Come previsto, The Marvels non ha ottenuto un buon risultato al botteghino nel suo weekend di apertura. Con la stanchezza da film di supereroi in pieno svolgimento, si trattava in effetti di un dato atteso, trasformatosi però in quello che è ora il peggior debutto al cinema per un film dei Marvel Studios.
The Marvels ha finito per guadagnare solo 47 milioni di dollari al botteghino d’oltreoceano, e questo con il film distribuito in 4.030 sale. Ora si tratta del film Marvel con l’apertura più bassa al botteghino, avendo superato L’incredibile Hulk, che deteneva il precedente record con la sua apertura da 55,4 milioni di dollari.
Sono numeri decisamente preoccupanti per i Marvel Studios e la Disney. Negli ultimi anni la qualità dei film Marvel è calata e così anche gli incassi, e una motivazione plausibile l’ha fornita il CEO della Disney, Bob Iger, in una recente call con gli investitori.
The Marvels è ora il peggior debutto per un film Marvel, e c’è più di un motivo
Le recensioni del film sono state tiepide e il film ha ricevuto un voto B su Cinema Score, che non è esattamente ciò che ci si aspetta da una pellicola che porta la firma dei Marvel Studios. Non si tratta di un’accoglienza disastrosa da parte della critica e dei fan, ma ovviamente non è un film che il pubblico correrà a vedere.
I Marvel Studios hanno persino fatto una grande operazione di marketing poco prima dell’uscita del film, dicendo al pubblico e ai fan di “essere lì per il momento che cambierà tutto”, sperando di suscitare un certo interesse. Quel momento non arriva fino ad una scena di metà film (tranquilli, no spoiler) ma anche se il reparto marketing lo ha svelato nelle sue campagne, questo non è servito a nulla.
Se a tutto questo aggiungiamo anche il fatto che il film, con tutta probabilità, arriverà su Disney+ pochi giorni dopo il ritiro dalle sale, non è difficile capire perché anche i fan più accaniti resteranno a casa piuttosto che spendere i soldi del biglietto al cinema.