Mer 16 Aprile, 2025

Le News della settimana

spot_img

Potrebbe interessarti

The Day Before: lo sviluppatore annuncia la chiusura pochi giorni dopo il fallimentare lancio del gioco

Dopo un lungo periodo di attesa, The Day Before, il titolo open world MMO (almeno sulla carta) di Fntastic è finalmente uscito su PC la scorsa settimana. Il lancio si è però rivelato un completo disastro, non solo a causa dei problemi di connessione con i server ma anche per lo stato generale del gioco. La situazione e lo stato di The Day Before è così drammatica che, a pochi giorni di distanza dal lancio, lo sviluppatore ha annunciato sui social la chiusura di ogni attività.

Fntastic, lo sviluppatore di The Day Before, annuncia la chiusura dello studio a breve distanza dal lancio del gioco

Sebbene a un certo punto fosse il gioco più desiderato su Steam, The Day Before è stato definito una truffa da molti utenti che hanno deciso di dare un’occhiata all’MMO apocalittico. Ora, solo quattro giorni dopo il rilascio del gioco in accesso anticipato, lo sviluppatore Fntastic ha annunciato che lo studio verrà chiuso definitivamente.

In un messaggio scioccante condiviso oggi sui social media, Fntastic ha affermato che The Day Before ha “fallito finanziariamente”, il che ha portato alla chiusura dello studio. Sebbene volesse continuare con lo sviluppo del gioco, Fntastic ha detto che non ha più soldi per continuare a lavorare su The Day Before. Di conseguenza, tutte le entrate che l’azienda ha ricevuto in seguito al lancio del gioco verranno utilizzate per ripagare i debiti accumulati durante lo sviluppo.

“Oggi annunciamo la chiusura dello studio Fntastic. Sfortunatamente, The Day Before ha fallito finanziariamente e non abbiamo i fondi per continuare. Tutto il reddito ricevuto viene utilizzato per saldare i debiti ai nostri partner”, si legge nel messaggio. “Abbiamo investito tutti i nostri sforzi, risorse e ore di lavoro nello sviluppo di The Day Before, che è stato il nostro primo grande gioco. Ci scusiamo se non abbiamo soddisfatto le vostre aspettative. Abbiamo fatto tutto ciò che era in nostro potere , ma sfortunatamente abbiamo calcolato male le nostre capacità. Creare giochi è un’impresa incredibilmente impegnativa.”

Il motivo per cui numerosi utenti hanno gridato allo scam non è solamente legato allo stato in cui è approdato su Steam il gioco, ma anche al fatto che lo sviluppatore lo ha pubblicizzato per anni come un MMO open world a base zombie; cosa che si è rivelata essere completamente falsa.

The Day Before, se fosse stato privo di bug (che impediscono di fatto di giocare al titolo), sarebbe infatti rientrato forse più nella categoria degli extraction game. Per tutti questi motivi, lo studio si è detto pronto a collaborare con Steam per rimborsare tutti gli utenti delusi, anche trascorso il periodo di tempo massimo di gioco con cui un titolo può essere normalmente rimborsato dalla piattaforma di Valve. Se sarà effettivamente così, però, al momento non è ancora certo.