L’età può essere un fattore deterrente per molte cose, ma William Shatner la pensa diversamente e, nonostante i suoi 93 anni, l’attore è disposto a riprendere il ruolo del Capitano Kirk in un nuovo progetto di Star Trek, a patto che la sceneggiatura lo colpisca e, magari, ringiovanito digitalmente.
Parlando con The Canadian Press, l’attore ha dichiarato di non escludere tale possibilità, ammettendo tuttavia che sarebbe una sfida. Shatner è però disposto a fare un altro tentativo se le stelle si allineeranno.
Nonostante i suoi 93 anni, William Shatner è disposto a tornare nei panni del Capitano Kirk, ringiovanito digitalmente
“È un’idea intrigante”, ha detto la star. “È quasi impossibile. Ma se si trattasse di un ruolo grandioso e così ben scritto e se ci fosse un motivo per essere lì non solo per fare un cameo, ma se ci fosse una vera ragione per cui il personaggio appare, potrei prenderlo in considerazione”.
Per aggirare la barriera dell’età, Shatner ha suggerito di utilizzare la tecnologia di de-invecchiamento che tanto fa discutere in quest’ultimo periodo, per trasformarlo in una versione più giovane del capitano dell’astronave Enterprise, proprio come l’ottantenne Harrison Ford è stato in grado di interpretare un Indy più giovane in Indiana Jones e il quadrante del destino.
Il portavoce di Otoy, un’azienda specializzata nella tecnologia di de-aging, ha aggiunto: “Ti toglie anni dal viso, in modo che in un film tu possa sembrare 10, 20, 30, 50 anni più giovane di quello che sei”.
C’è poi la questione della morte di Kirk nel film Star Trek Generations del 1994, che finì per essere l’ultima uscita di Shatner nella popolare serie. L’attore ha pensato a un espediente che potrebbe riportare in vita la sua versione di Kirk e che prevede una tecnologia di congelamento del cervello.
“Una società che vuole congelare il mio corpo e il mio cervello per il futuro potrebbe essere un modo per farlo”, ha detto Shatner. “Abbiamo qui il cervello del Capitano Kirk congelato. C’è uno scenario. Vediamo se riusciamo a riportare indietro un po’ di questo, un po’ di sale e un po’ di pepe. Oh, guarda un po’. Ecco il Capitano Kirk!”.
Al ruolo del Capitano Kirk è succeduto Chris Pine nel franchise di Star Trek di J.J. Abram, che comprende Star Trek del 2009, Star Trek Into Darkness del 2013 e Star Trek Beyond del 2016. Un quarto film è in lavorazione, con Zachary Quinto (nel ruolo del comandante Spock), Zoe Saldaña (nel ruolo del tenente Nyota Uhura), Karl Urban (nel ruolo del dottor Leonard McCoy), John Cho (nel ruolo del tenente Hikaru Sulu) e Simon Pegg (nel ruolo dell’ingegnere capo Montgomery Scott) che dovrebbero tornare.