Mentre attendiamo con impazienza l’imminente debutto italiano de Il ragazzo e l’airone, il web è in fermento riguardo ad alcune speculazioni riguardanti il prossimo film anime dello Studio Ghibli che potrebbe addirittura essere un sequel di Nausicaä della Valle del Vento.
Tali speculazioni traggono origine da “2399 days with Hayao Miyazaki & Studio Ghibli” un documentario trasmesso dall’emittente nipponica NHK che mostra la realizzazione dell’ultima fatica del maestro Miyazaki. Il documentario si conclude con il regista che parla del suo futuro, mentre le immagini indugiano su alcuni disegni del sensei che mostrano Nausicaä, Teto e altre creature già note, con Hayao Miyazaki che dice: “È doloroso tornare in questo mondo”.
Ovviamente si tratta solo di ipotesi tutt’latro che confermate, dato che le immagini potrebbero aver mostrato disegni del maestro che nulla potrebbero avere a che fare con il prossimo film anime dello Studio Ghibli.
Tuttavia, non è una novità il fatto che Miyazaki sia profondamente legato alle supe prime pellicole e in particolar modo a Nausicaä della Valle del Vento, opera arrivata dopo il successo di Lupin III – Il castello di Cagliostro e di cui il maestro di Tokyo ebbe il totale controllo sia creativo che realizzativo. Ritornare in quell’universo sarà anche doloroso, ma sicuramente appagante per il sensei.
“Ogni giorno (Miyazaki ndt) pensa al prossimo progetto” ha rivelato il produttore dello Studio Ghibli Toshio Suzuki al quotidiano francese Liberation. “Ormai non tento nemmeno di dissuaderlo perché tanto è inarrestabile. Non importa se il film sarà fallimentare, nella sua vita il lavoro è ciò che gli regala più gioie. Mi ha detto una cosa assurda: «Il mio ultimo film di cosa parlava? Non lo ricordo più», proseguendo a raccontarmi di un nuovo progetto tanto che non riuscivo più a fermarlo. Finché avrà da lavorare non andrà in pensione. Ora ha 82 anni e credo che proseguirà fino ai 90, e io andrò avanti con lui”.
Trama di Nausicaä della Valle del Vento
Così viene ufficialmente descritta la trama di Nausicaä della Valle del Vento: “In seguito a un cataclisma che ha sconvolto l’intero pianeta, una foresta tossica ha ricoperto la maggior parte della superficie terrestre. In questo scenario apocalittico, dove una nuova guerra è sul principio di esplodere, il regno della Valle del Vento governato da Jihl, padre della coraggiosa Principessa Nausicaä, è una delle poche zone ancora popolate. Nausicaä ha due doni: saper cavalcare il vento volando come gli uccelli e riuscire a comunicare con gli Ohm, i giganteschi insetti guardiani della foresta. Grazie alle sue abilità nonché all’amore e alla stima del suo popolo, la Principessa Nausicaä intraprenderà una coraggiosa sfida volta a ristabilire la pace e a riconciliare l’umanità con la Terra”.