In un momento come quello attuale, con il mondo dei Giochi da Tavolo in pieno fermento, in tanti non solo si stanno avvicinando a questa realtà come giocatori, ma anche come autori, con un fiorire di idee e progetti validi che, tanta volte, si scontrano con le difficoltà legate alla pubblicazione di un GdT.
Dall’idea, alla pubblicazione fino allo scaffale: ecco Tambù, la piattaforma dedicata all’autopubblicazione gratuita di giochi da tavolo
Proprio per intercettare questo tipo di esigenze legate alla nascita di nuovi Giochi da Tavolo e aiutare gli autori a “realizzare” con facilità i propri progetti, è scesa in campo Tambù, giovane realtà italiana che mira a esaltare il processo creativo facilitando la realizzazione e la pubblicazione di nuovi titoli.
Tambù una piattaforma dedicata per la prototipazione, autoproduzione e l’innovativo servizio di Autopubblicazione gratuita di giochi da tavolo. Chiunque abbia un’idea, può autonomamente realizzare e richiedere la stampa di copie completamente personalizzabili dal punto di vista grafico, utilizzando le componenti standard presenti sul portale.
La piattaforma di Tambù mette a disposizione diversi servizi a supporto dell’Autore sin dalla fase di idea e sviluppo del gioco, fino alla pubblicazione gratuita, richiedibili attraverso l’utilizzo del Builder https://tambucreate.com/it/crea-il-tuo-gioco.
Tra i vari servizi gratuiti disponibili, sono presenti l’apertura di una pagina prodotto del gioco in fase di idea (previa adesione al adesione al TAP – Tambù Author Program) e l’utilizzo del network di ludoteche, associazioni ludiche, tester a cui inviare le copie prototipo stampate, al fine di playtestare il gioco, ottenere tutti i feedback neutri necessari ad arrivare allo stadio ultimo del progetto e verificare tutti gli eventuali bug nelle meccaniche.
Le copie inviate al network saranno geolocalizzate sulla mappa interattiva così che la community possa provare il gioco e lasciare feedback e recensioni.
Attraverso il builder interattivo è possibile stampare un numero di copie desiderato selezionando le componenti standard e allo step successivo verrà subito indicato il relativo costo copia.
Quando l’Autore reputa che il proprio gioco è pronto, potrà richiedere l’Autopubblicazione, in maniera completamente gratuita, a patto che vengano utilizzare le componenti standard Tambù.
Tambù si fa carico dei costi di stampa a ogni ciclo (circa 2-3 l’anno), gestione ordini, stoccaggio a magazzino, logistica, spedizione in Europa. Tutti i diritti del gioco sono dell’Autore in quanto Tambù risulta come distributore che gestisce la distribuzione su e-commerce, sul territorio attraverso la propria rete di vendita con negozianti oltre che in fiera (direttamente oppure attraverso i propri partners).
Agli Autori vengono riconosciute delle royalties per ciascuna copia venduta in base al canale di vendita e all’accordo di distribuzione concesso che vengono liquidate trimestralmente. Le royalties sono calcolate sul prezzo di vendita iva esclusa (prezzo scelto dall’autore), al netto dei costi di produzione.