Rocky Joe (Ashita no Joe), vera icona del genere spokon manga e opera di incommensurabile valore artistico e narrativo, approderà per la prima volta negli USA, il paese della boxe.
Kodansha, nell’albito delle celebrazioni dei 50 anni del manga pubblicato per la prima volta nel 1968, ha infatti deciso di pubblicare in lingua inglese l’opera di Ikki Kajiwara e Tetsuya Chiba con il titolo Ashita no Joe: Fighting for Tomorrow. Questa traduzione è molto più fedele al titolo originale giapponese rispetto all’edizione italiana, anche se nel nostro immaginario collettivo il titolo Rocky Joe è ormai così meravigliosamente e indelebilmente impresso.
“Quest’opera è un vero capolavoro di cui il Giappone è orgoglioso. Quest’anno ricorre il cinquantesimo anniversario dalla sua conclusione avvenuta nel 1973 e, per questo motivo, riteniamo che questo sia il momento migliore per portare Ashita no Joe: Fighting for Tomorrow ai fan in lingua inglese dei manga” ha dichiarato Kodansha nel comunicato stamnpa di annuncio. “Consideriamo un onore e un vero atto d’amore presentare un capolavoro manga così importante a una nuova generazione di fan. E speriamo che questa nuova edizione sia ugualmente fonte di ispirazione quanto lo è stata quando ha debuttato originariamente in Giappone”.
La versione a stelle e strisce del manga sarà composta da otto volumi di grandi dimensioni con copertina rigida e arriverà nelle librerie e funetterie USA a partire dal mese di dicembre 2024, anche in formato digitale.
Trama del manga Rocky Joe
Così viene descritta la trama del manga: “Joe Yabuki è un disadattato impaziente che non riesce a farsi accettare dal mondo che lo circonda, è costretto a vivere una vita difficile fatta di sacrifici. Joe si chiede quando arriverà un domani migliore, se qualcosa nella sua vita cambierà. Lui non ha mai conosciuto i suoi veri genitori ed è cresciuto nell’orfanotrofio di Tokyo dal quale è riuscito a scappare, da allora si ritrova a vagabondare da una parte all’altra senza una meta precisa. Girovagando per i bassifondi Giapponesi, Joe incontra un ex pugile di nome Danpei. Quest’ultimo è ormai è un vecchio barbone sempre ubriaco con il quale Joe si ritroverà a fare a botte, dopo questo scontro Danpei realizza che grande talento possiede il giovane e deciderà di diventare il suo allenatore”.
In Italia il manga di Rocky Joe è stato pubblicato da Star Comics tra il 2002 e il 2004. Nel 2018 è arrivatta anche una Perfect Edition per celebrare il cinquantenario del manga originale.
Ovviamente, parlando di questo meraviglioso manga, non possiamo esimerci dal ricordare la serie anime da essa derivata con l’idimenticabile sigla cantata da Gli amici di Rocky, pseudonimo degli Oliver Onions.