State of Decay 3, annunciato un anno fa durante l’evento Xbox Games Showcase, potrebbe essere realizzato utilizzando l’Unreal Engine 5, il motore grafico realizzato da Epic Games.
L’indiscrezione proviene da un elenco di ricerca personale rilasciato da Undead Labs, autori di State of Decay, dove è richiesta esperienza sull’utilizzo di alcune caratteristiche esclusive dell’Unreal Engine 5, principalmente legate al settore audio.
Ci sarà l’Unreal Engine 5 a muovere State of Decay 3?
Di notizie relative a State of Decay 3 ne sono uscite relativamente poche in quest’ultimo anno, molte delle quali confermavano la continuazione dei lavori sul nuovo gioco di Undead Labs o l’utilizzo di nuove tecniche come la fotogrammetria e una fisica avanzata.
I fan del videogioco stanno aspettando da mesi nuove informazioni che possano anticipare qualcosa del terzo capitolo del franchise e quanto scoperto da un utente potrebbe rendere felici molti appassionati.
Attraverso il sito BambooHR, che offre opportunità lavorative, l’utente Klobrille ha scoperto che la software house che sta sviluppando State of Decay 3 è alla ricerca di personale che sappia usare l’Unreal Engine 5, deducendo quindi che il gioco sarà realizzato con quel motore grafico.
It looks like Undead Labs is using Unreal Engine 5 to develop State of Decay 3.
“Collaborate with our Technical Sound Designer to implement audio through Blueprints (UE5)”https://t.co/TVoZYWmCAD pic.twitter.com/fbM0jpLPny
— Klobrille (@klobrille) July 29, 2021
Arrivare a questa conclusione non è stato difficile, trovando tra i lavori richiesti dall’azienda il dover “collaborare con i nostri designer del suono per implementare l’audio in Blueprints (UE5)“. Blueprints è il sistema di scripting visivo utilizzato nell’Unreal Engine per realizzare un’ampia varietà di funzionalità all’interno del gioco.
Se tutto questo fosse confermato significherebbe un ulteriore passo avanti nella realizzazione tecnica, portando il livello qualitativo del gioco molto in alto. State of Decay 2 utilizzava l’Unreal Engine 4, che con la sua potenza aveva apportato notevoli miglioramenti al primo capitolo.
Questa possibilità garantirebbe a State of Decay 3 di arrivare sulle console di nuova generazione, implementando caratteristiche di gioco innovative oltre che a una resa visiva quasi cinematografica.
La resa finale dell’open world di sopravvivenza potrebbe non discostarsi molto dal trailer rilasciato durante l’annuncio del gioco, fornendo a State of Decay 3 la possibilità di essere tra i migliori del suo genere.
Ora attendiamo solo di scoprire se Undead Labs confermerà l’utilizzo della nuova versione del motore grafico di Epic Games o se lo svilupperà con una versione dell’Unreal Engine 4 debitamente migliorata.