La famiglia Stroganov ha avuto un ruolo di rilievo nella storia della Russia a partire dal XVI secolo, durante il governo di Ivan il Terribile: dapprima commercianti, poi industriali e infine uomini di stato. E naturalmente esploratori e pionieri inviati in Siberia per estendere i domini dello zar assieme ai soldati Cosacchi.
Da questo spunto storico l’autore, Andreas Steding, prende ispirazione per ambientare Stroganov, un gioco da tavolo interessante e impegnativo, nato sulla piattaforma Kickstarter, le cui meccaniche di gioco si basano principalmente sul piazzamento lavoratori, raccolta di set e gestione delle risorse.
La recensione di Stroganov
All’inizio ci รจ sembrato piuttosto ostico da “maneggiare”, ma dopo qualche partita le regole diventano fluide e la simbologia del gioco รจ ben pensata per lasciare il manuale nella scatola. Non รจ un gioco per neofiti e difatti il 14+ presente sulla scatola รจ corretto vista la grande quantitร di azioni che si possono scegliere a ogni turno di gioco.
Stroganov รจ per 1-4 giocatori dai 14 anni, 90 minuti di media a partita (ma le prime volte mettetene anche 120), edito da Brewer Games (Gugong, Hippocrates) e distribuito in Italia da Giochix (De Vulgari Eloquentia, Trismegistus), l’autore รจ il giร citato Andreas Steding, illustrazioni di Maciej Janik.
Tantissimi componenti!
La scatola รจ piuttosto pesante e difatti contiene:
- 1 tabellone;
- 26 tessere paesaggio;
- 5 plance giocatore;
- 55 carte;
- 41 segnalini in legno;
- 219 tessere varie in cartone;
- 1 sacchetto;
- 1 regolamento.
La parte grafica del gioco รจ curatissima, basti vedere il tabellone di gioco o le tessere paesaggio, che pur rappresentando lo stesso bioma, sono disegnate tutte diversamente.
I simboli utilizzati sono abbastanza chiari e praticamente tutte le regole del gioco sono ben rappresentate e riassunte sul tabellone: per onestร devo perรฒ dire che non vi saranno chiare fin da subito, ma dopo una partita o due non avrete piรน problemi.
I token di legno dei giocatori sono dei 4 colori classici blu, rosso, verde e giallo. Ci ha lasciati perplessi il token Avamposto che รจ simboleggiato da una semplice croce, non dร proprio l’idea di quello che rappresenta. Mentre il token delle stagioni รจ piuttosto piccolo e rischiate di perderlo se non state particolarment eattenti.
Le carte, misura mini euro, vengono mischiate solo una volta per partita, non ritengo necessario imbustarle, sono resistenti e i simboli su di esse sono abbastanza chiari da interpretare.
Il sacchetto in tela รจ richiudibile con i lacci e oltre a essere necessario per giocare permette di riporre le tessere Pelliccia nella scatola senza ogni volta spostarle nelle ziplock.
Il regolamento รจ scritto bene, ricco di esempi e illustrazioni, con un’appendice con la spiegazione di tutte le carte, delle tessere e di tutti i simboli.
Giochiamo a Stroganov!
Il set up รจ piuttosto lungo e soprattutto alle prime partite vi spaventerร la quantitร di cose da posizionare sul tabellone. In realtร รจ piรน semplice di quanto possa sembrare poichรฉ tutti i componenti sono A o B in base a quale fase del gioco vanno utilizzati. Quindi, una volta divisi, vi basta posizionarli nei relativi spazi e avete finito: lungo ma semplice.
L’ordine di gioco รจ legato alla posizione sul tabellone: piรน si avanza in Siberia piรน si hanno possibilitร di essere primi giocatori nel turno seguente.
Ciascuno dei 4 round di gioco rappresenta 1 anno e ogni anno รจ diviso in 4 turni (stagioni). Nelle stagioni Primavera, Estate e Autunno il giocatore esegue tre azioni:
- muove;
- puรฒ eseguire 1 azione base;
- puรฒ eseguire 1 o 2 azioni principali, ciascuna delle quali puรฒ essere di Base o Avanzata. Per eseguire una seconda azione bisogna pagare una pelliccia.
Il Movimentoย gratuito รจ di 1 o 2 tessere Paesaggio, spendendo cavalli ci si puรฒ muovere fino a 5 tessere Paesaggio. Il movimento รจ obbligatorio, salvo essere arrivati alla fine delle tessere.
Le Azioni base sono 5:
- prendere 1 moneta;
- prendere 4 cavalli;
- muovere il Cosacco di 1 o 2 passi avanti o indietro, non si possono usare cavalli;
- cacciare le pelli sulla tessera Paesaggio su cui รจ posizionato il proprio Cosacco;
- commerciare pagando la pelliccia indicata sull’area del commercio. Il commercio dร diritto a due azioni anche uguali: prendere 1 moneta, muoversi, prendere 3 cavalli, avanzare due spazi nel tracciato Storie.
Le Azioni Avanzate sono 5:
- visitare un villaggio ottenendo i benefici indicati dalla tessera corrispondente;
- usare una Iurta ottenendo i benefici indicati dalla tessera corrispondente e successivamente scartare la tessera;
- prendere una carta Desiderio dello Zar;
- costruire un avamposto pagando l’eventuale costo in cavalli;
- reclamare una tessera Paesaggio pagando pellicce. Si ottengono i benefici presenti sulla tessera e la si mette di fianco alla plancia del giocatore.
Ci sono 3 azioni ausiliarie che possono essere utilizzate quando si vuole durante il proprio turno di gioco:
- comprare pellicce: pagare 5 cavalli per prendere una pelliccia dal mercato o due dal sacchetto e rimettendone poi una dentro;
- scambiare pellicce al mercato o al sacchetto con monete o pellicce;
- soddisfare un Desiderio dello Zar pagando il costo in pellicce. Le carte Desiderio dello Zar hanno un’abilitร che puรฒ essere utilizzata durante il gioco.
La stagione dell’Inverno รจ una specie di reset. In questa fase i giocatori ottengono cavalli, poi possono prendere una tessera Canzone e guadagnarne i bonus, si riportano i Cosacchi alla partenza mantenendo l’ordine di gioco, si scartano le pellicce del mercato e le tessere Canzone e se ne mettono di nuove, si spostano le tessere Paesaggio, Iurta e le carte Desiderio dello Zar a riempire i vuoti lasciati e si aggiungono nuove tessere e carte.
La partita finisce al termine del quarto anno di gioco e dopo un’insalata di punti fatta da ben 9 passaggi il giocatore con piรน punti vittoria รจ il vincitore.
Il nostro tutorial di Stroganov
E se ancora avete dubbi sul funzionamento di Stroganov, ecco il nostro tutorial:
Conclusioni
Stroganov รจ decisamente un gioco interessante, sicuramente non adatto ai neofiti, con una grande varietร di opzioni e un grande impatto visivo ma, nonostante la grafica fortemente evocativa l’ambientazione non รจ particolarmente sentita.
L’interazione รจ basica, limitata all’appropriarsi prima di qualcun altro di tessere e token, di per sรฉ non ci sono azioni che vanno a interferire direttamente sui nostri avversari.
Le meccaniche di gioco si intrecciano molto bene, e non ci si ritrova mai persi senza sapere cosa fare, anzi, se vogliamo trovare un difetto che potrebbe fare storcere il naso a qualcuno รจ la possibilitร di paralisi da analisi che potrebbe cogliere i giocatori: le azioni sono parecchie e, soprattutto verso la fine della partita, grazie agli avamposti, le possibilitร aumentano a dismisura.
La longevitร รจ piuttosto elevata grazie alla modularitร del tabellone, il che ci porta ad approcciarci alla partita sempre con tattiche diverse.
Alea minima, fortemente mitigata dalla possibilitร di gestire le proprie risorse per ottenere quello di cui si necessita al momento. Inoltre il gioco non รจ per niente punitivo e si riesce quasi sempre a recuperare da una mossa sbagliata.
In conclusione Stroganov รจ un gioco solido, intenso, ricco di variabilitร in ogni sua parte e per questo molto stimolante per i giocatori che amano cambiare tattica a ogni partita!
Potete acquistare la versione italiana di Stroganov, di GiochiX, A QUESTO INDIRIZZO.