Sabato 17 Settembre Tambù darà il via ad una nuova edizione del suo corso on-line dedicato agli autori emergenti di giochi da tavolo la “Tambù Boardgame Design Masterclass 2022/23”
Il corso on-line di Tambù, lanciato per la prima volta a fine maggio 2020, ha lo scopo di far apprendere le tecniche di un mestiere unico nel suo genere: l’inventore di giochi in scatola.
La Boardgame Design Masterclass 2022/23 si rivolge ad aspiranti game designer e a tutti coloro che vorrebbero creare un gioco da tavolo per utilizzarlo nel proprio campo di lavoro oppure a chiunque sia interessato ad avere delle informazioni generali su come si crea un gioco da tavolo.
Il corso fornisce tutte le nozioni di base e avanzate su come realizzare un gioco da tavolo, dallo sviluppo delle meccaniche alla presentazione a un editore, dal concept grafico alla progettazione di una campagna di crowdfunding.
Arriva la nuova edizione del corso per autori di giochi di Tambù: la Boardgame Design Masterclass 2022
I webinar on-line sono tenuti da un team di docenti selezionati tra le eccellenze del settore a livello internazionale fra cui spiccano i nomi di Spartaco Albertarelli, Roberto Di Meglio e Andrea Angiolino ma anche Giacomo Santopietro, Team Principal della Cobblepot Games (la casa di produzione di giochi da tavolo dietro al pluripremiato Lettere da Whitechapel), Alan Mattiassi (Psicologo), Claudia Minozzi (consulente Accademix), Marco Valtriani (game designer di Vudù), Dario Massa (coautore di Dogma: Clash of Reigions), Cristian Confalonieri (Designer della comunicazione e dei servizi), Francesco Giovo (Coautore di Vudù), Davide Lo Presti (Direttore di Tambù) e Mirko Mastrocinque (grafico specializzato nella creazione di contenuti per i giochi).
Gli studenti possono seguire il corso da casa con tutti gli strumenti interattivi disponibili e hanno la possibilità di intervenire durante le lezioni con domande e richieste ai relatori e confrontarti con gli altri partecipanti del corso.
Durante la durata del corso sono previsti dei laboratori serali di approfondimento in cui saranno toccati con mano e sviluppati gli argomenti trattati durante la parte teorica. Gli studenti avranno così modo di realizzare lezione dopo lezione un prototipo completo del tuo gioco.
Alle lezioni teoriche, che si terranno in live webinar ogni sabato mattina dalle 09.30 alle 12.00, si affiancheranno poi i Coffee Pitch, spazi informali con Davide Lo Presti dove scopriremo come presentare il nostro progetto in 90 secondi, 6 serate dedicate in live webinar, denominate Game’s Anatomy, durante le quali si analizzeranno meccaniche e design pattern di alcuni tra i più famosi giochi da tavolo in compagnia dei docenti del corso e, infine, gli utilissimi workshop dove ci sarà la possibilità di vedere lo sviluppo di un gioco e assieme agli altri partecipanti, presentare il proprio progetto, confrontarsi con il docente e ricevere utili feedback.
Gli interessati possono iscriversi al corso, che vi ricordiamo partirà il prossimo 17 settembre 2022, direttamente sul sito web di Tambù.