Lun 23 Dicembre, 2024

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Tabannusi: I costruttori di Ur, la nostra recensione

Tabannusi, Tabannusi… nella mia testa questa parola ha una certa assonanza con la lingua (non si puรฒ definire dialetto) della Sardegna. Eppure nel nome del gioco รจ ben evidente il sottotitolo: I costruttori di Ur. Ur era (รจ perchรฉ ci sono tutt’ora le rovine) una cittร  sumera del IIIยบ millennio A.C. adagiata sulle rive dell’Eufrate. Ho cercato allora la traduzione del termine Tabannusi e ho scoperto che, ovviamente, ha a che fare con la costruzione di edifici. Tutto torna e complimenti agli autori per questa chicca storica che invoglia i piรน curiosi a documentarsi.

Il gioco รจ di conseguenza basato sulla costruzione degli edifici in tutti distretti in cui รจ suddiviso il tabellone. Gli edifici sono fondamentali per ottenere punti vittoria durante e alla fine della partita. Cosa interessante del gioco รจ il suo misto tra competitivo e cooperativo, e la non esclusivitร  delle azioni, il che, da un lato permette di giocare abbastanza rilassati visto che c’รจ ampio margine di manovra, dall’altro l’interazione รจ praticamente amichevole e quasi mai punitiva.

Tabannusi 4

Tabannusi รจ per 1-4 giocatori dai 14 anni, circa due ore per partita, edito da Giochix (Stroganov, Hippocrates), gli autori sono David Spada e Daniele Tascini (Trismegistus).

La scatola

All’interno della scatola troviamo:

  • 1 tabellone a due lati
  • 4 plance giocatore
  • 184 tessere varie
  • 54 carte varie
  • 36 segnalini in cartone
  • 84 token in legno
  • 131 costruzioni in plastica
  • 35 dadi
  • 1 regolamento
  • 1 sacchetto (in realtร  non presente nella confezione)

Partiamo subito dal sacchetto, indicato nei materiali presenti nella scatola di gioco ma che in realtร  non ho trovato. Il sacchetto รจ utilizzato solo per il gioco in solitaria pertanto non ha assolutamente impattato sulla nostra esperienza di gioco. Se invece siete amanti del gioco in solitaria (noi no) controllate che ci sia.

I colori dei giocatori (arancione, rosso, lilla e nero), sono ben distinguibili tra loro anche per i giocatori con problemi di daltonismo. Lo stesso dicasi per i colori degli edifici (bianco, giallo e marrone).

Tutti i componenti in cartone, tessere, plance, risorse e navi, sono solidi e robusti.

Le carte invece sono piuttosto sottili, ma va anche detto che si mischiano una volta per partita e per la maggior parte del tempo non vengono nemmeno toccate. Per quanto mi riguarda non reputo nemmeno cosรฌ importante imbustarle.

Per quanto riguarda la parte dei simboli, ci troviamo di fronte a un gioco che necessita di qualche partita per prenderne confidenza, non sono tutti chiarissimi, soprattutto quelli sulle carte Decreto o sulle tessere Ziggurat, ma in fondo al regolamento sono tutti catalogati tramite un pratico codice per trovarli all’istante e ben spiegati.

Tabannusi 1

Parlando del regolamento, bisogna dire che in alcune parti รจ poco chiaro e lacunoso, e abbiamo dovuto districarci tra faq trovate su internet o per logica. Tuttavia il resto รจ corredato da numerosi esempi di gioco, note e delucidazioni.

Le costruzioni in plastica sono fatte molto bene e rappresentano quelle che effettivamente potrebbero essere state le case di Ur di cinquemila anni fa. A parte un piccolo invaso per infilarci le case di proprietร  del giocatore, hanno un semplice sistema di incastro per non farle viaggiare liberamente sul tabellone.

Giochiamo a Tabannusi

Il tabellone ha due facce: una per il gioco in 1-2 giocatori e una per il gioco in 3-4 giocatori.

Dopo il set-up ogni giocatore riceve una plancia con 14 casette da piazzarci sopra, due ori, una cassa risorsa, 5 segnalini proprietร , un architetto e un assistente.

Una volta che ogni giocatore ha piazzato una propria costruzione sul tabellone si comincia il gioco.

La prima cosa da fare nel proprio turno รจ la scelta del dado e di conseguenza del distretto su cui si andrร  a giocare nel turno successivo spostando il proprio architetto, poiย si possono eseguire fino a due azioni indicate nel distretto in cui รจ presente il proprio assistente. Queste azioni nei distretti comuni permettono di piazzare progetti, costruire case sulla base dei progetti e piazzare mari e giardini. Inoltre ogni distretto, comune e non, ha degli spazi in cui piazzare delle azioni che, di partita in partita, cambiano di zona e favoriscono la rigiocabilitร  nonchรฉ l’approccio tattico.

Tabannusi 3

Discorso diverso viene fatto per il distretto del Porto e il distretto dello Ziggurat: il primo vi permette di ottenere delle abilitร  da utilizzare durante la partita, mentre il secondo รจ una fucina di punti vittoria. Ovviamente anche in questo caso a ogni partita le possibilitร  di entrambi i distretti cambiano.

Ritornando a parlare dei distretti comuni non possiamo non commentare in maniera molto positiva l’approccio non esclusivo del gioco: se una volta piazzato il proprio segnalino proprietร  su un progetto pensate di aver fatto metร  dell’opera, avete capito male! Il progetto non รจ di chi lo ha costruito, tant’รจ che in caso di, ad esempio, un progetto bianco presente nel distretto, dovete piazzare il vostro progetto bianco, se รจ quello che volete piazzare, adiacente a quello. Sulla tessera appena messa piazzate il vostro segnalino proprietร , ma la costruzione non รจ conveniente per chi “ha” i progetti perchรฉ deve pagare le risorse richieste dal distretto piรน tante risorse del colore del progetto per ogni proprio segnalino proprietร  sul progetto. Va da sรฉ che costruire sui progetti altrui รจ decisamente piรน economico e soprattutto consentito dalle regole!

Dove sta quindi il guadagno per chi piazza i progetti: nei bonus presenti sul tabellone coperti dalle tessere progetto e dal fatto che se il mio segnalino viene tolto posso aumentare il mio rango nel tracciato maestria che funge da moltiplicatore di PV. Diciamo che รจ un win win per tutti!

Tabannusi 2

Il conteggio dei punti vittoria avviene in 5 momenti della partita ogni qualvolta una chiatta di un distretto finisce i dadi/risorsa, e in questo caso si contano solo i punti di quel distretto. Mentre a fine partita si contano i punti di tutti i distretti. A questo pool si possono aggiungere le carte Progetto completate e le carte Decreto completate.

Qui sotto potete trovare il nostro video tutorial di Tabannusi, nel caso voleste approfondire tutti questi aspetti:

Conclusioni

Tabannusi รจ un bel cinghiale non alla portata di tutti. Pur essendo le regole poche e basilari, la quantitร  di scelte potrebbe scoraggiare un qualsiasi neofita.

Il fatto di dover programmare le azioni successive possono rallentare di parecchio il flusso di gioco anche perchรฉ in base alle azioni dei nostri avversari il tabellone cambia aprendoci a nuove scelte e nuove possibilitร . Quindi attenzione alla paralisi da analisi.

L’alea รจ praticamente assente, i risultati dei dadi vengono facilmente mitigati con l’utilizzo delle risorse. Le carte non aumentano l’alea ma diversificano l’approccio alla partita.

L’interazione c’รจ, ma รจ poco punitiva, dal quel punto di vista sembra quasi un collaborativo e la costruzione esclusiva degli edifici รจ punitiva rispetto a una costruzione inclusiva. Dal mio punto di vista รจ una bella novitร .

Le strade che ci portano alla vittoria sono molte: potete concentrarvi sulle carte Decreto, sul tracciato maestria o sul distretto dello Ziggurat, sta a voi guardare come รจ stato assemblato il tabellone di gioco e decidere quale strada percorrere, il che ci porta ad affermare che la longevitร  รจ ottima, se una strategia vi ha portato alla vittoria in una partita, sicuramente non lo farร  nella prossima!

Tabannusi
Tabannusi
Tabannusi รจ un gioco molto interessante e vario, adatto a giocatori esperti. Il tabellone a ogni partita offre variabili da gestire e da sfruttare. Sta a voi decidere come.
Pro
Longevitร  ottima
Poche regole, ma molte possibilitร 
Contro
Paralisi da analisi in agguato
Regolamento a volte lacunoso (e manca il sacchetto!)
7.6
Voto Finale
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