Mar 26 Novembre, 2024

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Resident Evil 2 “1-Shot”: ecco cosa ci regala questa demo innovativa e geniale

Dopo anni di attesa, finalmente Capcom ha deciso di rendere disponibile per il download la “1-Shot” demoย del suo prossimo gioco della serie Resident Evil.

Una demo che introduce una nuova dinamica per il genere ed รจ giocabile per un massimo di 30 minuti.

Scopriamo cosa ci attende nella “1-Shot” Demo di Resident Evil 2, l’anteprima di 30 minuti disponibile in download giร  da qualche giorno

Lโ€™abbiamo provata e riprovata e finalmente possiamo giungere a una conclusione: non vediamo lโ€™ora che arrivi il 25 Gennaio.

La demo di Resident Evil 2 ci ripropone nuovamente i minuti iniziali nella stazione di polizia della S.T.A.R.S. e i nostri primi scontri a fuoco con gli zombie nella stessa.

Cosรฌ come versioni giocabili giร  presentate nelle fiere di gaming, la porzione giocabile รจ sempre la stessa ma con infinite migliorie.

Il gameplay รจ stato reso molto piรน fluido, forse in seguito alla segnalazione di molti utenti che avevano giร  provato il gioco definendolo piuttosto macchinoso, soprattutto nei movimenti.

Altra miglioria apportata รจ stata quella della telecamera, cosa non da poco se pensiamo che ora ci si puรฒ muovere agilmente tra gli stretti corridoi dellโ€™oscura stazione, senza incorrere in compenetrazioni e senza dover correggere la stessa con lo stick del pad.

รˆ stata migliorata notevolmente anche la resa grafica di alcuni oggetti, evidentemente all’epoca dei primi video ancora work in progress, in quanto ora visitando la stazione in lungo e in largo (per quello che la 1-shot demo ci permette) tutti gli oggetti (davvero tutti credetemi), risultano incredibilmente accurati sia nell’estetica, sia come inclusione nel contesto, specie per quanto riguarda lโ€™illuminazione.

Qui arriviamo al pezzo forte.

Questa demo รจ una vera e propria prova di forza per quanto riguarda lโ€™illuminazione dinamica del gioco; qualcosa fortemente ricercata dalla casa giapponese vista lโ€™inclusione della torcia.

Torcia che ci regalerร  giochi di luci e ombre davvero fantastici,ย che non vediamo lโ€™ora di provare in ambienti come le fogne o i laboratori della Umbrella, per vedere come rifletterร  la luce sulla superficie dellโ€™acqua o sugli oggetti metallici.

Arriviamo infinite al fattore โ€œ30 minutiโ€.

Molti potranno criticare questo genere di scelta ma io lโ€™ho trovata senza dubbio qualcosa di geniale.

Il tempo limitato per il completamento, difatti, ha involontariamente (ne siamo prorpio sicuri?!) spinto tutti i gamer piรน audaci a voler completare la stessa nel minor tempo possibile, rendendo a tutti gli effetti questa demo una sorta di minigioco a sรฉ.

In un momento dove le demo solo quasi del tutto estinte, ho trovato questa cosa davvero entusiasmante.

Unica pecca, forse, ย รจ il doppiaggio in italiano.

In un’epoca che ci ha regalato fenomenali doppiaggi cinematografici come quelli di The Last of Us e God of War, palesemente recitati sul labiale e non semplicemente “letti”, qui si fa una piccola inversione tornando a quelli che sembrano proprio dei dialoghi letti davanti a un leggio.

Questa cosa rende tutto perรฒ un po’ “distaccato” e “asettico”, specie nel caso che una voce non dovesse essere “incollata” al personaggio.

Tuttavia รจ presto per valutare questo particolare e quindi mi riservo il diritto di giudicare in toto questo aspetto una volta completato il titolo definitivo.

Il gioco sarร  “diverso ma uguale” alla sua versione di 20 anni fa

La demo si chiude poi con una chicca che ha fatto battere i nostri piccoli cuoricini da gamer.

Un trailer in cui vengono mostrati alcuni momenti di quello che sarร  il gioco dopo la parte attualmente giocabile in anteprima e, soprattutto, l’inclusione a sorpresa di due elementi sbloccabili alla fine del gioco: Hunk e To-Fu.

Il video mostra infatti Hunk parlare alla radio del suo isolamento dal resto del team, mentre To-Fu… beh, lui si limita a pronunciare una frase in giapponese.

Questi due elementi non sono da sottovalutare in quanto accendono ancora di piรน il nostro desiderio di sfida, giร  all’epoca molto ardua in quanto i due personaggi segreti avranno una dinamica di completamento molto particolare, specie il secondo.ย Dinamica che siamo sicuri sarร  molto sfidante anche per i pro del titolo.

Insomma, dopo aver giocato la 1-Shot demo,ย Resident Evil 2 si appresta a diventare piรน che un classico remake, un nuovo vero e proprio nuovo capitolo della serie in quanto, di giร  visto, cโ€™รจ solo la trama.

Tutto il resto รจ da scoprire e lo faremo davvero tra breve.

Infatti tra 10 giorni ย il gioco sarร  disponibile su suย PlayStation 4,ย Xbox Oneย (inclusa la Xbox One X) e PC Windows e sappiamo giร  che la corsa per scappare da Raccoon City sarร  meravigliosa, sia per i nostalgici che per la nuova generazione di giocatori.

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