Ven 15 Novembre, 2024

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Storie di Instagram: cosa sono e come usarle al meglio durante gli eventi nerd

Sebbene con lโ€™introduzione dei reels Instagram cerchi di tenere il passo con TikTok e contrastare la concorrenza del social del momento, le storie continuano a essere lo strumento preferito dagli utenti dellโ€™applicazione sviluppata da Kevin Systrom e Mike Krieger nel 2010.

Tuttavia, molti di questi utenti, anche coloro che utilizzano Instagram per pubblicizzare la propria attivitร  commerciale, si limitano ancora alla semplice condivisione di foto senza aver mai preso in considerazione le opportunitร  offerte dalle stories. Il motivo di questa รจ molto semplice: la funzione e le potenzialitร  delle storie di Instagram, soprattutto per i nuovi utilizzatori dellโ€™applicazione, non vengono comprese appieno e la loro utilitร  appare piรน astrusa di quanto possa sembrare.

Eppure, il web mette a disposizione tantissimi strumenti e tool per creare contenuti accattivanti anche sia dal punto di vista grafico come filtri, immagini in stock e layout per Instagram stories, che per quanto riguarda il comparto sonoro con applicazioni per la modifica dei contenuti audio.

Cosa sono le storie di Instagram?

Introdotte nel 2016 sullโ€™onda del successo dellโ€™omologa funzionalitร  di Snapchat che ha fatto la fortuna dellโ€™app di messaggistica istantanea, le stories hanno permesso a Instagram di fare un vero balzo in avanti evolvendosi da social per la condivisione di immagini e foto a vera e propria piattaforma accentuatrice di visibilitร  online sfruttata al massimo da influencer, personaggi famosi, blogger, cosplayer e brand di successo per restare in contatto con i propri follower.

Le Storie Instagram, anche chiamate Instagram Stories, sono dei contenuti temporanei costituiti da video, foto o testi che restano visibili al pubblico solo per 24 ore dalla pubblicazione sul profilo Instagram.

Lโ€™essere un contenuto โ€œeffimeroโ€ rende le storie di Instagram uno strumento molto versatile e potente per coinvolgere i follower e aumentarne il numero. Gli ultimi dati parlano di oltre mezzo miliardo di utenti Instagram che utilizzano le stories quotidianamente.

Questi numeri sono la cartina al tornasole delle effettive potenzialitร  di questo strumento su cui Instagram ha costruito la sua fortuna e il suo innumerevole seguito negli ultimi anni.

Le storie di Instagram, infatti, consentono di creare contenuti che sono immediatamente coinvolgenti. Il loro punto di forza รจ ciรฒ che i meno esperti percepiscono invece come qualcosa di limitante: la loro โ€œbreveโ€ durata fa percepire questi contenuti come meritevoli di immediata e assoluta attenzione per evitare quella sensazione che gli esperti hanno ribattezzato con il termine FOMO (Fear of Missing Out), ovvero la paura di lasciarsi scappare qualcosa di importante.

La durata limitata come stimolo creativo

Oltre alla durata limitata nel tempo, le Instagram Stories sono caratterizzate da singoli contenuti ย video e audio che non possono superare i 15 secondi, intervallo di tempo allโ€™interno del quale รจ opportuno veicolare il proprio messaggio alla community, messaggio che, perรฒ, puรฒ arricchirsi di dettagli con altri video, foto e testi sempre nel formato stories.

Ecco perchรฉ il termine โ€œstorieโ€ e non โ€œstoriaโ€, visto che seppur effimeri questi contenuti possono essere utilizzati in sequenza per condividere e raccontare momenti piรน o meno estesi di quotidianitร  attraverso Instagram. ย La breve durata delle stories, come giร  evidenziato, sebbene possa spaventare i neofiti, non รจ un limite ma uno stimolo a raccontare tutto ciรฒ che รจ davvero importante e accattivante in meno tempo e in maniera piรน sintetica ed efficace.

Un esempio pratico del potenziale delle storie di Instagram, visto che siamo un blog riguardante la nerd-pop culture, รจ il loro utilizzo durante fiere o eventi di settore, in primis Lucca Comics and Games.

Nel corso della kermesse toscana, sia gli appassionati che gli addetti al settore affollano il centro di Lucca diventando protagonisti di uno degli eventi piรน โ€œinstagrammabiliโ€ di tutti. Lโ€™invasione dei cosplayer, gli ospiti internazionali, le installazioni a tema, le proiezioni in anteprima sono proprio questi momenti da condividere tramite le stories.

Come creare storie di Instagram coinvolgenti?

Ovviamente questโ€™abbondanza di blogger, cosplayer, giornalisti e semplici appassionati da origine a centinaia di migliaia (se non addirittura di piรน) post social incluse le Instagram Stories, contenuti che possono perdersi nel mare dei tag riferiti a Lucca Comics e finire per ottenere poche visualizzazioni e like. Anche i profili Instagram dei volti piรน noti finiscono per ottenere livelli di engagement piรน bassi rispetto a utenti comuni proprio perchรฉ si sottovaluta lโ€™utilizzo delle stories.

Non cโ€™รจ una formula magica che possa garantire stories di successo, ma semplici accorgimenti permettono senza dubbio di creare contenuti piรน interessanti e coinvolgenti, con stories che possono diventare davvero virali in pochissimo tempo.

Un breve video dei migliori cosplayer incontrati a Lucca Comics potrebbe ottenere moltissimi like se รจ ovviamente originale, con i cosplayer che, per esempio, fanno qualcosa di divertente come ballare e replicare gesti tipici dei personaggi rappresentati. Insomma, se riuscite a catturare qualche piccolo e simpatico siparietto (per esempio come quelli presenti nei nostri Cosplay Music Video), allora la vostra storia avrร  unโ€™alta possibilitร  di catturare lโ€™attenzione degli appassionati.

Stesso discorso puรฒ essere fatto per i blogger che incontrano ospiti internazionali e autori: un video o una foto in posa con la star di turno difficilmente cattureranno lโ€™attenzione, ma una storia Instagram con un famoso attore o autore che ci autografa la maglietta o condivide un momento particolare e divertente sarร  un contenuto di sicuro successo.

Insomma, il mantra รจ sempre quello dellโ€™originalitร : osservare cosa puรฒ catturare lโ€™attenzione del pubblico, avere le idee chiare su cosa raccontare e su come farlo nel modo giusto e pensare sempre un poโ€™ fuori dagli schemi aiuterร  sicuramente a creare Instagram stories memorabili.

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