Goldrake, icona degli anime robotici e pietra miliare dell’animazione giapponese in Italia, si appresta a vedere la nascita di un nuovo progetto legato a Ufo Robot.
L’annuncio è arrivato direttamente da Go Nagai il quale ha rivelato che franchise Mazinger si arricchirà di una nuova iterazione chiamata “Project G” i cui dettagli verranno svelati nel 2023. Contestualmente all’annuncio è stato pubblicato un video, sul canale YouTube ufficiale di Dynamic Planning, in cui lo stesso Nagai promette di “realizzare qualcosa di incredibile riunendo il migliore staff del Giappone”.
Il creatore di Goldrake, Mazinga Z, Il Grande Mazinga e tantissimi altri robottoni giapponesi che hanno segnato un’intera generazione di appassionati, ha inoltre dichiarato: “Avrei voluto avviare prima il progetto Grendizer, ma sono felice di poterlo finalmente annunciare. Già allora volevo rendere Grendizer più attivo, quindi spero che questa volta riuscirò a rappresentare tutto ciò che riguarda la serie”.
Nagai sicuramente si riferisce al fatto che UFO Robot Goldrake (in originale UFO Robo Grendizer), terzo capitolo della saga Mazinger, in patria è il meno famoso dei tre robot, con una storia che probabilmente avrebbe dovuto svilupparsi ancora di più. In Italia, invece, Goldrake arrivò prima dei suoi predecessori Mazinga Z e Il Grande Mazinga, issandosi indelebilmente come icona stessa degli anime robotici e non solo.
Nagai ha lanciato il manga sulla rivista TV Magazine di Kodansha nell’ottobre 1975, opera conclusasi a maggio del 1976 e poi raccolta in due tankobon.
La storia segue le vicende del principe Duke Fleed / Actarus (Duke Fleed / Umon Daisuke in originale), fuggito dal pianeta Fleed a bordo del robot da combattimento Goldrake e approdato sulla Terra. Quando le malvagie truppe di Vega attaccano la Terra per sottometterla come avevano già fatto con Fleed, Actarus decide di risvegliare Goldrake e opporsi all’invasione aliena con l’obiettivo di salvare la Terra dalla distruzione.