Le nomination per lo Spiel des Jahres 2024 sono ora note a tutti. Il premio è uno dei più importanti nel settore dei giochi da tavolo (tutti gli esperti lo ritengono addirittura il più importante a livello mondiale), ed è assegnato in Germania. La Germania è considerata l’origine del gioco moderno e per questo motivo il premio, che è nato addirittura nel 1977, ha consacrato una serie di classici moderni. I giochi sono eleggibili in base alla data di uscita e alla lingua, e vengono giocati da una giuria prima che venga annunciato il vincitore.
Sebbene lo Spiel Des Jahres (spesso indicato semplicemente come Spiel) sia il nome del premio principale per il gioco dell’anno, in realtà oggi si riferisce ora a ben 3 premi. Questi includono oltra al gioco dell’anno, il Kinderspiel des Jahres, che è il gioco per bambini dell’anno, e il Kennerspiel des Jahres, che è tradotto come il gioco dell’anno per gli esperti.
Quali sono le nomination ufficiali per lo Spiel des Jahres 2024?
I tre titoli nominati per lo Spiel Des Jahres, il premio principale, sono:
- Captain Flip: Captain Flip è un gioco di strategia per famiglie che ha colto di sorpresa molti addetti ai lavori per la sua piacevolezza. Prendete una tessera dal sacchetto, decidete se usarla o capovolgerla per usare il retro invisibile della tessera – ma tutte le decisioni sono definitive! Il gioco è opera di due autori italiani Remo Conzadori e Paolo Mori (Ave Cesare)
- In the Footsteps of Darwin: gioco pubblicato da Hachette, In the Footsteps of Darwin vi vede assistere l’uomo stesso nelle ricerche su “Le Origini delle Specie”. A ogni turno studiate un animale o ispiratevi a un personaggio, quindi muovete il Beagle. Dovrete ottenere il maggior numero di punti, che rappresentano il maggior contributo a L’origine delle specie.
- Sky Team: titolo a lungo atteso ufficialmente uscito di recente anche in italia da Asmodee. Due giocatori vestono i panni del pilota e del copilota nella cabina di pilotaggio di un aereo che deve atterrare in sicurezza negli aeroporti di tutto il mondo.
Fra le nomination della giuria è stato nominato (ma non è entrato fra i finalisti dello Spiel des Jahres 2024) anche Trio, già vincitore dell’ As D’Or, il premio equivalente francese.
Per quanto riguarda i tre finalisti per il Kennerspiel des Jahres, il gioco dell’anno per gli esperti i nomi scelti dalla giuria sono:
- Daybreak è un gioco cooperativo che vi vede impegnati contro il cambiamento climatico, nei panni di leader mondiali e utilizzando politiche e tecnologie a vostro vantaggio. Naturalmente, il problema non è semplice, e di conseguenza non lo è nemmeno la soluzione! La nostra recensione di questo gioco lo ha definito un gioco imperdibile.
- Ticket to Ride Legacy Leggende del West: il nuovo monumentale look del classico Ticket to Ride è diventato un gioco legacy, creato dai designer originali del gioco legacy Matt Leacock e Rob Daviau, con Alan R. Moon. Il gioco è stato accolto in modo fenomenale e la nostra recensione lo ha definito un gioco imperdibile. Si tratta di una bella eredità (gioco di parole), dato che Ticket to Ride stesso ha vinto lo Spiel des Jahres nel 2004.
- The Guild of Merchant Explorers: il gioco, edito per la prima volta nel 2022 negli USA, ha già ricevuto diverse nomination a vari premi. In The Guild of Merchant Explorers, ogni giocatore inizia con una città sul proprio tabellone personale, L’obiettivo è quello di le aree del nostro tabellone, attraversare i mari per raggiungere nuove terre e fondare nuove città.
Per il Kinderspiel des Jahres sono stati invece nominati:
- Große kleine Edelsteine (taducibile in “Piccole Grandi Gemme”): il gioco prevede la ricerca rapida di gemme della giusta forma e dimensione, tra le altre. È stato progettato da Wolfgang Warsch, che ha disegnato un sacco di giochi popolari, da Ciarlatani di Quedlinburgo a Wavelength e altri ancora.
- Die Magischen Schlussel (Le Chiavi Magiche), in cui dovremo recarci nella Foresta delle Chiavi per recuperare le memorie dei Re, sigillate in uno scrigno magico. Si tratta di un gioco di fortuna, in cui si lanciano dadi per spostare e localizzare le chiavi, da provare poi nel forziere.
- Taco Gatto Pizza Junior: questo rapido gioco di abbinamento è una versione più giovane del popolare Taco Gatto Capra Cacio Pizza (edito nel nostro paese da Ghenos Games). Si tratta di cercare le corrispondenze tra le carte che si hanno in mano e la parola che si pronuncia al proprio turno.
Ora la domanda che potrà sorgere spontanea, visti tutti questi interessantissimi titoli è: quando verrà annunciato il vincitore dello Spiel des Jahres 2024? La risposta è semplice: i vincitori di tutti i premi saranno annunciati il 21 luglio 2024.