Dopo che la Saga dell’Infinito si è conclusa con Avengers: Endgame nel 2019, il MCU è diventato più strano e ha iniziato a mostrare nuovi eroi e nuovi volti che non sempre hanno ottenuto successo. Dopo le piacevoli sorprese di Ms. Marvel o Moon Knight, le cose sono state piuttosto incerte per il franchise dalla Fase Quattro in poi, e non sembra che la situazione possa cambiare a breve, ora che scopriamo che Shang-Chi 2 è slittato ancora una volta.
Recentemente, la star di Shang-Chi e i dieci anelli Simu Liu ha partecipato a un AMA sulla nuova piattaforma Threads di Meta. Naturalmente, a Liu è stato chiesto quale fosse lo stato di avanzamento del suo secondo film da solista (attualmente noto solo come Shang-Chi 2) e ha dichiarato chiaramente che non solo il film è slittato, ma la sua uscita è in ostaggio degli altri film Marvel.
La pellicola inizialmente avrebbe dovuto seguire un film sugli Avengers, ma poiché questo “continua a slittare a causa di circostanze che sfuggono al mio controllo”, lo stato del suo film è in continuo mutamento. E poiché sia Avengers: Kang Dynasty e Avengers: Secret Wars sono stati rinviati rispettivamente a maggio 2026 e maggio 2027 il mese scorso, ciò significa che ci sarà un intervallo di cinque o sei anni tra i film di Shang.
Shang-Chi non è il primo personaggio del MCU a rientrare in questa problematica: Doctor Strange non ha avuto un sequel del suo film del 2016 fino all’anno scorso, ma il personaggio ha avuto apparizioni sporadiche in altri media ed è stato un personaggio chiave in Avengers: Infinity War. Quando Doctor Strange nel Multiverso della Follia è arrivato infine nelle sale, la Marvel aveva già programmato il lavoro di posizionamento dello stregone di Benedict Cumberbatch come personaggio chiave per il futuro.
Al momento non è chiaro se Shang potrà avere lo stesso trattamento, dato che sappiamo che il film uscirà “relativamente presto”, ma questo nuovo ritardo mette in evidenza quanto siano state incasinate le cose per il MCU negli ultimi anni. Anche quando il caos è dovuto a circostanze del mondo reale fuori dal suo controllo, come la pandemia da COVID-19, la gestione di questi eventi non è stata delle migliori.
Detto questo, Disney sembra aver imparato la lezione dagli ultimi due anni e sta intenzionalmente dando più spazio al materiale della Fase Cinque, come Ironheart ed Echo. Il recente sciopero in corso della WGA ha tuttavia messo ulteriormente a soqquadro la situazione: alcuni progetti come Blade e Thunderbolts sono stati rinviati a tempo indeterminato, mentre altri come Deadpool 3 e Captain America: Brave New World sono ancora in produzione al momento in cui scriviamo.