โVai con la 3โ…โ90 secondiโ…โLuci in sala 1โ…โPassa alla 2โ…3…2…1 in onda!
Poche parole e SaldaPress accende le luci del set trasportandoci nello scintillante, caotico, elettrizzante eย scandaloso mondo dei primi network televisivi dellโAmerica anni 50.
La recensione di Satellite Sam,ย la nuova graphic novel noir di saldaPress che ci porta nel caotico e scandaloso mondo dei network televisivi dellโAmerica anni ’50
Sarร infatti disponibile, speriamo il prima possibile, il primo numero di Satellite Sam, un nuovo avvincente racconto noir opera di Matt Fraction (storia) e Howard Chaykin (disegni) ambientato tra gli studios e i locali di una New York anni ’50 che si mostrerร in tutta la sua affascinante e mortale bellezza.
La storia ideata da Matt Fractiondi ci porta nella redazione e nei set del nascente network televisivo indipendente LeMonde e del suo programma di punta: lo sceneggiato fantascientifico che racconta ogni giorno, e in diretta, le avventure dellโequipaggio dellโastronave SS StarBound e del suo comandante Satellite Sam. Dietro la fiction troviamo gli uomini e le donne che danno i volti agli intrepidi esploratori spaziali, i tecnici, gli sceneggiatori, il registra, fino ai grandi capi del network tutti coi loro sogni, le loro aspirazione, bramosie, segreti e perversioni.
Sullo sfondo la sfida tutta politica ed economica dei network indipendenti contro le grosse corporazioni televisive nazionali americane come la CBS o ABC.
A rendere ancora piรน complicata la situazione arriva lโimprovvisa scomparsa di Charlie White, creatore e protagonista di Satellite Sam.
Benvenuti in una cabina di regia piena di luci e ombre
Siete pronti a scoprire cosa si nasconde dietro la magia della cinepresa… e anche molto di piรน?
Con Satellite Sam Matt Fraction e Howard Chaykin vogliono addentrarsi in un mondoย frenetico, segnato da un “caotico ordine”, unico e instabile connubio in grado di conciliare gli imprevisti tecnici, i capricci degli attori,ย le volubili richieste di sponsor e di pubblico e i bilanci economici, tutto per garantire il piรน classico deiย ย โthe show must go onโ.
Gli autori riescono abilmente a riprodurre questo mondo, non volendone mascherare nรฉ le luce e nรฉ tanto meno le tante ombre. Anzi indugiano proprio sulle seconde,ย per mostrare al lettore la dimensione dei network televisivi in tutta laย sua cruda e frenetica realtร .
Lโimpatto di questa scelta stilistica รจ da subito assordante, facendoci sentire sin dalle prime pagine circondati, anzi travolti, delleย urla, i litigi, le trattative e le provocazioni del dietro le quinte di LeMonde.
Lโeffetto รจ talmente ben riuscito da lasciare il lettoreย frastornato, quasi travolto da una frenesia che non capisce del tutto ma che lo incuriosisce. Bisogna superare qualche pagina per prendere il ritmo di questo nuovo mondo e poterne incominciare ad apprezzare ed esplorare meglio i risvolti, a conoscerne meglio i protagonisti, famosi o no che siano.
Un caotico ordine che cattura il lettore introducendolo in un mondo caleidoscopico
Se questo duro ingresso nel mondo di Satellite Sam da un lato potrebbe rappresentare un potenziale limite nellโincontrare il favore di un ampio e vasto pubblico, dallโaltro permette di penetrare in tutta la sua complessitร il caleidoscopico intreccio di passioni, demoni ed aspirazioni che legano i vari protagonisti di questo racconto, siano essi attori, produttori, manager o segretarie. E vi posso anticipare che in Satellite Sam non sono certo gli aspetti moralmente piรน edificanti dei personaggi quelli che emergono.
Questo รจ vero tanto nella sceneggiatura quanto nei disegni di Chaykin, forse uno degli elementi che meglio contribuisce a far sentire il lettore al centro della confusione e alla perversione che regna dentro i set e gli uffici de LeMonde.
La tavole sono sempre affollate, di personaggi, di dettagli, di vita. In Satellite Sam gli elementi sia grafici che di dialogo si sovrappongono in un crescendo sempre piรน accelerato dove si ha la perenne sensazione di perdersi, per poi rendersi conto di essere sempre al centro della scena e dellโazione.
A queste tavole si contrappongono poi altre piรน intime, sensuali o scabrose, dove la storia si sofferma ad indagare i morbosi segreti di alcuni personaggi, dando la possibilitร a Chaykin di dare prova della sua versatilitร (che diviene divertente provocazione nelle tavole aggiuntive alla fine dellโalbo).
Matt Fraction e Howard Chaykin dedicano buona parte di questo primo volume a tracciare i contorni e le tinte del contesto in cui si muovono i loro personaggio. Ed รจ sulla base di questa rappresentazione che trasuda di realistica umanitร che gli autori aggiungono il colore del noir.
Una sparizione, un morto e una scatola piena di fotografie e di segreti che si intrecciano al giร complesso e torbido mondo che gira intorno a Satellite Sam. Il modo poi in cui la componente noir si fonde con la quotidianitร dei personaggi quasi fosse unโaltro dei tanti piccoli imprevisti della produzione di LeMonde, resta a mio avviso uno degli elementi meglio riusciti nella narrazione di quest’opera.
Rimane la curiositร di vedere come gli autori manterranno o svilupperanno questo ennesimo intreccio nei prossimi volumi. Sono perรณ sicuro che qualsiasi cosa abbiano in serbo per Satellite Sam, the show must go on!