Quando si parla di giochi di strategia è impossibile non nominare la serie di Civilization e, ora, al franchise si sta per unire un nuovo capitolo, con lo sviluppatore Firaxis Games che, dopo sette lunghi anni, ha ufficialmente annunciato che un nuovo gioco di Civilization è in fase di sviluppo, (e si presume che si tratti di Civilization 7). Questa notizia è stata rivelata insieme all’annuncio che il COO Heather Hazen sarà il nuovo capo dello studio, con il compito di “inaugurare una nuova era di sviluppo”.
“Sono entusiasta di avere l’opportunità di portare avanti l’eredità storica dello studio, a partire dall’annuncio che Firaxis sta sviluppando la prossima iterazione del leggendario franchise di Civilization”, ha dichiarato Hazen. “Sono fortunata a lavorare con alcuni dei migliori sviluppatori del nostro settore e abbiamo in programma di portare il franchise di Civilization a nuovi livelli entusiasmanti per i nostri milioni di giocatori in tutto il mondo. Inoltre, continueremo a supportare Marvel’s Midnight Suns con contenuti post-lancio ed esploreremo nuovi progetti creativi per i nostri team”.
Il potenziale Civilization 7 avrà come direttore creativo Ed Beach, che rimane una figura chiave del franchise, avendo recentemente guidato la progettazione di Civilization VI. Sfortunatamente, la struttura dello studio vedrà l’addio del capo dello studio Firaxis di lunga data, Steve Martin, e di Jake Solomon, ex direttore creativo del franchise di XCOM e di Marvel’s Midnight Suns.
“Mi sto imbarcando in un nuovo capitolo; tuttavia, sono incredibilmente grato di aver avuto l’opportunità di realizzare i miei sogni in Firaxis Games”, ha dichiarato Solomon. “Sono grato a tutti coloro che hanno apprezzato XCOM e Marvel’s Midnight Suns, e ai miei partner di sviluppo e pubblicazione che hanno contribuito a dare vita a questi giochi”.
Ovviamente, rimane la possibilità che il nuovo titolo non sia Civilization VII e che si tratti di una sorta di spin-off come già accaduto in passato (poche volte, fortunatamente). Considerando che al momento non ci sono altre informazioni disponibili, probabilmente ci vorranno ancora diversi anni di attesa prima di poterlo giocare sui nostri PC e (probabilmente) console.