Torniamo ancora una volta sulla giostra di Tron 3, o Tron: Ascension se preferite, il terzo capitolo della saga di Tron che un giorno sembra essere dietro l’angolo e, il giorno dopo, chiuso a chiave in qualche magazzino e accantonato dalla Disney.
Mentre solo poche settimane fa Jared Leto, l’attore da sempre collegato al film, aveva dichiarato che la pellicola era sempre più vicina alla messa in produzione e ad una partenza ufficiale, oggi è il regista di Tron: Legacy, Joseph Kosinski, a spegnere l’entusiasmo dei fan.
In occasione di una recentissima intervista rilasciata a Vulture, il regista del secondo film di Tron, così come anche di Top Gun: Maverick, si è detto convinto che Disney abbia messo da parte l’idea di realizzare Tron 3. Kosinski, che non sappiamo con precisione in che modo sia coinvolto nel progetto, ha ipotizzato che la Disney abbia scelto di investire nei suoi marchi di Marvel e Star Wars rispetto a Tron: Ascension.
Il regista di Tron: Legacy torna a parlare di Tron 3, suggerendo che sia stato accantonato dalla Disney
“Mi sono avvicinato così tanto. Ci ho davvero provato. Mi sono avvicinato nel 2015 e la Disney ha staccato la spina”, ha affermato Kosinski parlando del sequel di Tron, che sappiamo avrebbe portato la realtà virtuale digitalizzata nel mondo reale. “Non avevo costruito nulla, ma avevo sceneggiato e scritto l’intero film. Ero davvero eccitato perché si stava capovolgendo l’idea: era tutta quella roba che entrava nel nostro mondo, e avrebbe riguardato la fusione dei due”.
Secondo il regista, le cose sono però cambiate drasticamente con l’acquisizione della Marvel Entertainment e della Fox, con Disney che si è ritrovata tra le mani delle pellicole che hanno incassato miliardi di dollari essendo legate agli universi Marvel e di Star Wars.
“Era una Disney diversa nel 2015. Quando ho realizzato Tron: Legacy, non possedevano la Marvel; non possedevano Star Wars. Eravamo la scommessa per il fantasy e la fantascienza”, ha detto Kosinski. “E una volta che hai queste altre cose sotto il tuo controllo, ha senso mettere i tuoi soldi in una proprietà ben nota e non nello strano studente d’arte con le unghie nere nell’angolo: quello che era Tron”.
Il regista di Tron 2 ha comunque fatto notare che, se avesse realizzato Tron 3, non avrebbe potuto girare altri film come Oblivion e Top Gun: Maverick; con quest’ultimo che ha recentemente aperto al più grande weekend del Memorial Day della storia.
“Ma ricordate, il primo Tron non è stato un successo quando è uscito”, ha continuato Kosinski. “È un classico, un cult. E se Tron: Legacy sta diventando la stessa cosa, non potrei esserne più elettrizzato”.