione del gioco da tavolo di MS Edizioni

Se il mondo ti confonde, non lo capisci piรน, se nulla ti soddisfa, ti annoi sempre piรน
Scienziati ed ingegneri hanno inventato giร  una generazione di bambole robot
C’รจ questo tipo strano, vedrai ti piacerร , lui suona la chitarra in una rock’n’roll band
E’ come un Arlecchino ma non si rompe mai, attacchi la corrente, si accende e partirร 
Oooh Rock’n’Roll Robot!

Rock’n’Roll Robot – Recensione

Rock’n’Roll Robot รจ un gioco da tavolo di Alex Randolph, uscito per la prima volta nel 1999 sotto il nome di Ricochet Robots. Grazie alla famosa canzone di Alberto Camerini del 1981, per molti italiani il nome scelto nella localizzazione nostrana di MS Edizioni risulterร  simpatico e giร  familiare, ma non ci sono particolari collegamenti con l’arlecchino del rock italiano.

Una partita dura in media 30 minuti, e permette ad un numero qualunque di giocatori di partecipare: Rock’n’Roll Robot รจ infatti uno di quei rari giochi “da 1 giocatore a infinito”. Il funzionamento รจ molto semplice, tanto che ci basteranno veramente 2 minuti per spiegarlo agli amici. Ad ogni modo, una volta intavolato la sfida sarร  non cosรฌ banale come puรฒ sembrare.

Questo titolo ha un sapore da gioco classico, come la dama o gli scacchi, ma riesce ad essere fresco ed interessante nonostante a primo acchito possa sembrare un po’ retro’. Ma bando alle chiacchiere, andiamo a ballare con i robot!

Il contenuto della scatola

Ecco cosa troviamo all’interno della confezione di questo gioco da tavolo:

  • 8 plance componibili
  • 1 tessera per unire le plance
  • 5 robot colorati
  • 5 segnalini Posizione
  • 17 gettoni Obiettivo
  • 1 clessidra
  • il regolamento

Potete dare un’occhiata piรน da vicino ai componenti nel nostro video di unboxing.

Qualitร  dei materiali

I materiali sono di buona qualitร : pochi e semplici, ma ben realizzati.

Le plance del tabellone sono spesse e robuste, e le pedine in plastica colorata piuttosto gradevoli. I simboli sono semplici, chiari ed immediati. La pagina fronte-retro su cui si trova il regolamento รจ chiara ed esaustiva. Laย scatola contiene degli inserti sagomati utili per riporre i materiali in ordine.

Probabilmente il prezzo di listino รจ un poco piรน elevato di quanto ci saremmo aspettati: diciamo che 5 euro in meno sarebbero stati piรน allineati con prodotti simili; tuttavia, non รจ il caso di farne un grosso dramma.

Come si gioca a Rock’n’Roll Robot

L’azione si svolge su di un tabellone quadrato di 16 caselle per lato. Su di esso sono stampati i simboli che rappresentano gli obiettivi da raggiungere, in 4 diversi colori, piรน un obiettivo “jolly” multicolore. In fase di setup, posizioniamo i 4 robot casualmente sul tabellone, sopra al segnalino che indica lo loro posizione iniziale. Mescolati i 17 gettoni Obiettivo, li mettiamo coperti vicino all’area di gioco, insieme alla clessidra. Per iniziare la partita, peschiamo un gettone Obiettivo e lo posizioniamo scoperto al centro del tabellone, sulla tessera che serve ad unire le plance.

Lo scopo del gioco รจ muovere il robot del colore corrispondente sulla casella del tabellone su cui รจ presente lo stesso simbolo del gettone Obiettivo attuale. I robot si muovono ortogonalmente, e non si fermano finchรฉ non trovano un ostacolo sul loro percorso. Possiamo sfruttare muri, interni ed esterni, o altri robot per gestire i movimenti dei pezzi sul tabellone; ciascun movimento di un robot conta come una singola mossa.

Il giocatore che riesce a far coincidere la posizione del robot con quella del simbolo sul gettone Obiettivo nel minor numero di mosse, รจ il vincitore del round e guadagna il gettone. Il numero di gettoni per poter essere dichiarati vincitori della partita dipende dalla quantitร  di giocatori.

La clessidra

Quando un contendente ritiene di aver trovato una soluzione, annuncia ad alta voce il numero di mosse richieste e gira la clessidra. A partire da quel momento, tutti i giocatori hanno un minuto per poter dichiarare ad alta voce quante mosse richiede la loro soluzione.

Durante la fase della dichiarazione non abbiamo vincoli rispetto alle dichiarazioni altrui: possiamo dichiarare un numero di mosse inferiore, uguale o superiore a quello degli altri. All’interno del tempo concesso dalla clessidra, ci รจ anche permesso modificare la nostra dichiarazione quante volte si vuole, ma soltanto dichiarando un numero di mosse inferiore.

Terminata la clessidra, si passa alla fase successiva, in cui si testano le soluzioni.

La fase di verifica

A partire dal giocatore che ha dichiarato il numero di mosse piรน basso, ogni contendente prova la sua possibile soluzione; per fare ciรฒ, muove i robot contando ad alta voce il numero delle mosse. I segnalini posizione iniziale dei robot restano al loro posto, per adesso: ci serviranno per ricordare le caselle da cui fare ripartire i robot in caso la soluzione non si rivelasse corretta.

Se la soluzione indicata risulta corretta, il giocatore che l’ha ideata ottiene il gettone obiettivo, si aggiornano le posizioni iniziale dei robot e si passa al round successivo.

In caso la soluzione si rivelasse sbagliata, cioรจ non fosse possibile raggiungere la casella obiettivo in un numero di mosse pari o inferiore a quanto dichiarato, si procede con la soluzione del giocatore successivo in ordine crescente di mosse. Se due giocatori dovessero dichiarare lo stesso numero, ha la prioritร  chi per primo ha effettuato la dichiarazione.

In caso di molte soluzioni errate nello stesso round, puรฒ verificarsi un po’ di downtime in questa fase di gioco.

Robot neri e muri obliqui

Oltre alla modalitร  “base” appena descritta, esistono due possibili “moduli” da aggiungere a questo titolo: il robot nero e il tabellone con muri obliqui.

Il robot nero รจ una semplice pedina-robot, identica alle altre, ma a cui non corrisponde nessun obiettivo: lo utilizziamo solamente come ostacolo contro cui far rimbalzare gli altri robot, e non puรฒ catturare nessun gettone obiettivo tranne quello multicolore. รˆ un’aggiunta innocua a livello regolistico e di complessitร , possiamo utilizzarla senza problemi giร  dalle primissime partite.

La variante con muri obliqui รจ stampata sull’altra faccia del tabellone, ed ha un significativo impatto sulla complessitร  del gioco. Si tratta di un tabellone dove sono presenti dei muri posizionati diagonalmente in una casella nei quattro colori base. Quando un robot di un altro colore si trova a transitare in quella casella, esso rimbalza con un angolo di 90 gradi e continua la sua corsa fino al prossimo ostacolo; se invece il colore del muro e del robot corrispondono, esso prosegue la sua corsa come se il muro non esistesse, gli “passa attraverso”.

Questa variante aggiunge un grande numero di nuove possibilitร  nelle soluzioni: tenere il conto del numero delle mosse risulta piรน complicato, in quanto “rimbalzare” o “passare attraverso” non conta come una mossa. Giocare in maniera efficiente con questa modalitร  premia piรน la capacitร  di attenzione che la rapiditร  di pensiero.

Tutto ciรฒ rende la modalitร  con muri obliqui molto soggettiva in quanto a piacevolezza: c’รจ chi potrebbe trovarla sfidante ed interessante, altri invece potrebbero trovarsi in difficoltร . Si puรฒ usare o meno in base ai propri gusti, ma il fatto che esista questa possibilitร  รจ sicuramente un pregio.

Pensare lo spazio

Rock’n’Roll Robot รจ un gioco da tavolo che stimola delle abilitร  cognitive particolari, che raramente vediamo sollecitate in altri passatempi simili. Riuscire a “vedere” nella propria mente i movimenti e le nuove disposizioni delle pedine, interagire con esse, concatenare serie di mosse, avvicinano molto certi aspetti di questo gioco agli scacchi.

La variabilitร  al setup รจ davvero alta: le 16 diverse plance utilizzabili (in set da 4) ed il posizionamento casuale dei robot, ne fanno un titolo in cui due partite difficilmente inizieranno in maniera simile. Aggiungendo la pesca casuale dei gettoni Obiettivo, ecco uno sviluppo imprevedibile e praticamente impossibile da replicare.

Questi aspetti, oltre alle capacitร  di problem-solving richiesta, hanno portato questo gioco anche ad essere oggetto di studi scientifici. Al giocatore finale questo potrร  certamente importare poco, legittimamente, ma รจ indicativo di quanto il gioco sia profondo e ricco di possibilitร .

Conclusioni su Rock’n’Roll Robot

Questo รจ un gioco da tavolo sicuramente peculiare, sotto molti punti di vista. Non capita spesso, ad esempio, di vedere un titolo praticamente svincolato dal numero di giocatori (รจ disponibile anche una variante solitaria) ma con un downtime quasi nullo.

Viste le particolari caratteristiche richieste per riuscire bene, puรฒ non essere un titolo che raccoglie unanime consenso. Per alcuni, sicuramente puรฒ risultare piรน impegnativo di quanto un passatempo come il giocare da tavolo vorrebbe essere.

Ad ogni modo, se gli scacchi o i giochi astratti sono il vostro pane, troverete un boccone saporito in Rock’n’Roll Robot. La possibilitร  di modulare il gioco con le varianti, poi, permette di aggiustare il gameplay quel tanto che basta a farlo gradire a quasi tutti.

Potete trovare Rock’n’Roll Robot A QUESTO INDIRIZZO.

rock'n'roll robot
Rock'n'Roll Robot
Il sapore degli scacchi, in salsa robotica!
Rock'n'Roll Robot รจ un titolo piacevole e rapido da spiegare, ma con caratteristiche che possono ad alcuni risultare ostiche. La sfida di rapiditร  di pensiero e virtualizzazione spaziale che richiede รจ perรฒ cosรฌ particolare da fargli meritare un posto nel novero dei titoli che escono dalle categorie ordinarie.
Pro
Da 1 a "infiniti" giocatori
Grandissima variabilitร  di setup, soluzioni e svolgimento
Stimola abilitร  particolari
Contro
Il prezzo รจ forse lievemente alto
Nonostante la grande variabilitร , la meccanica alla lunga puรฒ risultare ripetitiva
7.7
Voto Finale
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