Lun 18 Novembre, 2024

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U.S. Telegraph: un tuffo nel XIX secolo fra telegrafi e nuovi insediamenti – Recensione

Siamo nellโ€™anno 1860, la Western Union sta collegando gli Stati Uniti da una costa allโ€™altra grazie al loro nuovo progetto denominato U.S. Telegraph, la costruzione della linea telegrafica che permetterร  finalmente di comunicare in maniera veloce anche a miglia di distanza. Siete anche voi pronti ad addentrarvi nel deserto californiano dell’ottocento per costruire insediamenti e collegare fra loro le principali cittร  dellโ€™epoca?

U.S. Telegraph: quale strada sceglieremo per raggiungere la fama, connettere due importanti cittร  o diventare i piรน grandi costruttori californiani?

Qualcuno di voi probabilmente lo saprร  giร  (ma noi lo diciamo lo stesso): U.S. Telegraph, il nuovo gioco da tavolo di Supermeeple Editions, distribuito in Italia dalla peruginaย DV Giochi, รจ in realtร  una rivisitazione del caro vecchio Attikaย del 2003, ambientato in un epoca ben piรน lontana (l’Antica Grecia), creato al fine di dare una ventata di freschezza al gioco e alle meccaniche.

Si tratta di un titolo perย 2-4 giocatori dai 10 anni in su, che si contenderanno la vittoria in partite della durata di 45-60 minuti, al netto di eventuali paralisi da analisi che perรฒ, devo dire, in questo gioco sono veramente improbabili. Il titolo รจ uscito nel 2018 e potete trovarlo su Amazon al prezzo di circa 44,50 โ‚ฌ

Apriamo la scatola e prepariamoci alla corsa allo sviluppo del selvaggio west

La scatola di U.S. Telegraph presenta una bella raffigurazione di un Pony Express che saluta i costruttori della linea telegrafica, probabilmente se vincerete collegando due cittร  i suoi servizi non saranno piรน richiesti (e sarร  per colpa vostra, io vi avviso.). All’interno della scatola, comunque, troveremo:

  • 4 cittร  principali,
  • 4 plance giocatore (1 per ciascun colore),
  • 120 tessere Edificio (30 per ciascun colore),
  • 80 carte Risorsa,
  • 15 meeple operai,
  • 120 segnalini Costruzione,
  • 22 tessere Regione,
  • il regolamento.

La componentistica รจ veramente di buon livello, con tessere spesse, illustrazioni piacevoli ed in generale si mostra abbastanza resistente all’usura.

Se pensate di imbustare le carte, cosa consigliabile e che personalmente faccio sempre per tutti i giochi che prevedo giocherรฒ spesso, vi serviranno quelle per il formato 45×68, potete acquistarle direttamente a questo link suย Amazon.

Defustellato tutto il necessario, รจ arrivato il momento del set-up, che non si presenta particolarmente complicato.

Innanzitutto si pescano, a seconda del numero di giocatori, da 4 a 8 tessere regione e si dispongono al centro del tavolo, dopodichรฉ si posizionano un numero di cittร  principali pari al numero dei giocatori nelle posizioni indicate dal regolamento. Si depositano poi, a lato dei territori appena sistemati: le tessere regione residue a faccia in giรน, ย gli operai, i segnalini costruzione e le carte risorsa, preventivamente mescolate.

Ogni giocatore prende la propria plancia e mescola le tessere edificio del proprio colore a faccia in giรน.ย Queste andranno ora impilate negli appositi spazi nella parte destra della plancia in questo modo: 8 tessere con il dorso chiaro per ciascuno dei primi tre spazi, le 6 tessere con il dorso scuro nel quarto spazio.

Fatto ciรฒ, ciascuno dei partecipanti pesca il primo edificio da ciascuna pila e lo dispone sulla plancia nello spazio corrispondente allo stesso, ossia quello che riporta lo stesso numero della tessera.

Ed ora si inizia a giocare a U.S. Telegraph

Una volta deciso l’ordine di gioco il primo giocatore pesca 4 carte risorsa, il secondo 5, il terzo 6 ed il quarto 7. A questo punto รจ possibile svolgere una delle seguenti due azioni: costruire o pescare edifici.

Se decidiamo di costruire possiamo prendere da 0 a 3 edifici, fra quelli giร  disponibili sulla nostra plancia, e piazzarli su uno degli spazi liberi nelle tessere regione in gioco, copriremo poi lo spazio appena liberato dalla plancia personale con un segnalino costruzione. Generalmente per fare ciรฒ dovremo pagarne il costo utilizzando le carte risorsa della nostra mano, in alcuni casi perรฒ non sarร  necessario avere tutte le carte richieste.

In primis possiamo infatti utilizzare una risorsa “estraibile” dal terreno, ossia quella disegnata sullo spazio che vogliamo sfruttare, in alternativa possiamo scartare 2 carte a scelta per trasformarle nella risorsa di cui necessitiamo. Per esempio, potrei sostituire una carta argilla con una carta legno e una carta acqua oppure con 2 ferro.

Inoltre, se costruiamo accanto ad un nostro edificio eretto in precedenza l’edificio immediatamente susseguente nell’area progetti del nostro tabellone, possiamo farlo gratis. Anche qui un esempio puรฒ aiutare: se ho costruito il ponte (edificio n.60) e voglio costruirci accanto il viadotto (n.61) il prezzo di quest’ultimo sarร  pari a zero risorse.

Se invece scegliamo diย pescareย edifici, preleveremo da 0 a 2 tessere edificio dalle diverse pile a faccia in giรน della nostra plancia e potremo piazzarle sul tabellone dei progetti o costruirle direttamente secondo le regole sopra descritte.

Alla fine del nostro turno, peschiamo un numero di carte risorsa pari al numero di azioni che non abbiamo compiuto nel nostro turno. Ad esempio, se dichiaro che farรฒ l’azione “costruire” ma costruisco solo 1 edificio, pescherรฒ 2 carte. Attenzione, potrei anche decidere di non costruire e pescarne fino a 3!

Infine, se con una delle nostre azioni terminiamo un โ€œprogetto di costruzioneโ€ guadagneremo un meeple lavoratore, che ci garantirร  unโ€™azione aggiuntiva durante uno qualsiasi dei nostri turni (compreso quello in corso), mentre se preleveremo lโ€™ultima tessera di una delle 4 pile presenti sulla nostra plancia potremo pescare una tessera territorio ed espandere lโ€™area di gioco nella direzione che preferiamo.

Vince chi riesce alternativamente a collegare due delle cittร  principali con i propri insediamenti oppure a costruire tutte e 30 le proprie strutture.

Conclusioni

U.S. Telegraph riporta sui nostri tavoli, come abbiamo giร  detto, le meccaniche di gioco di Attika, dello stesso autore, e lo fa secondo noi con un discreto successo, pur non apportando grosse innovazioni alle stesse, nonostante il cambio di ambientazione.

Le regole sono molto semplici e richiamate chiaramente anche sulla plancia personale di ciascun giocatore. Ciรฒ lo rende un gioco adatto un po’ a tutti, anche chi non รจ molto esperto riuscirร  a capire le basi del gioco in poco tempo.

Non pensate perรฒ che ciรฒ significhi che arrivare alla vittoria sia cosa facile. Infatti, la componente strategica del gioco รจ decisamente interessante. Ci saranno momenti in cui dovremo decidere di sacrificare risorse solo per bloccare il passaggio ad un avversario e spesso ci ritroveremo a guardare sia lo stato delle plance sia il numero di carte in mano agli avversari per scegliere la mossa migliore per cercare di costringerli a fare scelte che ci avvantaggino, o per lo meno che non ci danneggino troppo.

Anche l’aleatorietร  data dalla pesca delle carte e delle tessere, seppur presente e a volte non trascurabile, non incide in maniera trascendentale sulle possibilitร  di vittoria, se riusciamo a costruirci una strategia efficace. Infatti sia la possibilitร  di sfruttare le risorse sul terreno, sia la possibilitร  di scartare due carte a scelta in sostituzione di una risorsa mancante tamponano efficacemente l’effetto “fortuna”.

A livello grafico, le illustrazioniย richiamano sufficientemente il profumo del selvaggio west, anche se, sinceramente, mi aspettavo qualcosa in piรน a livello di ambientazione. Il gioco รจ meno centrato sui telegrafi di quanto farebbe supporre il suo nome, ma, tranquilli, se sorvoliamo questo “dettaglio”, ci divertiremo comunque.

Chiudiamo facendo un cenno alla rigiocabilitร , la presenza di numerose tessere terreno fa sรฌ che le conformazioni siano veramente molte piรน di quelle che riusciremo a intavolare anche se giocassimo una partita al giorno per l’intero 2019. Insomma, di sicuro sarร  quasi impossibile avere una partita uguale all’altra.

In conclusioneย U.S. Telegraph รจ un gioco da tavolo che seppur semplice non risulta affatto banale e che possiamo sicuramente consigliare a tutti, soprattutto a coloro che vogliono iniziare a muovere i primi passi nel mondo dei giochi da tavolo strategici, dove vi sia un leggero cenno all’ambientazione e che vogliano garantirsi varie serate di svago senza dover necessariamente cambiare gioco dopo poche partite. Basterร  veramente poco infatti anche i neofiti per riuscire a trovare le migliori strategie per dare filo da torcere ai piรน esperti.

E voi cosa ne pensate? Fatecelo sapere lasciando un commento qui sotto.

U.S. Telegraph, il remake di Attika ambientato nel selvaggio west
U.S. Telegraph รจ un gioco semplice ma non banale, le poche semplici regole fanno sรฌ che ben si adatti anche ai neofiti. Si spiega in 3 minuti ma รจ in grado di farci divertire per lungo tempo. Insomma un ottimo introduttivo per tutti coloro che vogliono avvicinarsi ai giochi di piazzamento tessere.
Pro
Semplice ma non banale
Buon introduttivo
Contro
L'ambientazione poteva essere curata meglio
7.2
Voto Finale
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