Ubisoft ha deciso di terminare lo sviluppo di The Division: Heartland, con il gioco che è stato cancellato prima di vedere la luce. Annunciato nel lontano 2021, Heartland doveva essere uno spin-off free-to-play del più ampio franchise di The Division, caratterizzato da elementi survival. Sebbene Ubisoft abbia tenuto una serie di playtest per il progetto sin dalla sua presentazione, in queste ore l’editore ha informato i fan che ha deciso di interrompere completamente i lavori sul gioco.
In occasione degli ultimi risultati finanziari di Ubisoft, la società ha dichiarato che The Division: Heartland è stato cancellato. La ragione di questa mossa è che l’editore potrà così riallocare le risorse che erano dedicate al progetto ad altri progetti all’interno di Ubisoft. In particolare, XDefiant, il nuovo sparatutto multigiocatore di Ubisoft in uscita questo mese, e Rainbow Six, sono stati citati come proprietà su cui Ubisoft vuole raddoppiare lo sviluppo con la fine di Heartland.
Ubisoft ha cancellato The Division Heartland, ridistribuendo le risorse a titoli come XDefiant e Rainbow Six
“Nell’ambito degli sforzi di Ubisoft per snellire le proprie operazioni e adattarsi all’evoluzione del mercato, sono state effettuate ulteriori riorganizzazioni all’interno dei team di Global Publishing, sia nella regione APAC, ora organizzata in tre hub di sviluppo, sia a livello centrale”, ha dichiarato Ubisoft nel suo comunicato. “Inoltre, in linea con la maggiore selettività dei suoi investimenti, Ubisoft ha deciso di interrompere lo sviluppo di The Division Heartland e ha riassegnato le risorse a opportunità più importanti come XDefiant e Rainbow Six”.
La cancellazione di The Division: Heartland non sembra essere tuttavia così sorprendente. Negli ultimi anni, l’azienda ha iniziato a registrare risultati piuttosto deludenti, il che ha portato Ubisoft a concentrarsi solo sui suoi franchise più importanti, come Far Cry e Assassin’s Creed, tra gli altri. Considerando quanto tempo è passato dall’uscita di The Division 2, la cancellazione di Heartland in questo momento è piuttosto logica.
In futuro, è molto probabile che Ubisoft voglia rivisitare The Division ancora una volta, magari con un terzo capitolo. Per il momento, però, l’azienda non ha ancora annunciato alcun piano in tal senso, anche se la situazione potrebbe cambiare il mese prossimo durante la presentazione dell’Ubisoft Forward.