See you yesterday รจ un film particolare, arrivato su Netflix lo scorso venerdรฌ. Idealmente, lo si potrebbe considerare una pellicola per giovani spettatori, specialmente per i toni leggeri presentati nei primi minuti, ma la nuova produzione originale del colosso streaming si distingue dalle produzioni young adult per un tono piรน marcato e spietato sulla realtร in cui si muovono i personaggi.
See you yesterday รจ il nuovo film originale Netflix, una storia avvincente prodotta da Spike Lee
Non cโรจ da stupirsi, considerato che tra i produttori figura il nome di Spike Lee. Il cineasta americano ha visto nel film diretto da Stefon Bristol uno spaccato di America reale, che ci piacerebbe dimenticare, ma che nellโera Trump sembra avere scelto di tornare indietro nel tempo, ai disordini razziali. Lโatmosfera della societร statunitense attuale viene utilizzata in modo appassionato e brutalmente reale.
La sensazione iniziale รจ quella di trovarsi di fronte ad un Ritorno al futuro in versione blackexploitation, con tanto di cameo di Michael J. Fox e battutina omaggio al buon vecchio Doc. Ma fermarsi a questa visione sarebbe limitante. L’idea del viaggio del tempo รจ solo uno strumento utilizzato per dare respiro ad una vicenda reale, che nella sua connotazione adolescenziale lentamente prende sempre piรน consistenza, arrivando ad assumere la consapevolezza di una grande storia umana.
Ben presto, lo spettatore viene coinvolto nella vera vita di C.J. (Eden Duncan-Smith), geniale adolescente fissata su un progetto scientifico basato sul viaggio nel tempo. Tralasciando lโiniziale sensazione di un film ingenuamente basato sul solito spunto del viaggio del tempo, la sceneggiatrice Frederica Bailey utilizza la passione dei giovani protagonisti per dipingere una New York multietnica e sotto shock per la brutalitร della polizia con la popolazione afroamericana.
Non รจ romanzata, questa parte , ma รจ presa direttamente dalle cronache. La Bailey mostra di esser unaย coraggiosa esordiente, mescolando il tono narrativo da film adolescenziale con tematiche piรน mature. Sembra quasi ci si voglia rivolgere ai giovani afroamericani mettendoli in guardia su come la societร americana non sia davvero cosรฌ progredita come si vuol far intendere.
Lโelemento scatenante รจ lโomicidio del fratello di C.J., Calvin. Fermato ingiustamente da due poliziotti violenti, per un banale errore di valutazione viene ucciso da un colpo di pistola. See you yesterday in questo momento cambia radicalmente tono, cercando di mantenere la narrazione leggera ma arricchendola con il sentore di ingiustizia sociale, dando un quadro piรน cinico e reale di quanto tentato in altre produzioni (come il supereroistico Luke Cage). Ed รจ ancora piรน toccante vedere questo mondo che cerca di tenersi saldo attraverso gli occhi adolescenti dei protagonisti, combattuti tra le proprie aspirazioni e la scoperta di un mondo difficile che non fa sconti, specialmente a loro.
La visione รจ quella della gente di colore di New York, abituata a vivere lontana dallo sfarzo del cuore di Manhattan, nelle periferie degradate, in cui la violenza si manifesta in varie forme. C.J e i suoi amici sono cresciuti in questo ambiente, in cui la reazione principale รจ il forte senso di comunitร , un sostegno reciproco visto come rimedio alla difficoltร di integrazione della metropoli. Questa identitร familiare รจ resa al meglio nelle occasioni funeste come in quelle piรน liete, in cui il sentirsi una famiglia allargata diventa un rifugio ed una forza.
Potrebbe sembrare una visione forzata, quasi stereotipata, ma See you yesterday si spinge oltre questi limiti. Ad ogni diverso viaggio indietro del tempo, sempre con lโobiettivo di salvare Calvin, le situazioni si complicano, gli eventi mutano imprevedibilmente complicando quello che sembrava esser inizialmente un piano perfetto.
Ma non รจ solo la scienza ad opporsi allโintraprendenza di C.J, quanto il suo stesso carattere. Impulsiva e fumantina la giovane tende ad infilarsi nei guai nei momenti meno propensi, non accettando la critica del fratello maggiore, che vede in lei di meglio che non una scavezzacollo.ย Per C.J, gli eventi di See you yesterday sono una sorta di accettazione di sรฉ e di come la vita, alla fine, sia un viaggio che dobbiamo vivere cercando di trovare la nostra strada, ma anche accettando che certi eventi, per quanto dolorosi ed ingiusti, siano parte del cammino, ci rendano chi siamo. Eden Duncan-Smith รจ un’interprete perfetta per questa ragazza geniale e complessa, capace di mostrare un’intelligenza
See you yesterday รจ un buon film non solo per i giovani spettatori, a cui รจ idealmente rivolto, ma per tutti, grazie alla concretezza con cui la trama viene trattata. Bailey รจ perfetta nel ritrarre i personaggi e dare loro consistenza, aiutata anche dallโimpostazione delle scene impresse da Bristol.
La tecnologia del viaggio nel tempo rimane gigionesca, adatta a rappresentare unโideale adolescenziale, ma serve per mantenere vivo quel velo di innocenza la cui assenza rischierebbe di condannare il film Netflix ad un tono troppo cupo ed adulto.
Con See you yesterday, Netflix cerca di spingere i teen movie verso una dimensione meno fanciullesca e piรน realistica, una lezione di vita per le generazioni future e un monito per noi sul mondo che stiamo contribuendo a creare. Ricordandoci che non possiamo tornare indietro per correggere i nostri errori, ma imparare a convincerci.