Il Giappone, si sa, è differente. Il box office giapponese è costruito in modo diverso e, mentre i film di Hollywood regnano sovrani nella maggior parte degli altri paesi, i film anime sono quelli da battere nella terra del Sol Levante, dove The First Slam Dunk ha superato Avatar 2 nella classifica degli incassi.
L’atteso film anime ha mantenuto il primo posto nel paese sin dal suo debutto, all’inizio di dicembre, ma la sua popolarità non dovrebbe sorprenderci. Non solo Slam Dunk è considerato un classico tra gli appassionati di anime e manga, ma The First Slam Dunk è anche il primo lungometraggio basato sulla serie e vede alla regia il creatore Takehiko Inoue.
Al secondo posto della classifica degli incassi c’è in realtà un altro anime, Suzume, mentre Avatar: la via dell’acqua ha debuttato con un comunque solido terzo posto.
Ecco la classifica completa dei primi 10 incassi al box office giapponese, con The First Slam Dunk davanti ad Avatar 2:
- The First Slam Dunk
- Suzume
- Avatar: Way of the Water
- Dr. Coto’s Clinic
- Fragments of the Last Will
- That Time I Got Reincarnated as a Slime the Movie: Scarlet Bond
- Phases of the Moon
- Kaguya-sama: Love is War
- One Piece Film Red
- Black Adam
Degno di nota è One Piece Film Red, che è rimasto nella top 10 per ben 20 settimane. Contando anche questo, ci sono un totale di cinque film anime nella lista, che rappresentano il 50% dei guadagni al botteghino – se questo non dice nulla sul potere degli anime in Giappone, non sappiamo cos’altro potrebbe farlo.