Spider-man: Homecoming mostra la crescita di Peter Parker, il passaggio da ragazzino a membro di un mondo in cui responsabilitร e sacrificio sono all’ordine del giorno
Quando Spider-man apparve nel trailer di Captain America: Civil War tutti gli appassionati furono subito rapiti ed entusiasti, finchรฉ vedendolo nel vivo dell’azione non sono letteralmente esplosi. Certo, il poco minutaggio a disposizione del Tessiragnatele รจ servito proprio ad ingolosire gli appassionati e a riportare Peter Parker sotto il (parziale) controllo della Disney, inserendolo nel suo MCU. Questo primo passo, oltre a farci intuire quanto Tom Holland potesse dare al mito di Spider-man, รจ stato il lancio per Spider-man: Homecoming, arrivato con successo al cinema in questi giorni.
L’attesa per questa ennesima incarnazione di Peter Parker รจ stata decisamente alta, anche perchรฉ un conto inserire il personaggio in un film corale, un altro รจ strutturare un’intera pellicola sulla figura di Spider-man.
Jon Watts ha avuto il compito rischioso di inserire il mito dell’Arrampicamuri all’interno del MCU, una missione che, ve lo dico subito, ha adempiuto in pieno regalandoci il miglior film di Spider-man visto finora e, credo, la pellicola piรน divertente e meglio riuscita di questa fase del MCU.
La storia inizia con la Battaglia di New York, o meglio con le conseguenze dello scontro con i Chitauri. Il comune di New York appalta alla ditta di Adrian Toomes (Michael Keaton) lo sgombro dei detriti, almeno fino a che un’agenzia creata in collaborazione con Tony Stark, la Damage Control, non rileva l’attivitร di Toomes, rovinandolo. L’impresario, convinto che sia un’ingiustizia, decide di mettere a frutto i pochi artefatti chitauri in suo possesso per trasformarsi un mercante di armi per supercriminali, sfruttando l’ingegnositร di un suo dipendente, Mason.
Stacco, e ci ritroviamo nell’altra dimensione del film, quella piรน scanzonata tipica del mito di Spider-Man. Assistiamo ad un point of view di Peter Parker sugli eventi visti in Captain America: Civil War, raccontati con un taglio e una libertร che sono lo specchio perfetto di come potrebbe vivere un quindicenne questo improvviso cambio di vita.
Da sempre, uno dei temi piรน appassionanti del primo periodo di Spider-man รจ stato il suo conciliare poteri ed adolescenza, il senso di voler cambiare il mondo unito al poter di farlo. Vedere Peter cercare di adeguarsi a questa nuova condizione, il suo volersi mettere in gioco con i grossi calibri รจ divertente, crea un forte senso di unione tra personaggio e spettatore, un espediente che aiuta a mantenere leggero il tono del film in questa fase. Sono perรฒ i momenti di introspezione, quelli in cui Peter si interroga sulla sua persona e il suo ruolo ad arricchire il film, a rendere il personaggio complesso e incredibilmente reale. Peter Parker ha comunque quindici anni, ha piรน buona volontร che capacitร , e soprattutto una foga di mettersi in gioco che rischia di fargli fare il passo pi lungo della gamba.
Spider-man: Homecoming รจ studiato in modo da mostrare una progressiva crescita di Peter Parker, che non risparmia al giovane una serie di problematiche che mettono a dura prova il suo carattere. Finalmente vediamo Peter preso di punto dal bullo di turno (un Flash Thompson inusuale ma ben caratterizzato), decisamente nerd e abbastanza impacciato con l’altro sesso. C’รจ una chiave di lettura per questo film, la sola per un film di Spider-man, che mostra la vera dimensione di Peter: da grandi poteri, derivano grandi responsabilitร .
Nel momento in cui Peter inizia a vivere la sua vita in modo normale, rinunciando forzatamente alla sua presunta doppia identitร , sembra che finalmente il giovane possa sentirsi sereno, ottenere i propri risultati. Ma รจ un inganno, perchรฉ Peter non deve indossare la maschera per essere Spider-man. E pensare che questa lezione viene impartita dal meno serio degli Avengers, ossia Iron Man, รจ quasi divertente.
Ecco, Iron Man e Spider-man. Onestamente avevo paura che la presenza di Tony Stark (Robert Downey Jr.) potesse offuscare Tom Holland, invece le discrete apparizioni del miliardario esaltano la personalitร di Peter Parker. Di riflesso, ne risulta arricchito anche Tony Stark, che sembra imporsi quel ruolo di mentore, quasi una figura paterna per Peter, nel tentativo di preservare il cuore puro del ragazzo. Robert Downey Jr รจ perfetto, ormai indiscutibilmente Tony Stark, e in questo film mostra ancora una volta quanto anche una sua minima presenza sia centrale per l’MCU.
Ma ogni eroe necessita di un villain. Michael Keaton รจ semplicemente sublime, se sullo schermo c’รจ lui gli altri svaniscono. Il suo Avvoltoio รจ magistrale, ย espressivo, letale, riesce a creare un’atmosfera di pericolo solo con la sua presenza; il talento di Keaton non รจ una novitร , ma vederlo alle prese con un villain considerato minore (scelta che Watts vorrebbe sfruttare anche in un eventuale secondo capitolo) e renderlo cosรฌ potente gratifica gli occhi ed colpisce duro.
In una scena si assiste ad un gioco di sguardi tra Keaton e Holland in cui si concentra tutto il pathos del film. Fino a quel momento si poteva prendere le cose con una certa leggerezza, ma da quel momento tutto cambia, si passa ad un livello superiore. In questo frangente non bisogna gratificare solo la performance di Keaton, ma anche quella di Holland, che nonostante la giovane etร riesce a reggere questo duetto con bravura e credibilitร .
Spider-man: Homecoming riesce in ogni momento a mostrare un diverso aspetto del mito del Tessiragnatele. Ricostruisce perfettamente la sua dimensione urbana, i primi passi in quella comunitร metaumana in cui da outisder fatica ad integrarsi e soprattutto alterna in modo ottimo divertimento e serietร , con punti di dramma che sono picchi emotivi fondamentali sia per il personaggio che per lo spettatore.
Non mancano i richiami al mito fumettistico, sai per il design del costume (classico alla Ditko, come in precedenza), che nei personaggi secondari. Shocker compare in ben due versioni, mentre il Mason che crea le armi per Toomes dovrebbe essere nientemeno che Phineas Mason, ovvero il Riparatore, storica nemesi di Spider-man, l’armaiolo dei supercriminali.
Spider-man: Homecoming รจ il film di Spider-man che aspettavamo da anni, lo mostra in una chiave nuova eppure fedele all’anima cartacea del personaggio. Spero solo che questo primo passo, questo ritorno a casa, non rimanga un caso isolata, ma che sia la dimostrazione di come un controllo piรน organico delle diverse figure del Marvel Universe (anche tramite collaborazioni) possa regalare a noi appassionati delle pellicole in grado di emozionare. E poi, voglio vedere un’altra scena post credit come quella con… sorpresa!