Una rara carta dei Pokemon raffigurante Pikachu, in una speciale edizione Illustrator, è stata battuta in asta per poco meno di un milione di dollari.
Questo stabilisce un nuovo record per la categoria, bruciando il precedente di quasi tre volte.
Una carta Pokemon venduta per poco meno di un milione di dollari
Se state pensando di andare a frugare in fondo all’armadio per vedere se ne trovate una simile, temo di dovervi dare una delusione. Il valore della carta in questione infatti non è dovuto tanto al suo grado di conservazione (classificato come Near Mint 7), quanto alla sua rarità.
Questa edizione di Pikachu Illustrator fa parte di 39 carte offerte in premio per un concorso di disegno tenuto dalla rivista giapponese Coro Coro Magazine nel 1997-98. Si stima che ad oggi siano sopravvissute solo 10 carte come questa, di cui una ha persino un grado di conservazione migliore. I record in questo campo non sono quindi destinati a finire qui.
Il precedente primato della carta dei Pokémon venduta per il maggior valore riguardava una carta della stessa serie, venduta qualche tempo fa per 375 mila dollari. Il record attuale di 900 mila dollari è stato stabilito il 24 febbraio, data in cui si è conclusa l’asta sul popolare sito di aste Goldin.
Rispetto al 2016, il prezzo di questo tipo di carte è aumentato di quasi 20 volte. Una commodity in cui investire, insomma.