La showrunner di The Acolyte: La seguace, la nuova serie TV di Star Wars che si è mostrata qualche giorno fa con il suo primo trailer, ha parlato con l’Hollywood Reporter della prospettiva unica e della narrazione particolare di questa produzione ambientata negli ultimi giorni dell’Alta Repubblica, un secolo prima dei film prequel.
Leslye Headland, facendo riferimento al successo di Andor il cui creatore Tony Gilroy era completamente a digiuno della saga di Star Wars, ha spiegato l’importanza di avere sceneggiatori che non conoscevano nulla riguardo all’universo creato dalla fantasia di George Lucas.
“Ho pensato che sarebbe stato molto bello avere il punto di vista di una persona che non aveva letteralmente mai visto Star Wars in vita sua”, ha raccontato la Headland. “Quando mi è stato chiesto: «Perché mi vuoi tra gli sceneggiatori della serie TV? Non ho mai visto Star Wars. Non ne ho idea. Penso che ci sia una specie di cane ma non ne so niente», io ho risposto: «Sei una scrittrice formidabile e ti voglio proprio per questo motivo. Voglio che tu metta in discussione la narrativa. Non voglio che io stessa, che sono un fan da sempre di Star Wars, faccia affidamento solo su determinati particolari emotivi per far presa sul pubblico. Voglio che ci sia una narrazione credibile, voglio che questi momenti emotivi colpiscano anche coloro che non hanno familiarità con la saga”.
“Quando, durante il periodo di Natale, ha poi guardato sia la trilogia prequel che la trilogia originale ha iniziato a mandarmi messaggi perché era sorpresa da tante cose che la stavano facendo “impazzire”, come la parentela tra Luke e Darth Vader o il fatto che Luke e Leia fossero gemelli”, ha rivelato Leslye Headland. “È stato divertente assistere alla sue reazioni, quindi mi sono compiaciuta di averla voluta all’interno della stanza degli scrittori di The Acolyte”.
Sinossi e data di uscita di Star Wars: The Acolyte
Questa la descrizione ufficiale di Star Wars: The Acolyte, serie TV annunciata durante il Disney Investor Day 2020: “The Acolyte è un mistery-thriller che porterà gli spettatori in una galassia di oscuri segreti durante gli ultimi giorni dell’era dell’Alta Repubblica mentre si assiste all’emersione del lato oscuro della Forza. Un ex padawan si riunisce con il proprio maestro Jedi per indagare su una serie di crimini, ma le forze che affrontano sono più sinistre di quanto avessero mai immaginato”.
Creata da Leslye Headland che è accreditato sia come showrunner, sia come regista insieme a Garcia Lopez e Kogonada che dirigeranno gli 8 episodi della serie, The Acolyte uscirà il 4 giugno 2024 su Disney+.