Confermando quanto rivelato pochi giorni fa dal regista di Silent Hill, Konami, in occasione dell’evento digitale Silent Hill Transmission, ha annunciato l’arrivo di tre nuovi giochi per il franchise, l’arrivo di un nuovo film e il remake di Silent Hill 2.
Se ne parlava da tempo, e ora Konami ha finalmente mostrato al mondo su cosa sta lavorando. L’ultimo livestream di Konami ha rivelato l’esistenza non solo di un remake di Silent Hill 2 sviluppato, come affermavano da mesi i vari rumor, da Bloober Team, ma anche di molti altri progetti che hanno certamente fatto cadere dalla sedia i fan della saga a lungo dormiente.
Innanzitutto, il gioco del 2001, Silent Hill 2, sarà oggetto di un remake sia per PC che per PlayStation 5. Sviluppato come già detto da Bloober Team, vedrà anche il compositore Akira Yamaoka e l’art director Masahiro Ito tornare nell’inquietante città avvolta nella nebbia, ora ricreata con una grafica, suoni e gameplay migliorati.
Il remake rivisita il protagonista principale James Sunderland e la sua ricerca di indizi nella città di Silent Hill, dopo aver ricevuto una misteriosa lettera dalla moglie Mary, morta da tempo.
“Silent Hill 2 è stato il gioco che ha plasmato la nostra visione collettiva in Bloober Team. È il gioco che ci ha fatto iniziare la nostra avventura nello sviluppo di videogiochi. Ora ci troviamo di fronte a una sfida estrema. Una sfida che consiste nel tradurre i nostri ricordi giovanili del gioco più bello in un linguaggio che i giocatori moderni possano utilizzare, realizzando allo stesso tempo un’esperienza fedele all’originale”, ha condiviso Piotr Babieno, CEO di Bloober Team.
“Più di 20 anni fa, un team di menti brillanti di Konami ha sviluppato uno dei giochi più straordinari nella storia dell’intrattenimento elettronico. Collaborando insieme, Konami e Bloober Team faranno in modo che Silent Hill 2 brilli ancora una volta per stabilire nuovi standard per il genere e offrire un’esperienza indimenticabile alla prossima generazione di fan. Con il nostro lavoro, siamo determinati a dimostrare che Bloober Team sta scalando le vette del possibile e punta al massimo nello sviluppo dei giochi. Non vediamo l’ora che i giocatori possano ammirare il nostro lavoro”.
Ecco il teaser trailer del remake di Silent Hill mostrato durante la Silent Hill Stransmission:
Silent Hill: Townfall
Questo nuovo gioco sarà invece una coproduzione con il rinomato editore Annapurna Interactive (Stray, Outer Wilds, Neon White) e lo sviluppatore indipendente No Code Studios (Stories Untold, Observation), più volte premiato con il BAFTA. Questa collaborazione consentirà una nuova prospettiva sull’iconico franchise di Silent Hill. Ulteriori dettagli arriveranno in futuro ma, nel frattempo, ecco un primo video:
Silent Hill f
I fan avranno a disposizione una storia completamente nuova, ambientata nel Giappone degli anni sessanta e caratterizzata da un mondo bellissimo ma terrificante. Scritto da Ryuunishi 07, famoso per le graphic novel giapponesi che trattano di misteri di omicidio e di orrore psicologico e soprannaturale, questo è certamente un progetto da tenere d’occhio.
Silent Hill: Ascension
Silent Hill: Ascension immergerà i giocatori di tutto il mondo nell’orrore psicologico alla base di Silent Hill in un modo unico, mettendo una storia e dei personaggi completamente nuovi nelle mani del pubblico mentre la narrazione si svolge, in diretta su più piattaforme.
Questo sarà possibile grazie alla collaborazione tra Genvid Entertainment, Bad Robot Games, Behaviour Interactive e dj2 Entertainment.
Return to Silent Hill
Per finire, durante il Silent Hill Transmission è stato annunciato anche Return to Silent Hill, il nuovo adattamento cinematografico di Christophe Gans.
Ecco un lungo video in cui il regista spiega il suo coinvolgimento nel franchise e parla del nuovo adattamento: