Attesa inutilmente per il mese di dicembre 2021, adesso Steam Deck ha finalmente una data di uscita ufficiale.
L’attesa console portatile ad alte prestazioni di Valve, device che ha l’obiettivo non solo di rivaleggiare con Nintendo Switch, ma anche di portare il mondo dell’intrattenimento videoludico a un nuovo livello, verrà lanciata il 25 febbraio 2022.
La data di uscita di Steam Deck
La console, per, sarà inviata a partire dal prossimo 28 febbraio a chi ha effettuato il preorder seguendo l’ordine di prenotazione, come specificato dal sito web di Steam.
I clienti avranno 3 giorni (72 ore) dal momento della ricezione dell’e-mail (che arriveranno il 25 febbraio) per finalizzare il loro acquisto, prima che la prenotazione venga passata alla persona successiva. Le console verranno inviate con costi di spedizione inclusi al prezzo finale di Steam Deck.
Steam Deck launches on February 25th, 2022! 🎉https://t.co/6WKynbibkv pic.twitter.com/Un54Jwdq1H
— Steam (@Steam) January 26, 2022
Caratteristiche di Steam Deck
Realizzata in stretta collaborazione con AMD, la console portatile di Valve presenta caratteristiche tecniche davvero interessati, a partire dalla una potente APU Zen 2 RDNA 2 D e ottimizzata per la portabilità, touch screen da 7 pollici, controlli (levette e trackpad), Wi-Fi, Bluetooth, porta USB-C per gli accessori e slot microSD per espandere la capacità di storage.
È previsto anche un comodo dock (venduto separatamente) che consente a Steam Deck di connettersi a display esterni, reti cablate, periferiche USB, oltre che naturalmente ad alimentare e ricaricare la console.
Steam Deck è fornita di una batteria integrata da 40 wattora che garantirà diverse ore di gioco per la maggior parte dei titoli Steam. Valve ha dichiarato una durata massima della batteria di circa 7-8 ore per l’utilizzo meno intensivo della console come streaming di giochi 2D o navigazione web.
Modelli e prezzi
Steam Deck sarà disponibile in tre versioni a seconda della tipologia di unità di archiviazione interna di base: eMMC da 64 GB (419 euro), SSD NVMe da 256 GB (549 euro) o SSD NVMe da 512 GB. Quest’ultima versione sarà comprensiva di tutti gli accessori e avrà un prezzo di 679 euro.