Terraforming Mars: Ares Expedition, di cui di seguito trovate la nostra recensione, รจ un gioco da tavolo di Sydney Engelstein, Jacob Fryxelius e Nick Little. Si tratta di un nuovo capitolo della storia del titolo uscito nel 2016, รจ proseguita attraverso le cinque espansioni di Terraforming Mars. O, per meglio dire, di una storia parallela. Il gioco รจ infatti un titolo standalone, che riprende il tema e alcune meccaniche, ma che si risolve in maniera piuttosto diversa dall’originale.
Anche questo รจ portato in Italia da Ghenos Games, mentre la versione originale รจ di Stronghold Games, realizzata attraverso una campagna Kickstarter. Il numero massimo di giocatori si riduce a quattro, ma in compenso รจ possibile giocare anche in modalitร cooperativa in due giocatori. Inoltre รจ presente anche una modalitร per il gioco in solitario. La durata di una partita viaggia tra l’ora e l’ora e mezza di gioco.
Recensione di Terraforming Mars: Ares Expedition
Nel ventiquattresimo secolo l’umanitร ha finalmente deciso di diventare una specie interplanetaria rendendo il nostro vicino Marte abitabile. Le piรน grandi Corporation della Terra vengono coinvolte nel processo e, attraverso imprese scientifiche ed ingegneristiche, contribuiranno ad alzare la temperatura media globale del pianeta rosso, ad aumentare la percentuale di ossigeno disponibile nell’atmosfera e a far sรฌ che nascano grandi masse di acqua liquida, i primi oceani marziani. Al termine della grandiosa impresa, il giocatore la cui Corporation abbia contribuito in misura maggiore alla terraformazione di Marte, sarร dichiarato vincitore.
- Contenuto della scatola
- Recensione dei componenti di gioco
- Come si gioca a Terraforming Mars: Ares Expedition
- Engine Building
- Le fasi si risolvono in contemporanea
- Solitario e cooperativo
- Conclusioni della recensione di Terraforming Mars: Ares Expedition
Contenuto della scatola
- 1 plancia di gioco
- 208 carte progetto
- 9 tessere oceano
- 12 carte Corporation
- 24 segnalini punti vittoria foresta
- 148 cubetti risorsa
- 2 cubi trasparenti per i tracciati nei parametri
- 5 segnalini fase
- il regolamento completo e una guida rapida
Inoltre, in quattro colori e per ciascun giocatore:
- 13 cubetti giocatore
- 5 carte fase
- una plancia giocatore double-layer
Recensione dei componenti di gioco
Nonostante l’originale Terraforming Mars sia un gioco estremamente apprezzato (tra i piรน venduti, giocati e posizionati piรน in alto nelle classifiche) รจ piรน o meno universalmente riconosciuto che i materiali e le grafiche di gioco non rendessero onore al titolo.
Fortunatamente con Ares Expedition la situazione รจ decisamente cambiata. Mantenendo identica la giร ben chiara e familiare simbologia, tutti i materiali di gioco sono stati arricchiti da belle illustrazioni, ad opera di William Bricker, Garrett Kaida, Nio Mendoza, Justine Nortjรฉ, Naomi Robinson e Andrei Stef. L’impatto estetico del titolo รจ decisamente cambiato, anche per il fatto che la nostra attenzione รจ riservata per la maggior parte del tempo proprio alle carte. Le carte cosรฌ come il regolamento, sono stampate sul materiale di qualitร davvero buona e piacevole al tatto, vi consigliamo comunque di imbustarle per proteggerle dall’usura e dal tempo con le bustine protettive che trovate A QUESTO INDIRIZZO.
I cubi risorsa sono in resina, piรน belli a vedersi e duraturi rispetto ai precedenti, verniciati. Inoltre trovano spazio all’interno degli inserti completi di coperchio, molto utili sia per riporre il gioco che per tenere ordine sul tavolo durante la partita, anche perchรฉ quando si gioca in quattro รจ richiesto un po’ di spazio. Le plance dei giocatori a due strati aiutano molto l’ordine e la precisione nel tenere traccia di risorse e produzioni.
Gli unici piccoli difetti che riscontriamo in Ares Expedition riguardano la plancia di gioco. Un lato della stessa presenta dei “dentini” che rischiano di piegarsi un po’; consigliamo attenzione nel riporre la plancia nella scatola. Inoltre il tracciato del tasso di terraformazione รจ piuttosto piccolo, e non sagomato come le plance dei giocatori. Questo puรฒ portare ad imprecisioni e piccoli errori nel tenere traccia dei TT, con ovvie conseguenze sulla partita.
Nonostante ciรฒ, non possiamo che essere felici dei materiali e dei componenti di gioco di Terraforming Mars: Ares Expedition che, rapportati con il costo, ne fanno un titolo dall’ottimo rapporto qualitร /prezzo.
Come si gioca a Terraforming Mars: Ares Expedition
Terraforming Mars: Ares Expedition si gioca su un numero non predeterminato di round, ciascuno diviso in 3 step. La partita termina dopo la fase dello step 2 in cui sono stati portati al massimo i tre parametri globali: temperatura, ossigeno, oceani. Ogni giocatore riceve 8 carte progetto e due carte Corporation, di cui ne sceglie una; la partita puรฒ quindi avere inizio.
Durante il primo step i giocatori scelgono privatamente, e poi rivelano in contemporanea, una carta fase per quel round. Ciascuna carta “attiva” la fase corrispondente per tutti i giocatori, che si svolgerร nel secondo step. Inoltre, i giocatori ricevono un bonus per la fase da loro selezionate. Non รจ possibile scegliere la stessa carta fase per due round consecutivi.
Nel secondo step avvengono in ordine le 5 fasi che sono al cuore del gioco. Ecco quali sono:
- Sviluppo: ogni giocatore puรฒ giocare una carta progetto Verde dalla propria mano.
- Costruzione: ogni giocatore puรฒ giocare una carta progetto Blu o Rossa dalla propria mano.
- Azione: ogni giocatore puรฒ svolgere una volta per ogni carta le azioni sulle carte Blu. Inoltre, tutte le volte che vuole le azioni standard riportate sulla plancia: piantare foreste, alzare la temperatura, creare oceani.
- Produzione: ogni giocatore riceve le risorse della propria produzione di Megacrediti, carte progetto, piante e calore.
- Ricerca: ogni giocatore pesca due carte e ne conserva una.
Nello step finale del round, i giocatori controllano il numero di carte progetto nella propria mano; il limite di queste ultime รจ 10. Ogni carta scartata, in qualunque momento della partita compreso questo, fa guadagnare al proprietario 3 Megacrediti. Dopo di che inizia un nuovo round.
Engine Building
Il core game di Terraforming Mars: Ares Expedition รจ la costruzione di un proprio motore di gioco. Questo avviene principalmente durante le prime due fasi, ovvero giocando carte Progetto Verdi, Blu e Rosse. Soprattutto durante i primi round della partita, รจ importante investire azioni e denaro nell’andare a migliorare le proprie produzioni, in maniera da ricavarne benefici maggiori a lungo andare.
Come nel gioco originario, esistono moltissime strategie a medio-lungo termine da perseguire. Le carte sono ben equilibrate, quindi non esiste una strategia dominante; tuttavia, puรฒ essere molto utile seguire con attenzione gli altri giocatori per non rischiare di andare ad investire troppo in campi dove la concorrenza รจ molto forte. Ad esempio, con tre giocatori al tavolo, due giocatori che hanno una alta produzione di calore saranno svantaggiati rispetto a un unico giocatore che ha puntato di piรน sulle piante e le foreste marziane, perchรฉ si faranno piรน concorrenza (e il pool di punti disponibile per alzare i parametri globali รจ “finito”).
Creare le giuste combinazioni di carte รจ fondamentale, e ne potremo sempre vedere molte. In questo titolo infatti, a differenza del precedente Terraforming Mars, le carte rappresentano sempre una risorsa e non un costo. Ad esempio รจ utile riuscire a garantirsi una “produzione” di carte, affinchรฉ il ventaglio di possibilitร offerto dalle carte progetto sia sempre ampio e vario; in caso pescassimo carte inutili, potremmo comunque scartarle in cambio di Megacrediti.
Altre differenze rilevanti rispetto al gioco originario sono l’assenza della meccanica di piazzamento delle tessere sulla plancia, e la diversa gestione di acciaio e titanio, che in questo caso non vengono accumulati ma rappresentano degli sconti perenni quando si giocano carte edificio o spazio. I punti vittoria che si ottengono quando si piantano nuove foreste su Marte sono conteggiati tramite i segnalini foresta.
Le fasi si risolvono in contemporanea
Un grande punto di forza di Terraforming Mars: Ares Expedition รจ la risoluzione della fasi nel secondo step del round, che avviene contemporaneamente per tutti i giocatori. Questo, ed il fatto che tutti i giocatori svolgano le fasi selezionate per il round (e non solo chi seleziona la fase stessa) fa si che il downtime in questo gioco sia quasi nullo. La durata della partita รจ praticamente indipendente dal numero di giocatori, ed anzi puรฒ essere anche piรน breve se si รจ in numero maggiore al tavolo.
Il rovescio della medaglia รจ che non si ha praticamente alcun controllo su ciรฒ che fanno gli altri. Questo รจ un problema soprattutto nel caso si abbiano compagni di gioco “pasticcioni” (non imbroglioni; vogliamo sempre credere nella buona fede dei nostri amici ed avversari al tavolo).
Tuttavia, questo cambio di rotta nella gestione dei turni รจ positivo. Oltre ad offrire un’esperienza di gioco fresca ad un’ambientazione e meccaniche giร molto conosciute, la partita scorre veloce e frizzante per tutti, senza tempi morti. ร quasi un peccato che il numero di giocatori a Terraforming Mars: Ares Expedition sia limitato a 4, perchรฉ probabilmente si sarebbe potuto aggiungere un quinto giocatore senza grossi sforzi, una configurazione che nel gioco originale veniva seriamente limitata dal downtime.
Solitario e cooperativo
Ares Expedition introduce una modalitร di gioco cooperativa, ma esclusivamente per due giocatori. La modalitร di gioco prevede che i giocatori collaborino parlando apertamente delle proprie intenzioni e strategie, senza perรฒ mostrarsi direttamente le reciproche mani di gioco. In un totale di 15 round, lo scopo del gioco รจ riuscire a portare al massimo i tre parametri globali ottenendo nel contempo un totale di 80 punti vittoria.
Il flusso di gioco non รจ stato particolarmente ottimizzato per favorire la collaborazione dei giocatori, anche se le nuove dinamiche possono risultare piuttosto interessanti a dei giocatori scafati di Terraforming Mars, offrendo un’esperienza di gioco diversa. Ottenere la vittoria non รจ assolutamente facile, e richiede una buona ottimizzazione da entrambe le parti.
Questo non indifferente livello di difficoltร รจ condiviso anche dalla modalitร solitaria. In questo caso il totale dei round disponibili รจ 25. In ogni round vengono giocate due carte fasi. Una viene scelta dal giocatore, e l’altra pescata a caso da un mazzetto composto dal set di 5 classico. ร possibile calibrare la difficoltร della partita utilizzando tre diversi livelli, e lo scopo del gioco, anche qui, quello di riuscire a terraformare completamente il pianeta rosso. Tenere traccia del punteggio puรฒ essere utile a misurare la performance tra le varie partite.
Quello che non ci ha fatto impazzire delle due modalitร solitaria e cooperativa, รจ che rendono molte carte che producono punti vittoria poco utili. Lo scopo principale รจ infatti quello di portare al massimo i parametri. Se questo non viene soddisfatto la partita รจ persa. Perciรฒ e chiaramente inutile concentrarsi sul fare punti in maniera diversa dall’alzare il proprio tasso di terraformazione.
Conclusioni della recensione di Terraforming Mars: Ares Expedition
Passiamo ora alle conclusioni della nostra recensione di Terraforming Mars: Ares Expedition.
Contrariamente a quanto potevamo pensare, questo titolo non รจ una vera e propria edizione “light” del precedente. La complessitร รจ certamente paragonabile, mentre la durata, sebbene inferiore, non si discosta cosรฌ tanto. Una partita puรฒ arrivare a durare tranquillamente un’ora e mezza. Un tempo inferiore a una partita a quattro giocatori, ma non cosรฌ tanto meno di una partita a tre; ancora meno รจ la differenza in una partita a due.
Anche l’interazione tra i giocatori รจ stata ridotta praticamente allo zero; puรฒ essere interessante seguire il gioco degli avversari per cercare di indovinare le carte fase che useranno, ma questo รจ reso piuttosto complesso dalla poca leggibilitร della zona di gioco altrui.
Ciรฒ che รจ stato limato rispetto al predecessore sono perรฒ sicuramente le parti meno interessanti e caratteristiche. Il feeling che dร la costruzione di un motore di gioco รจ mantenuto intatto, ed anzi รจ ancora piรน rilevante per il minor numero di crediti che si hanno a disposizione. Sotto questo punto di vista c’รจ da dire che i terraformatori di Marte erano abituati molto bene, cosรฌ come per l’ambientazione, che pesca a piene mani da molta letteratura sci-fi risultando, benchรฉ non eccessivamente legata alle meccaniche di gioco, coinvolgente e (fanta)scientificamente plausibile.
La rigiocabilitร e la variabilitร delle partite si mantengono ai massimi livelli. ร molto difficile riuscire a vedere tutte le 208 carte progetto in una singola sfida; e questo non certo perchรฉ non se ne peschino tante, spesso e volentieri. Le Corporation iniziali possono certamente aiutare a dare un indirizzo strategico al proprio gioco, ma grandissima libertร di scelta รจ lasciata ai giocatori. Se amate avere un grande ventaglio di possibilitร nella costruzione di un motore di gioco efficiente personale, Ares Expedition รจ pane marziano per i vostri denti.
La perplessitร principale che ci pone questo titolo รจ che, nonostante qualche rinuncia a livello meccanico rispetto al predecessore, il tempo di gioco sia comunque importante. Un altro dei suoi maggiori pregi, cioรจ l’assenza di downtime, non รจ sfruttato a pieno per il player counter ridotto. Il titolo si sarebbe probabilmente adattato anche a 6 giocatori, ma quasi inspiegabilmente non supporta nemmeno il massimo di 5 a cui giร eravamo abituati. Piรน che un vero e proprio difetto, รจ un’occasione mancata.
Queste considerazioni perรฒ riguardano un confronto, assolutamente non obbligatorio, tra Ares Expedition e il precedente Terraforming Mars.
Preso singolarmente, Ares Expedition รจ un gioco molto valido, che risolve in un tempo tutto sommato contenuto una meccanica, quella dell’engine building, che del tempo per svilupparsi non puรฒ fare a meno. Attraverso materiali e illustrazioni di ottima qualitร porta fino a quattro giocatori a scontrarsi indirettamente in un gioco all’ottimizzazione e all’efficienza, garantito da un buon bilanciamento e da un flusso di gioco chiaro, immediato, e facile da spiegarsi anche a un giocatore senza troppa esperienza.
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