Lun 18 Novembre, 2024

Le News della settimana

spot_img

Potrebbe interessarti

The Yawning Portal: a Waterdeep c’è una taverna che merita una recensione

Se vi siete mai chiesti cosa fanno gli avventurieri di D&D dopo aver concluso le loro imprese, la risposta è facile: vanno al The Yawning Portal, la taverna più famosa di Waterdeep, dove possono rifocillarsi raccontare agli altri delle loro imprese. Oggi ve ne parliamo in questa gustosa recensione.

L’avventurosa recensione completa di The Yawning Portal

The Yawning Portal è un gioco da tavolo per 2-4 giocatori, dai 12 anni in su, con una durata di circa 45-60 minuti a partita. Il gioco è edito da Avalon Hill/Hasbro, in collaborazione con Wizard of the Coast ed è stato ideato da Kristian Karlberg e Kenny Zetterberg.

Noi abbiamo provato la versione inglese ma il titolo è disponibile anche in italiano, A QUESTO INDIRIZZO.

Si tratta di un gioco basato sulle carte che può essere classificato fra i family game, vista sia la semplicità delle meccaniche sia il player counter sia la durata comunque contenuta.

I giocatori interpretano 4 camerieri della locanda che devono servire i diversi clienti cercando di comporre il loro pasto preferito (con una meccanica simile a quella di Microbrew) per ottenere il maggior numero di gemme a pagamento dei propri servizi.

Andiamo ad approfondire meglio di cosa si tratta continuando a leggere insieme questa recensione di The Yawning Portal.

The Yawning Portal (2)

Una scatola affascinante

Sin dal primo contatto con la scatola e il suo contenuto è facile rimanere affascinati dal gioco. Infatti la scatola presenta una sovracopertina con degli artwork molto carini che già ci anticipano lo stile di quelli che troveremo all’interno. A tal proposito nella scatola troviamo:

  • 81 carte (68 eroi, 9 obiettivi e 4 player aid);
  • 140 gemme in 5 colori;
  • 48 token cibo;
  • 9 pozioni incantate;
  • 16 tessere azione (4 per giocatore);
  • la plancia componibile (in 5 pezzi);
  • il regolamento.

Le carte sono di misura Standard Card Game, di qualità non eccelsa per cui, se pensate di giocarci più di 2-3 partite è praticamente obbligatorio l’utilizzo delle bustine protettive di misura adatta.

Tutto il materiale (escluso il tabellone) è contenuto in due bei contenitori in cartone rimovibili ed utilizzabili per organizzare i materiali di gioco anche durante la partita. Questo aiuta a svolgere un setup rapidissimo: basta infatti tirarli fuori dalla scatola, montare il tabellone (componendo un puzzle di 3-5 pezzi a seconda del numero di giocatori), pescare 5 eventi casuali, mescolare i 4 mazzi eroe a seconda del colore, disporli sulla plancia, distribuire una carta per colore e 4 tessere azione a ciascun giocatore ed il gioco è pronto.

L’ultimo ad avere mangiato qualcosa diventa così il primo giocatore mentre colui che giocherà per ultimo piazza 4, 6 o 8 token cibo (a seconda del numero di giocatori) negli spazi al centro del tabellone.

The Yawning Portal (5)

Un gameplay lineare

Il flusso di gioco è di una semplicità disarmante. Nel nostro turno dovremo scegliere una Tessera Azione ed attivarla svolgendo obbligatoriamente tutte le azioni in ordine dopo di che la giriamo sul lato opposto (che rivela azioni diverse) e passiamo il turno. Le azioni disponibili ci permettono di:

  • piazzare un token cibo dello stesso colore della tessera attivata: il token va messo in uno spazio vuoto adiacente ad un altro cibo già piazzato sul tabellone;
  • scambiare due token cibo di posizione;
  • rimuovere un token cibo dalla plancia;
  • pescare 2 Carte Eroe, anche da mazzi diversi (non c’è limite di mano);
  • giocare 1 Carta Eroe: l’azione core del gioco che ci permette di far sedere al tavolo (sul tabellone) uno degli eroi piazzandolo nel posto meglio rifornito con il cibo che vorrebbe mangiare. Per prima cosa, una volta piazzata la carta si attiva la sua abilità speciale (il testo nella parte bassa), poi per ogni token cibo corrispondente alle richieste dell’Eroe posizionato nell’ordine corretto, guadagniamo una gemma dello stesso colore ed, infine, se il piatto è completo, guadagniamo anche il Perfect Match Bonus (PMB) raffigurato nello stendardo in alto a destra e giriamo l’Eroe a faccia in giù. Il colore sul retro della carta fungerà da moltiplicatore a fine partita.
  • rimuovere 1 Carta Eroe dal tabellone, a faccia in su o a faccia in giù;
  • prendere (tessera blu) o giocare (tessera gialla) una pozione incantata: le pozioni incantate vanno giocate su una carta eroe a faccia in su per attivare il suo PMB e guadagnarne il bonus
  • prendere un diamante bianco: ossia una pietra Jolly che dobbiamo immediatamente “trasformare in uno dei 4 colori base;
  • scambiare una gemma con due gemme di un colore differente.

The Yawning Portal (1)

Ciascun lato di ciascuna tessera (escluso il retro della tessera blu che ci permette di prendere la pozione incantata) ci permette di svolgere 2 o 3 azioni ed alcune creano già delle combo di default.

La partita termina quando sono stati piazzati token cibo ad entrambe le estremità del tavolo. Tutti, meno il giocatore che ha piazzato l’ultimo token, svolgono un ultimo turno e si passa al conteggio dei punti.

Ciascun giocatore alle carte obiettivo, che valgono 5 punti, somma 10 punti se è il giocatore con il maggior numero di gemme di un singolo colore (per chiarezza, se un giocatore ha 10 gemme verdi ed un altro 9 gemme gialle, solo il primo prende i PV), 15 punti se ha il maggior numero di set. Infine, moltiplica il numero di gemme di ciascun colore per il numero di carte a faccia in giù sul tabellone raffiguranti quelle gemme (es. 5 gemme gialle x 3 carte eroe gialle a faccia in giù danno 15 punti). Chi ha più punti vince!

The Yawning Portal (6)

Un titolo soddisfacente? Le nostre conclusioni alla recensione di The Yawning Portal

È arrivato il momento di chiudere il portone della taverna e contare i profitti (o le perdite) di questa recensione di The Yawning Portal.

Come già anticipato, a livello di materiali il gioco si comporta piuttosto bene. Certo le carte sono di qualità non eccelsa (e vi consigliamo caldamente di imbustarle), ma sia gli artwork che il resto dei materiali alzano sicuramente la qualità generale. In più il fatto che i divisori interni possano tranquillamente essere usati anche per giocare rappresenta invece un plus non indifferente.

The Yawning Portal (3)

A livello di gameplay il gioco scorre liscio e lineare, anche se a volte è un po’ prevedibile e monotono. L’alea è presente e si sente, e non sempre è possibile creare una strategia efficiente in quanto le nostre mosse potrebbero essere sfruttate dagli altri giocatori prima di noi.

Detto ciò, le meccaniche sono tutto sommato abbastanza originali e la sua semplicità e il fatto che lo si possa spiegare in 2 minuti netti lo rendono molto adatto ad essere giocato sia in famiglia sia con giocatori poco esperti, aiutati anche dal fatto che il rapporto qualità/prezzo (alla data in cui scriviamo è disponibile su Amazon, A QUESTO INDIRIZZO a meno di 35 euro) è tutto sommato più che onesto.

The Yawning Portal (4)
The Yawning Portal: un family game in salsa D&D
The Yawning Portal è un discreto family game, con componenti molto carini e meccaniche abbastanza originali. Un titolo semplice, veloce e adatto a tutti che si spiega in un attimo!
Pro
Meccaniche abbastanza originali
Adatto a tutti
Contro
L'alea pesa
Non sempre è possibile creare una strategia efficacie
7.2
Voto Finale
Acquista su...

Ultimi Articoli