Oggi è stato un giorno memorabile per l’esplorazione spaziale perché, nonostante il triste epilogo del suo terzo volo di prova, Starship di SpaceX, il razzo più potente al mondo, è stato lanciato con successo in orbita.
Il mega razzo alto 121 metri, 10 in più del mitico Saturn V delle missioni Apollo, svolgerà un ruolo importante nel programma di ritorno sulla Luna della NASA che riporterà l’uomo sul nostro satellite nei prossimi anni con le missioni Artemis.
Starship è decollato alle 9:25 ET (le 14:25 italiane) dal sito di test Starbase di SpaceX a Boca Chica, in Texas. In questo terzo lancio SpaceX ha raggiunto due importanti traguardi rispetto ai precedenti test: la navicella spaziale ha raggiunto con successo l’orbita, quindi ha iniziato la fase di rientro nell’atmosfera terrestre dopo 40 minuti di volo.
Più in alto, più lontano, più veloce: Straship come Captain Marvel
“Questo è il volo più lontano e più veloce che Starship ha mai effettuato”, ha dichiarato SpaceX durante la diretta dell’evento, ricordando subito a noi nerd il personaggio di Captain Marvel.
Tuttavia, come anticipato, Starship è andato perduto mentre tornava sulla Terra, prima che potesse ammarare nell’Oceano Indiano come da programma. La Federal Aviation Administration ha infatti dichiarato di aver aperto un’indagine su un “incidente” che ha coinvolto il veicolo e il booster del primo stadio del razzo, noto come Super Heavy.
“Non si segnalano danni a persone o cose” ha affermato l’agenzia statunitense in una nota. “La FAA sta supervisionando l’indagine sugli incidente condotta da SpaceX per garantire che l’azienda rispetti i protocolli sugli incidenti approvati dalla FAA e altri requisiti normativi”.
Starship è un razzo progettato per essere completamente riutilizzabile, con SpaceX prevede di far atterrare e rilanciare i suoi booster Super Heavy alla stessa stregua di quanto avviene con i razzi Falcon 9.
Il 14 marzo non è stato scelto a caso per questo lancio storico che segna una pietra miliare della conquista dello spazio. Oltre a essere il 22° anniversario della fondazione di SpaceX, oggi è il Pigreco Day (3/14 nella notazione anglosassone delle date), ovvero un giorno di grande importanza scientifica.