Liam Neeson, interprete di Qui-Gon Jinn nella saga di Star Wars, ha condiviso ancora una volta il suo pensiero sull’universo creato da George Lucas e su come Disney e Lucasfilm stanno trattando il franchise. Sorprendentemente, l’attore ha espresso lo stesso mio pensiero su quanto sta accadendo a Star Wars, la principale saga (insieme a quella di Ritorno al Futuro) che mi ha spinto ad avvicinarmi a questo mondo e a farlo diventare oggi un vero e proprio lavoro.
L’attore ha recentemente partecipato al podcast Conan O’Brien Needs A Friend e quando gli è stato chiesto se i fan lo avvicinano spesso per un autografo, ha risposto:
“Non sempre. Voglio dire che è un cult. Ci sono così tanti film e spin-off che credo stiano diluendo l’intera cosa, questo è il mio parere personale. A volte ci sono bambini che vogliono un autografo su Star Wars e io non voglio fare autografi all’aeroporto. Oh, ma non è il bambino, è il nonno, eccolo lì – o il padre”.
Non è la prima volta che Neeson parla della “diluizione” del franchise di Star Wars. In precedenza aveva detto:
“Ci sono così tanti spinoff di Star Wars. Per me lo stanno diluendo e hanno tolto il mistero e la magia in un modo strano”.
Non aspettatevi inoltre che Neeson partecipi nuovamente ad un altro progetto di Star Wars. Quando gli è stata chiesto se ci fosse la possibilità di vederlo apparire in uno spin-off prequel, l’attore ha così risposto:
“Niente più Star Wars per me. Per quanto ami il franchise, ormai ce ne sono troppi. Ho perso il conto, ma sono davvero troppi”.
Attualmente sono in fase di sviluppo diversi progetti, tra cui il film di James Mangold sulla scoperta della Forza, ambientato 25.000 anni prima della Saga degli Skywalker. Dave Filoni continuerà l’era del Mando-verse con un grande film evento che concluderà la storia che ha iniziato a raccontare anni fa. C’è anche il progetto di Daisy Ridley, Rey Skywalker, e quello di Taika Waititi. Oh sì, e come dimenticare la trilogia di Rian Johnson che tutti continuano a dire che alla fine si farà?
Ecco l’intervista a Liam Neeson in cui l’attore è tornato a parlare di Star Wars: