Ven 4 Aprile, 2025

Le News della settimana

spot_img

Potrebbe interessarti

Un Mare di Comics 2023: a Marina di Grosseto torna l’evento nerd della riviera toscana

Da qualche giorno abbiamo in testa un motivetto che fa più o meno così: “sapore di sale, sapore di comics, che c’è in riva al mare, vicino al Cieloverde”… che possa diventare l’inno dell’estate 2023?

Tranquilli, nei nostri uffici non stiamo impazzendo per l’improvvisa ondata di caldo che ci ha colpito in questi giorni. Stiamo solo pensando che, a brevissimo, prenderà vita una nuova edizione di Un Mare di Comics, un evento nerd che si tiene ormai già da qualche anno sulla riviera toscana… anche se dopo la quarta edizione, tenutasi nel 2019, ha dovuto fare i conti (un po’ come tutti noi) con le conseguenze della pandemia.

La kermesse si terrà dal 26 al 28 maggio, presso il Camping Village Cieloverde di Marina di Grosseto. L’ingresso alla fiera sarà gratuito per tutti gli ospiti, concerti compresi. Tuttavia, chi non alloggia all’interno del villaggio avrà bisogno di un ticket giornaliero, richiesto per accedere alla struttura, di soli 5 €, quota che darà anche la possibilità di usufruire dei servizi del villaggio. È possibile prenotare l’ingresso dal link che trovate sulla pagina dell’evento, A QUESTO INDIRIZZO.

Sarà una tre giorni completamente a tema nerd (ma questo è ovvio, altrimenti non sareste qui) in cui potremo assistere a diversi concerti, uno per ciascun giorno di fiera, nonché incontrare doppiatori e autori di fumetti, partecipare a serratissimi tornei di carte, seguire una gara cosplay che siamo certi ci farà divertire ed ammirare costumi dei partecipanti, ma anche vivere fantasmagoriche esperienze nel mondo della realtà virtuale oppure iscriverci ad un interessantissimo workshop di disegno.

Il programma completo di Un Mare di Comics 2023

Il programma di Un Mare di Comics 2023 è davvero molto denso e, quest’anno, l’evento potrà contare anche sulla partecipazione di un ospite speciale d’eccezione fra i più amati del pubblico, la grandissima Cristina D’Avena.

Ma andiamo a dare un’occhiata insieme a quello che ci aspetta:

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Un Mare di Comics (@unmaredicomics)

Si partirà appunto venerdì 26, con l’apertura della kermesse che ospiterà nella giornata inaugurale un talk a tema Games dedicato a tutti gli amanti della scena ludica. E se questo non vi sembra già un benvenuto sufficientemente caloroso, sappiate che sempre venerdì si partirà con un concerto col botto, perché a cantare per noi ci sarà proprio lei, la regina delle nostre sigle animate preferite, sua maestà Cristina D’Avena. Sì ve lo avevamo anticipato ma siate sinceri, non ve la aspettavate una partenza così rombante…

Si continuerà poi sabato 27 con un’altra serie di eventi da non perdere, a partire dalla prima giornata del Cosplay Contest presentato da Andrea Franchini (attore teatrale e noto cosplayer, nonché il Capitan Jack Sparrow nostrano). La gara si concluderà poi il giorno successivo, ma non questo sarà ovviamente l’unico evento in programma per la seconda giornata di fiera. Infatti sabato sarà possibile partecipare all’esclusivo workshop di disegno in compagnia del bravissimo e blasonato Riccardo Nunziati che è, per chi non lo sapesse, nientepopodimeno che il disegnatore di Diabolik e che è già pronto a condividere con noi i suoi trucchi per disegnare e a firmare il nostri albi preferiti, Lo stesso giorno ci sarà anche il meet and greet con Renato Novara, apprezzatissimo doppiatore, fra gli altri, di Ted Mosby (How I Met Your Mother), Rubber (One Piece) ed Edward Elric (Fullmetal Alchemist).

Per quanto riguarda il concerto del giorno sarà invece il turno dei Capsule Corp, una delle migliori cover band specializzata (ovviamente) nelle canzoni dei cartoni animati.

Domenica 28, ultimo giorno della kermesse toscana, si terranno invece la seconda parte del Cosplay Contest, presentato sempre da Andrea Franchini, ed il concerto dei Magical Dreams Disney Tribute.  Non sappiamo ancora esattamente cosa canteranno ma crediamo che il nome suggerisca già quale potrebbe essere il repertorio.

A questo punto direi che non ci resta che riempire lo zaino, ricordando di mettere dentro il costume, non importa se preferite portarvi quello da bagno o quello di Batman, e prepararci a partire in direzione Marina di Grosseto, Camping Village Cieloverde, per partecipare alla nuova edizione di Un Mare di Comics 2023!