Damon Lindelof ha rivelato più volte in passato quanto gli sarebbe piaciuto essere coinvolto in un film di Star Wars e, come sappiamo, ha avuto questa opportunità. La Lucasfilm ha assunto lui e Justin Britt-Gibson per scrivere la sceneggiatura di un film ambientato dopo L’ascesa di Skywalker. Durante la Star Wars Celebration, è stato annunciato che si tratterà di una storia di Star Wars che riporterà Daisy Ridley nel ruolo di Rey.
Lindelof ha lasciato il suo progetto di Star Wars dopo aver consegnato la sceneggiatura e Steven Knight, creatore di Peaky Blinders, che è stato chiamato a lavorare sulla sceneggiatura del film che sarà diretto da Sharmeen Obaid-Chinoy (Ms. Marvel).
Parlando in precedenza del suo coinvolgimento in questo film, Lindelof aveva detto: “Dirò solo che, per ragioni che non posso approfondire in questa domenica mattina, in questo giorno, il grado di difficoltà è estremamente, estremamente, estremamente alto. Se non può essere grandioso, non dovrebbe esistere. Non aggiungo altro, perché ho lo stesso rapporto che avete voi con questo film, che è il primo che ho visto seduto in braccio a mio padre, all’età di quattro anni, nel maggio del ’77. Penso che sia possibile che a volte, quando si ha una tale venerazione e stima per qualcosa, si cominci a mettersi in cucina e si pensi: ‘Forse non dovrei cucinare, forse dovrei solo mangiare. Forse dovrei solo mangiare’. E allora lasciamo perdere”.
Ora, in una recente intervista con Esquire, lo scrittore ha condiviso alcuni nuovi interessanti retroscena sulla sua uscita dal progetto. Lindelof afferma infatti che, sostanzialmente, gli è stato chiesto di andarsene.
“Non ero solo in trattativa per unirmi all’universo di Star Wars. Sono entrato nell’universo di Star Wars e mi è stato chiesto di lasciare l’universo di Star Wars”.
Non sono state fornite motivazioni, ma sembra che la storia che lui voleva raccontare non fosse in linea con quella che alla Lucasfilm volevano realizzare.
“Mi rimetterò in fila fuori dal locale e cercherò di rientrare? Certamente. Questo film è stato l’Alfa e l’Omega, è il primo film che ho visto al cinema. Amo tutta la narrazione di quel mondo. E se all’inizio non ci riesci, prova, prova ancora, o ancora, prova ancora, come direbbe Yoda”.