Square Enix sta per dare un netto giro di vite contro i fan tossici e chiunque minacci o molesti i propri dipendenti.
Il colosso multimediale ha affermato di essere stato sempre aperto a feedback, commenti e altre richieste da parte di fan e appassionati, osservando comunque che ci sono stati casi in cui alcuni clienti sono andati un po’ troppo oltre, rivolgendo minacce e molestie ai dirigenti, dipendenti e partner commerciali.
La sfida lanciata dal produttore di Final Fantasy ed editore di numerosi manga (Fullmetal Alchemist, My Dress-Up Darling), passa attraverso severi provvedimenti come la possibilitร di impedire alle persone sgradite di acquistare i prodotti e usufruire dei servizi di Square Enix e dei marchi collegati, fino a intraprendere procedimenti penali contro coloro che dovessero infastidire dipendenti e collaboratori.
Square Enix non fornirร piรน prodotti e servizi ai clienti irrispettosi
“Se Square Enix dovesse determinare che un individuo ha intrapreso azioni dannose o comportamenti che eccedono quanto di socialmente accettabile contro uno dei nostri dipendenti e partner, ci riserviamo il diritto di cessare la fornitura di servizi di supporto o di astenerci dal fornire prodotti e servizi del nostro gruppo” recita una nota della nuova policy dell’azienda. “Laddove tale azione sia grave o con intenti malevoli, Square Enix si riserva il diritto di proteggere i suoi dipendenti e partner e di intraprendere azioni legali o procedimenti penali dopo aver consultato la polizia e/o gli avvocati”.
L’azienda ha specificato che tali azioni includono atti di violenza fisica, linguaggio offensivo e intimidazione, diffamazione e attacchi personali (incluse e-mail minatorie), discorsi e comportamenti discriminatori oltre alle molestie sessuali. Inoltre Square Enix ha aggiunto che anche irragionevoli domande di risarcimento potrebbero indurla ad agire nei confronti degli autori di tali richieste.
“Tali comportamenti tossici, che non saranno piรน tollerati, non solo impediscono ai nostri dipendenti e partner di impegnarsi nel loro lavoro con tranquillitร , ma causano problemi e disservizi ad altri clienti” ha infine concluso la nota dell’editore nipponico.
Insomma, รจ guerra aperta ai clienti insoddisfatti che si mostreranno insofferenti, intolleranti e fastidiosi che rischieranno non solo di essere bannati dai servizi di Square Enix, ma anche di vedersi recapitare delle denunce a domicilio.