Dopo quasi due anni di pausa, 21 mesi per la precisione, Chika Umino ritornerà a far la gioia dei suoi fan con la pubblicazione del nuovo volume di Un marzo da leoni (3-gatsu no raion?), anche noto come March Comes in like a Lion.
L’annuncio è arrivato direttamente dalla stessa magaka giapponese che ha pubblicato un post sul proprio account Twitter, rivelando che il 16° volume del manga debutterà verso la fine di settembre 2021.
Un marzo da leoni torna a settembre 2021
これから夏に向かってぐんぐん暑くなって行きますが
その暑さが
「暑いなぁ、いつまで続くのかなぁ😵💫😹💦」となる頃に3月のライオンの16巻が
発売になることが決まりました9月の末頃に
またライオンのみんなが
皆様のところにお邪魔しますそれまでお互いに元気で
元気でいましょう😆🍀🌸✨— 羽海野チカ🍀 (@CHICAUMINO) June 11, 2021
Ormai fa sempre più caldo visto che siamo sempre più vicini all’estate. E proprio quando la calura ci fa chiedere “quanto ancora durerà…” ecco che arriva il 16° volume di Un Marzo da Leoni! Verso la fine di settembre tutti i leoni torneranno a visitarvi. In attesa che arrivi quel giorno prendetevi cura di voi!
Il manga, serializzato su Young Animal di Hakusensha dal 2007 è stato anche acclamato dalla critica e ha vinto il 18° Gran Premio del Tezuka Osamu Cultural Prize nel 2014 e il Grand Prix della divisione manga del 24° Japan Media Arts Festival nel 2021.
In Italia Un Marzo da Leoni è pubblicato da Panini Comics sotto l’etichetta Planet Manga.
Dall’opera è stato tratto un anime, che personalmente ho apprezzato moltissimo e che vi consiglio di recuperare, prodotto dallo studio Shaft e disponibile su Netflix con le prime due stagioni. In Giappone, nel 2017, è arrivato anche un adattamento cinematografico live action.
Trama di Un Marzo da Leoni
Ambientata principalmente in due quartieri di Tokyo, chiamati Marzo e Giugno, il toccante manga segue le vicende del diciassettenne Rei Kiriyama, giocatore professionista di shōgi (gli scacchi giapponesei), solitario ragazzo orfano che vive una vita senza amici tra casa, scuola e sala shōgi dove disputa i vari tornei.
Tra i suoi pochi conoscenti c’è la famiglia Kawamoto, che abita nel rione Marzo, composta dalle sorelle Akari, Hinata (che frequenta le scuole medie), la piccola Momo e il loro nonno.
Rei, col proseguire della storia e con il rafforzarsi del legame con le sorelle Kawamoto, matura sempre più sia come giocatore sia come persona, cominciando a uscire dal suo guscio e affrontando anche una particolare situazione familiare legata alla famiglia che l’ha adottato quando, ad appena 10 anni, rimase completamente orfano dopo che i suoi genitori e la sua piccola sorellina perirono in un tragico incidente.