Lucasfilm sembra aver passato momenti difficili per risolvere la situazione dei film di Star Wars da quando Star Wars: l’Ascesa di Skywalker è uscito nel 2019. Nel corso degli anni sono stati annunciati molti progetti ma, di fatto, non è stato realizzato (ancora) nulla. Ora, a quanto pare, la strategia è cambiata e Kathleen Kennedy, presidentessa di Lucasfilm, sembra essere intenzionata a rilasciare un nuovo film di Star Wars ogni tre o quattro anni.
Dopo l’acquisto della Lucasfilm da parte della Disney, il piano originale prevedeva l’uscita di due o tre film di Star Wars all’anno. Molte cose sono cambiate da quei giorni ambiziosi ed eccitanti in cui il futuro dei film di Star Wars sembrava luminoso. Negli ultimi anni l’attenzione di Star Wars si è concentrata sullo sviluppo di show per Disney+, che la maggior parte dei fan sembra aver apprezzato (soprattutto The Mandalorian e Andor). Ora, però, alla Lucasfilm hanno nuovi piani cinematografici, e sempre sotto la direzione di Kathleen Kennedy si sta pensando di pubblicare un nuovo film di Star Wars ogni tre o quattro anni.
A spiegarlo è stata la stessa Kennedy in un’intervista a Empire:
“Ho spesso parlato di Bond. Questo film esce ogni tre o quattro anni e non c’è la pressione di dover fare un film ogni anno. Credo che questo sia stato molto importante per Star Wars. Dobbiamo organizzare il tutto. È molto meglio dire la verità: faremo questi film quando saranno pronti e li faremo uscire quando saranno pronti”.
I progetti di Star Wars attualmente in sviluppo includono il film di James Mangold sulla scoperta della Forza, ambientato 25.000 anni prima della Saga degli Skywalker. Dave Filoni continuerà l’era del Mando-verse con un grande film evento che concluderà la storia che ha iniziato a raccontare anni fa. Non dimentichiamoci poi anche il progetto di Daisy Ridley (Rey Skywalker) e quello di Taika Waititi.
Cosa ne pensa del fatto che la Lucasfilm voglia distribuire un film di Star Wars ogni tre o quattro anni? Non è che saremo privati di Star Wars grazie agli show che continueranno a essere prodotti nel corso degli anni.