Sir Ian McKellen sta avendo l’opportunità di riprendere il suo ruolo di Gandalf nel prossimo film Il Signore degli Anelli: The Hunt for Gollum.
McKellen è diventato sinonimo del personaggio fin dalla trilogia originale de Il Signore degli Anelli. L’attore ha confermato in queste di essere stato contattato per tornare a vestire i panni dell’iconico stregone in un’intervista a Big Issue, rivelando che, sebbene i dettagli come la sceneggiatura siano ancora incerti, lo studio nutre grandi speranze per il suo ritorno.
Ian McKellen potrebbe tornare nei panni di Gandalf ne Il Signore degli Anelli: The Hunt for Gollum (ma il tempo stringe)
“Mi hanno appena detto che ci saranno altri film e che Gandalf sarà coinvolto e sperano che io lo interpreti”, ha detto l’attore 85enne a Big Issue. “Quando? Non lo so. Qual è la sceneggiatura? Non è ancora stata scritta. Quindi è meglio che facciano in fretta”.
Il nuovo film dovrebbe esplorare altre storie non raccontate della Terra di Mezzo, con particolare attenzione al personaggio di Gollum. Andy Serkis, famoso interprete di Gollum nei film precedenti, ha espresso il suo entusiasmo per il progetto, dichiarando a giugno che sarà il protagonista e il regista della pellicola. Peter Jackson, Fran Walsh e Philippa Boyens produrranno invece il film.
Mentre Ian McKellen è stato confermato per il suo ruolo, Viggo Mortensen, noto per la sua interpretazione di Aragorn, si è detto disponibile a tornare, anche se il suo coinvolgimento non è ancora stato confermato. Mortensen ha dichiarato che la sua partecipazione dipenderà dalla rilevanza della trama del suo personaggio.
Nel frattempo, l’universo del Signore degli Anelli continua a crescere, non solo attraverso nuovi film ma anche attraverso adattamenti televisivi. Gli Anelli del Potere di Amazon, che ha debuttato con la prima stagione nel 2022, è stato il primo passo in questo senso, con la seconda stagione attualmente in streaming su Prime Video. Gli showrunner, Patrick McKay e JD Payne, hanno recentemente esteso il loro contratto con Amazon per altri tre anni, iniziando a lavorare alla terza stagione.
Inoltre, l’eredità di Tolkien sarà ulteriormente esplorata ne Il Signore degli Anelli: La Guerra dei Rohirrim. Questo film d’animazione, la cui prima è prevista per il 13 dicembre, approfondirà la storia del Fosso di Helm e la vita del leggendario re di Rohan, Helm Mandimartello.